Non riesco a comprendere il comportamento del Sindaco di Villafranca, che si interessa nel merito alla Discarica Ca Balestra e non si interessa della Discarica Siberie (a monte del suo Comune) il cui progetto della Siberie, rispetto a quello di Ca Balestra... è una emerita caxxata ed è una Bomba Ecologica innescata???

.
.
Per quanto riportato nel D.Lgs. 36/2003 - che stabilisce come devono essere costruite le Discariche - evidenzio questo paragrafo: “Per tutti gli impianti deve essere prevista l'impermeabilizzazione del fondo e delle pareti con un rivestimento di materiale artificiale posto al di sopra della barriera geologica” parrebbe essere evidente che "al di sopra" della “Barriera Geologica” debba essere realizzata la “Barriera di Confinamento”, quest’ultima presente nella Discarica Ca Balestra... ma che è assente ed è mancante nella Discarica Siberie
.
Al 2° comma dell’articolo 2.4.1 – Criteri Generali dell'allegato al D.Lgs. 36/2003 si legge: “La protezione del suolo, delle acque sotterranee e di superficie deve essere realizzata, durante la fase operativa, mediante la combinazione della barriera geologica, del rivestimento impermeabile del fondo e delle sponde della discarica e del sistema di drenaggio del percolato, e durante la fase post-operativa anche mediante copertura della parte superiore”.
.
Parrebbe essere evidente che il D.Lgs. 36/2003 parla di “COMBINAZIONE” di due cose ben distinte che sono la “Barriera Geologica” e la “Barriera di Confinamento” (o rivestimento impermeabile del fondo), che come si vede nell’immagine che rappresenta il fondo della Discarica Ca Balestra, la “Barriera Geologica” è costituita dalla presenza di almeno UN metro di materiale naturale con le caratteristiche di permeabilità che non può essere confuso con lo strato dell’impermeabilizzazione che è quello che va poi realizzato dopo sopra, un altro metro di argilla (per un tolale di DUE) che è mancante nella Discarica Siberie.  
.
Non proseguo oltre su questi aspetti se non evidenziando e ricordando che sul fondo della Discarica Ca Balestra c'è la "COMBINAZIONE" tra la "Barriera Geologica" (Un metro di argilla) e la "Barriera di Confinamento" (un secondo altro metro di argilla) mentre nella Discarica Siberie questa "COMBINAZIONE" non c'è... in quanto è stata realizzata solo la "Barriera Geologica" e MANCA la "Barriera di Confinamento".
.
Premesso questo torniamo a quanto avevo segnalato ieri riportando anche un articolo della Gazzetta di Mantova a titolo: "Tutti contro la maxi discarica di Valeggio" con sottotitolo: "Oggi le audizioni dei comuni a Mestre" e con questo testo: 
.
Stamattina alle 10,30 a Mestre, nella sede di Veneto strade, s’aprirà l’inchiesta pubblica sul contestato progetto per la realizzazione di una discarica di rifiuti speciali a Ca’ Balestra, nel valeggiano ma in piena zona di ricarica degli acquiferi per la pianura mantovana. Uno snodo cruciale, chiesto nel 2012 dal sindaco di Villafranca, per permettere ad enti, associazioni, partiti, di esporre le loro posizioni in sede di procedimento di Valutazione di impatto ambientale (Via). A rispondere sarà la ditta proponente, l’Adige ambiente. Tanti i comuni interessati, da quelli mantovani di Roverbella, Marmirolo e Volta Mantovana a quelli veronesi di Valeggio, Mozzecane, Villafranca e non solo. A ribadire le posizioni critiche del Comune di Roverbella è l’assessore Davide Bellei: «Siamo sempre stati contrari ad un impianto che, in caso di problemi, metterebbe a rischio l’acqua nel mantovano. Qualche collega di giunta o dell’ufficio tecnico sarà a Mestre. Ci siamo sentiti col sindaco di Villafranca, Mario Faccioli e pensiamo possa rappresentare pienamente le nostre istanze». Faccioli conferma: «È un’appuntamento importante e ci aspettiamo una svolta perché non è comprensibile discutere di un progetto, svincolandosi da quella che è una valutazione urbanistica o idrogeologica. Il progetto potrebbe anche essere ben fatto, ma il sito è sbagliato». Sulla stessa falsariga Thomas Piccinini, sindaco di Mozzecane: «Anch’io non discuto il progetto, ma la localizzazione. Se Arpav e Provincia di Verona dicono che non si può fare, per noi fa testo». Concetti ribaditi anche dall’assessore all’ecologia di Valeggio, Andrea Vesentini: «A Mestre ci sarà il sindaco, Angelo Tosoni, a ribadire il no a questo progetto». Infine Tatiana Facincani, del comitato anti-Ca’ Balestra: «Porteremo le nostre ragioni per la tutela di ambiente e salute e le 6mila firme dei cittadini che hanno detto no alla discarica».

.
.
Su quanto accaduto ieri a Mestre, relativamente alla Discarica Ca Balestra riporto questi articoli dell'Arena e anche un Comunicato Stampa del Comitato No Discarica appena pubblicato su Facebook.
.
.
Ma visto quanto ha dichiarato alla stampa il Sindaco di Villafranca: "Il progetto potrebbe anche essere ben fatto, ma il sito è sbagliato"... perchè nonostante gli avessi già scritto (vedi sotto), costui non ha mai fatto nulla contro la Discarica Siberie... dove c'è un progetto fatto male, una realizzazione di discarica fatta peggio, progetto che poi è stato modificato... trasformando di fatto la Discarica Siberie... in una Bomba Ecologia già innescata.

.







.
Ogni volta che il Comitato Ca Balestra mi ha chiesto aiuto e informazioni, io ho sempre collaborato... premettendo però questo: "Rispetto alla Discarica Siberie il progetto della Discarica Ca Balestra è perfetto e dal punto di vista tecnico (a parte qualche banale errore) non ci sono grossi rilievi da fare"... quindi se Voi del Comitato volete fermare quella Discarica, non è analizzando gli aspetti tecnici, ma è solo un problema politico e dei Sindaci.
.
E cominciando cosi facevo sempre incaxxare quelli del Comitato... Ma la realtà è questa... Se la Discarica Ca Balestra è stata progettata bene per diventare una Discarica di Rifiuti non pericolosi... la Discarica Siberie... progettata male e realizzata peggio... al massimo può essere utilizzata per conferire dei rifiuti inerti.
.
Comunque non riesco a comprendere il comportamento del Sindaco di Villafranca, che si interessa nel merito alla Discarica Ca Balestra e NON si interessa della Discarica Siberie (che è "a monte" del suo Comune) il cui progetto della Siberie, rispetto a quello di Ca Balestra... è una emerita caxxata ed è una Bomba Ecologica innescata???  

Commenti