In attesa di vedere quali saranno le azioni della "FINTA" Minoranza del Consiglio Comunale in relazione al "FINTO" Piano degli Interventi... alcune immagini del "FINTO" Recupero ambientale della VERA Discarica Siberie... evidenzio che... "con viva e vibrante soddisfazione per la caxxate che stanno facendo GLIEX e i QUASIEX... diciamocelo... non so che caxxo fare!!"

Venerdi pomeriggio, finalmente, la Delibera di Consiglio Comunale n° 29 del 3 Luglio 2013, avente ad oggetto: "ILLUSTRAZIONE DEL DOCUMENTO PROGRAMMATICO DEL SINDACO PER LA FORMAZIONE DEL PIANO DEGLI INTERVENTI" con questo allegato: "Documento del Sindaco"... dopo oltre 15 giorni... è stata pubblicata sull'Albo Pretorio del Comune. 
.
Delibera che ho pubblicato ieri in questo messaggio: ""ABEMUS DELIBERA" - Pubblicata all'Albo Pretorio la DCC 29/2013 - Dopo il FINTO "Recupero Ambientale", ma VERA "Discarica Siberie", i "QUASIEX" danno avvio alla procedura per il FINTO "Piano degli Interventi", che sarà solo un VERO "MINI Piano degli Interventi" - Detto dall'Assessore all'Urbanistica: "... questo primo passaggio ci possa portare entro il primo autunno a portare in Consiglio Comunale uno, due, tre, quattro che siano, mini piani degli interventi per comunque rendere operativo l’accordo." E la FINTA Minoranza, "GLIEX", non dicono nulla!!!".
.
E di questa Delibera di evidenzio quanto ha dichiarato l'ex Assessore alle Discariche: Granuzzo Massimo, oggi ancora indagato sulla Discarica Siberie, e oggi componente della FINTA Minoranza del Consiglio Comunale di Sommacampagna, riportando questo:
.
Il consigliere Granuzzo Massimo (SP) chiede: “Solo una rassicurazione: i 30 giorni di tempo per le manifestazioni di interesse evidentemente è un tempo molto, molto, molto contenuto. Ci farebbe piacere capire se è una indicazione mutuata dalla legge e perciò una cosa che l’Amministrazione Comunale era tenuta a fare o se, invece, la scelta di un arco temporale così stretto è una scelta che ha operato l’Amministrazione. Ci auguriamo che la pubblicazione di questo documento e la conseguente decorrenza dei 30 giorni non avvenga a cavallo di luglio e agosto perché secondo noi sarebbe un po’ una presa in giro, in Regione in questo periodo dell’anno autorizzano cave e discariche, consapevoli del fatto che c’è molta meno gente e ci sono molti meno funzionari in grado di osteggiare determinate procedure e sarebbe un peccato che a fronte di commi e paragrafi importanti che prevedono anche pomposamente la volontà, manifestano la volontà di permettere, di concertare, di partecipare e di aderire che questi 30 giorni con una chiusura netta poi per la presentazione delle proposte decorressero a cavallo tra luglio e agosto. Ci sentiamo solo di dire questo.”
.
A questa richiesta - che il periodo di pubblicazione NON abbia da coincidere con Luglio-Agosto - l'Assessore all'Urbanistica (avvalendosi anche del Dirigente Ufficio Urbanistica) NON rispondono... visto che poi dichiarano questo:
.
L’Assessore all’edilizia privata ed urbanistica, Romeo Montresor rileva: “Sullo specifico della previsione legislativa credo non ci sia… ma chiedo una risposta all’Architetto Sartori e poi farò una aggiunta io.”
Il responsabile del Servizio Edilizia Privata ed urbanistica, arch. Paolo Sartori, chiarisce: “No, non c’è un termine definito, nel senso che i 30 giorni sono una scelta fatta in rapporto alle esigenze operative che l’Amministrazione intende (presumo) utilizzare. In ogni caso è un procedimento e 30 giorni sono mutuati dalla legge 241 che dice che 30 giorni di tempo è un tempo minimo.”
.
Non passano nemmeno 10 giorni... che in data 11 Luglio 2013 la Giunta Comunale con la Delibera n° 141 avente questo oggetto: "Piano degli Interventi. Documento Programmatico del Sindaco – art. 18 della L.R. 11/04. Atto di indirizzo per il differimento dei termini per la presentazione di Osservazioni // Manifestazioni di interesse", con questo allegato: "PI Manifesto Finale" e con la quale delibera si determina questo: "ritenuto per le motivazioni in premessa richiamate di stabilire nel 28.08.2103 il termine ultimo di presentazione delle stesse, al fine di consentire agli operatori di settore interessati nonché a tutti gli enti e le associazioni coinvolti di tempo leggermente superiore considerato che l’arco temporale interessato comprende (a livello nazionale) il tradizionale periodo feriale (1-20 agosto)".
.
Visto questo... o l'Assessore all'Urbanistica non ha capito un... piffero di quello che gli aveva appena detto l'ex Assessore (che ricordo aveva detto questo: "Ci auguriamo che la pubblicazione di questo documento e la conseguente decorrenza dei 30 giorni non avvenga a cavallo di luglio e agosto perché secondo noi sarebbe un po’ una presa in giro, in Regione in questo periodo dell’anno autorizzano cave e discariche)... o dato che l'Assessore all'Urbanistica ha "preso in giro" l'ex Assessore alle Discariche ora, da parte di Granuzzo Massimo, mi aspetto una "viva e vibrante incaxxatura"... perchè fissare come data il 28 Agosto 2013... è una vera presa... "da tergo".
.
.
Da un bel pò... invece di usare la frase: "presa in giro"... preferisco scrivere: "presa per il culo", ma per... "abbassare i toni" - come suggerito dal Presidente della Repubblica - da un pò di tempo... scrivo "presa da tergo"... perchè se la Maggioranza, da 4 anni ci "prende da tergo", a Sommacampagna anche la minoranza non solo si fa "prendere da tergo", ma va ricordato che pure loro ci hanno: "preso da tergo"... con la Discarica Siberie.
.
In attesa di una... viva e vibrante incaxxatura dell'ex Assessore alle Discariche... ora un pò di immagini del FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica come riprese oggi domenica 21 Luglio 2013.
.


