Visto che l'Assessore all'Ambiente del Comune di Sommacampagna ha avuto un "LEGITTIMO IMPEDIMENTO" ad essere il relatore della Delibera di Giunta che ha preparato l'Ufficio Ecologia e Ambiente, cominciamo con l'esaminare i documenti di detta Delibera... a partire dal TESTO.

Se ieri ho pubblicato questo messaggio: "Se... "AD INSAPUTA" dell'Assessore all'Ecologia e Ambiente... gli altri Assessori approvano la triplicazione dei valori dell'eluato dei rifiuti da conferire in Discarica... o l'Assessore ha avuto un "LEGITTIMO IMPEDIMENTO" ad essere il relatore della Delibera di Giunta... o abbiamo un Assessore che è un... (lascio a voi aggiungere un aggettivo)" e ho cominciato a studiare come agire nei confronti di questa Delibera...
.
Oggi vi scrivo alcuni primi commenti sulla Delibera di Giunta n° 57 dell'8 Aprile 2013, riservandomi, domani, di scrivere altri commenti sull'Allegato a questa Delibera che sarebbero le Analisi delle Deroghe presentate da Geo Nova.
.
.
Se avete notato, nel testo dell'oggetto della Delibera sono scomparse le parole "RECUPERO AMBIENTALE dell'ex cava Siberie", con le quali due parole, GLIEX avevano "preso per il culo" tutti i cittadini di Sommacampagna.
.
.
Che una Delibera sia stata predisposta dall'Ufficio Ecologia e Ambiente del Comune di Sommacampagna e che poi questa Delibera sia stata approvata in ASSENZA dell'Assessore all'Ecologia e Ambiente... o il suddetto Assessore ha avuto un "legittimo impedimento" grave ed improvviso o l'Assessore all'Ecologia e Ambiente era contrario a questa Delibera e mentre la Giunta Votava... lui era andato a fare la... pipi, risultando cosi... assente.
.
.
Visto che si delibera su questioni che riguardano l'Ambiente, la proposta di Deliberazione... ovviamente viene predisposta dal Dirigente dell'Ufficio Ecologia e Ambiente... lo stesso che a causa della sua direzione dei lavori, poi ci sono stati dei ritardi, visto che le pareti della Discarica... per cause improbabili (detto dai progettisti) erano collassate.
.
.
A quanto pare il Dirigente dell'Ufficio Ecologia si è dimenticato di ricordare che il progetto approvato con la Delibera n° 996 del 21 Aprile 2009 è stato modificato - causa crollo delle pareti - con la Delibera n° 332 del 6 Marzo 2012.
.
.
Va ricordato che per Legge spetta al Dirigente dell'Ufficio Ecologia sottoscrivere dal Notaio tutti gli atti del procedimento di cui è anche il Responsabile del Procedimento. Poi che il Dirigente dell'Ufficio Ecologia, (come secondo lavoro) abbia svolto anche il ruolo di Direttore dei Lavori - autorizzato dalla Giunta Comunale - e a causa dei lavori mal diretti poi ci siano stati crolli e collassamenti, con gravi ritardi sulla tempistica... questo mi sono stancato di evidenziarlo.
.

.
Se un Consiglio Comunale approva uno Schema di Convenzione dove c'è scritto "Devono essere escluse tutte le possibilità di deroghe previste dall'art. 6 del D.M. 13.03.2003" parrebbe essere evidente che (qualora non ci fosse stata una Gara d'Appalto che impedisce qualsiasi modifica) che una modifica di una Convenzione approvata dal Consiglio Comunale... deve tornare in Consiglio Comunale per essere modificata... e non modificata da una Giunta Comunale.

.
.
Mentre in data 4 Maggio 2011 la Geo Nova chiedeva la Deroga dei valori dell'eluato dei rifiuti... nel frattempo le pareti della Discarica, sempre in quel periodo... cominciavano a collassare, proprio quando a metà maggio 2011, ebbe da iniziare il conferimento dei rifiuti. 
.