.
Premesso questo... a proposito di altre... "prese da tergo", leggete cosa hanno scritto nel Verbale della Commissione VIA che con la DGRV n° 332/2012 avrebbe approvato la modifica del progetto del FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica come qui sotto riportato:
.
1. DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
Dopo l’apprestamento di tutte le opere necessarie per l’impermeabilizzazione dei Lotti 1 e 2, nei mesi di luglio e agosto 2011 si sono verificati alcuni collassamenti laterali, in settori limitati, dell’orizzonte argilloso posto a protezione delle scarpate.
I lievi dissesti hanno interessato un settore della scarpata ad Est, in corrispondenza del Lotto 2, e due punti lungo la scarpata Sud del Lotto 1.
Preso atto della situazione, il gestore della discarica ha fatto svolgere indagini specifiche, finalizzate ad individuare le cause dei cedimenti strutturali che hanno interessato il pacchetto di impermeabilizzazione delle scarpate. Queste sono risultate connesse alle condizioni meteorologiche della stagione estiva 2011, risultata particolarmente siccitosa, ed alla presenza di coltivazioni intensive (frutteti a kiwi) nelle aree esterne alla discarica, a ridosso dei settori Est e Sud. La coltivazione del kiwi richiede ingenti quantità di acqua, che viene erogata a scorrimento, fino a formare una lamina di acqua sugli interi appezzamenti. La mancanza di piogge ha comportato un incremento delle pratiche irrigue.
La stratigrafia del primo sottosuolo, costituita da alluvioni ghiaioso sabbiose, immerse in una matrice limoso argillosa, pur favorendo uno smaltimento relativamente rapido delle acque di infiltrazione, ha provocato un allargamento del pennacchio di acqua interstiziale, che ha raggiunto la superficie di contatto con lo strato di argilla lungo la parete della discarica. Qui si sono formate sacche di ristagno e umidità alla base del manto argilloso di impermeabilizzazione nei tre settori sopra descritti, inficiando la funzionalità del pacchetto di impermeabilizzazione lungo le pareti Est (Lotto 2) e Su Est (Lotto 1).
Preso atto di quanto si è verificato, e constatato che questo fenomeno non era prevedibile nella fase di progettazione, sono stati individuati gli interventi necessari ad assicurare la messa in sicurezza dell’area.
.
.
Realizzare una discarica dove... a 6 metri dal confine Est della Discarica o peggio... a tre metri sul confine Nord, o peggio ancora... a solo a 50 cm dal confine Sud... ci siano "canali d'acqua per l'irrigazione a scorrimento ad immersione" (su un terzo della parete ovest)... credo che sia pericoloso... se le pareti della Discarica sono state risagomate con del terreno vegetale... terra che se bagnata... diventa fango... e poi le pareti "collassano e crollano".
.




.
Che dei progettisti di una Discarica, abbiano dichiarato il falso - perchè NON c'è mai stato nessun incremento delle pratiche irrigue ... esistenti da sempre su tutti e quattro i lati della Discarica - e che la Commissione VIA ci abbia pure creduto... riportando questo nelle prescrizioni: "Le cause dei collassamenti laterali sono infatti legate a condizioni meteo eccezionale (elevata siccità della stagione estiva 2011) che hanno richiesto un incremento delle pratiche irrigue su aree interessate da un diverso sfruttamento del suolo ad uso agricolo (coltivazione del Kiwi in alcune delle aree circostanti), che comportano l’utilizzo di ingenti quantità di acqua di irrigazione con il metodo a scorrimento a differenza di quello a pioggia impiegato per le specie autoctone"... a parere del sottoscritto anche questo è una "presa da tergo"... perchè non c'è stato nessun incremento della pratiche irrigue, visto che l'irrigazione a scorrimento per immersione... è regolamentata da un orario IMMODIFICABILE... noto da secoli!!! 

.
.
Ad oggi l'unica area della campagna dell'intorno della Discarica Siberie ... non interessata dall'irrigazione per scorrimento ad immersione è quella coincidente con la parete ovest, lotti 3 (in costruzione come si vede nelle seguenti foto) e lotti 4 e 5 ancora da approntare.
.




.
Ora provate ad immaginare cosa potrebbe succedere alla Discarica... se per caso... anche sulla parete ovest - nella parte del 3, 4 e 5° lotto - prospiciente alla campagna non irrigata, cominciassero a irrigare i campi a scorrimento per immersione?
.






.
NB: Se nella Discarica Siberie non dovrebbe entrare del rifiuto putrescibile... questi uccelli, che vedo da settimane... sono qui per prendere il sole ed abbronzarsi? 
.
.
Anche da questa foto, si vede che anche la strada sul lato est della discarica... comincia a cedere e una domanda l'avrei da porre all'Assessore all'Ambiente, perchè mi piacerebbe sapere se ha verificato il perchè il contadino che coltiva la parte ovest ha rinunciato all'irrigazione per scorrimento ad immersione della sua campagna? Sarei curioso di sapere il perchè un contadino non irriga i suoi campi... vicini alla Discarica!!!
.

.
Ed ora una domanda finale: 
.
"Dopo "GLIEX"... che ci hanno preso per il culo con il FINTO Recupero Ambientale della Discarica Siberie, non è che ora, i "QUASIEX"... ci stanno prendendo per il culo con il FINTO Piano degli Interventi?"

Commenti