.
Che il consulente del Comune sia uno dei Componenti della Commissione VIA Regionale che potrebbe essere stato uno dei votanti e quindi dell'approvazione del FINTO Recupero Ambientale ma VERA Discarica di Rifiuti, credo che questo intervento vada verificato e segnalato.
.
.
Visto che la Geo Nova ha vinto una Gara d'Appalto dove erano stati stabiliti dei valori dell'eluato ed era stati pure stabiliti anche i tempi di durata in vita e gestione operativa delle discarica, ed era anche stato stabilito un preciso regime di conferimento dei rifiuti... se in fase di gara la ditta si è sbagliata... è evidente che sono cazzi loro e se oggi vengono a chiedere modifiche su questi parametri... è una grave violazione della procedura di gara... con risvolti forse anche penalmente perseguibili.
.

.
Che ora una Giunta Comunale abbia a concedere delle modifiche a dei parametri di una Gara d'Appalto, autorizzando delle deroghe ad una serie di parametri che erano stati concordati e convenzionati in un Project Financing... devo ben capire se siamo in presenza di una esempio di palese incompetenza e/o di un reato penalmente perseguibile. 
.

.
Che la Relazione Tecnica a supporto della Giunta Comunale sia sottoscritta dalla stessa persona che come Dipendente Comunale doveva controllare l'esecuzione della Discarica e che come Direttore dei Lavori avrebbe dovuto far si che i lavori fossero perfetti ed ineccepibili (quando poi invece ci sono stati dei collassamenti)... essendo in presenza di attività di controllore-controllato credo che anche questo vada evidenziato e ricordato.
.
.
Non ho ben capito che cosa sarebbe quel documento che viene cosi definito: "Limiti deroga concessi giunta con secondo atto aggiuntivo"... Chi ha approvato questo secondo atto aggiuntivo e chi l'ha sottoscritto dal notaio?
.



.
Tu puoi avere un'argilla che possa anche durare 7000 anni... ma se hai posato questa argilla su delle pareti che hanno la consistenza della Kakka... il problema del collassamento delle pareti non è stato per colpa dell'argilla ma per il fatto che le pareti della Discarica si sono trasformate in fango e poi sono collassate.
.
.
Che poi il Collaudatore della Discarica Siberie sia lo stesso qui citato e che aveva collaudato le pareti poi collassate... se permettete... io tocco ferro se lo stesso Collaudatore mi dichiara poi che tutto va bene... sopratutto se questo viene confermato dal Dirigente dell'Ufficio Ecologia che (fuori orario d'ufficio) aveva svolto il Direttore dei Lavori delle pareti poi collassate.
.
.
Che la Delibera della Giunta Comunale, come approvata da alcuni Assessori (mancante l'Assessore all'Ecologia) termini con il parere favorevole del Responsabile del Servizio Ecologia Geom. Lorenzo Gaspari lo stesso che come Direttore dei Lavori ha diretto i lavori delle pareti della Discarica poi collassate... questo mi spaventa.
.
Per ora mi fermo qui... e dato che sarà una lavoro lungo e pieno di dettagli da verificare e da esaminare al fine di preparare la lettera che potrebbe avere questa copertina (vedi sotto) domani scrivo alcune prime considerazioni anche sull'Allegato a questa Delibera.
.

Dall'8 aprile 2013 ad oggi 12 Aprile 2013 sono già trascorsi 4 giorni, ma ad oggi ancora nessun commento da parte dell'Assessore all'Ecologia e Ambiente (Assente alla Giunta) e/o commenti da parte della Minoranza del Consiglio Comunale... 
.
Saranno tutti impegnati per "legittimi impedimenti" e quindi impossibilitati ad occuparsi di questo problema che meriterebbe una spiegazione alla popolazione in un'Assemblea Pubblica... (che ovviamente non faranno mai).
.
Ovviamente se lunedi 15 Aprile, la Giunta Comunale avesse da riconvocarsi ed avesse da annullare in autotutela la suddetta delibera, io potrei anche fermarmi e non segnalare quanto invece è stato Deliberato con la Delibera di Giunta n° 57 dell'8 Aprile 2013.

Commenti