"QUANDO IL SAGGIO INDICA LA LUNA, LO STOLTO GUARDA IL DITO"... Per quanto riguarda il FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica delle SIberie... direi che di STOLTI (o peggio) qui c'è ne siano in abbondanza.


Prima di scrivere in merito al fatto che i "Sommapop.orgini" hanno ricominciato ad occuparsi della Discarica Siberie (da loro ideata e voluta... ricordiamolo), un breve ripasso di quanto scritto nell'Allegato A alla DGRV 332/2012 il cui oggetto è il seguente: "GEO NOVA S.p.A. - Discarica per rifiuti non pericolosi in loc. Siberie in Comune di Sommacampagna - Comune di localizzazione: Sommacampagna (VR); Comune interessato: Sona (VR). Progetto degli interventi per il completo ripristino delle funzionalità dell'impermeabilizzazione della discarica. Approvazione del progetto ed autorizzazione alla realizzazione degli interventi per il completo ripristino delle funzionalità della impermeabilizzazione della discarica".
.
Se leggete a pagina 6 dell'Allegato "A", trovate scritto questo: "la Provincia di Verona comunica che non appare immediata la classificazione come varianti non sostanziali gli interventi presentati dalla ditta per la sistemazione dell’impermeabilizzazione delle pareti...".
.
E se, in sostanza, la Provincia sostiene che ci vorrebbe una nuova VIA, in quanto siamo in presenza di una variante sostanziale, la risposta della Commissione VIA è la seguente: "gli interventi proposti dalla ditta GEO NOVA S.p.A. non costituiscono variante sostanziale al progetto approvato in quanto non comportano una variazione delle sue caratteristiche o del suo funzionamento, ovvero un suo potenziamento che producano effetti negativi e significativi sull’ambiente".
.
Questo accadeva in data 1 febbraio 2012... ma a quanto pare nessuno dei presenti alla Commissione aveva evidenziato che in data 29 Gennaio 2010 la Geo Nova SpA aveva presentato una richiesta al conferimento di rifiuti la cui concentrazione nell'eluato possa andare in deroga ai limiti previsti nella Convenzione che era allegata alla Gara d'Appalto... nel cui testo era stato scritto in modo chiaro che: "erano vietate le deroghe".
.
Se un progetto di una  Discarica è stato modificato sostenendo come scusa che non ci saranno modifiche delle sue caratteristiche e del suo funzionamento e poi si triplicano i valori degli inquinanti contenuti nei rifiuti... oltre ad essere una violazione della VIA... mi sembra che siamo in presenza anche un indebito vantaggio che viene concesso ad una ditta che ha vinto una Gara d'Appalto... delle quale gara poi ne vengono modificati i parametri... e quindi la differenza tra... caxxata e reato... è molto labile.
.

.
Ieri a Caselle era giornata di mercato settimanale e sulla piazza del marcato. dal nulla, è apparso un gazebo al quale erano appesi delle bandire dei "Sommapop.orgini" e anche dei manifesti, con i quali si evidenziava che il data 8 Aprile 2013 la Giunta Comunale aveva autorizzato nuove deroghe e che a quella Giunta risultavano essere assenti due (dei tre) Assessori di Caselle.
.
.
Mettere in evidenza che alla Giunta Comunale mancavano due Assessori, senza evidenziare in modo chiaro quanto era stato invece deliberato... è come "QUANDO IL SAGGIO INDICA LA LUNA, LO STOLTO GUARDA IL DITO".
.
.
Dobbiamo ricordare anche che circa 15 "Sommapop.orgini" - per quanto è di mia conoscenza - risultano essere ancora indagati in merito a quanto accaduto per la Discarica Siberie ed il fatto che degli indagati si preoccupano della Discarica Siberie... tutto questo va preso con le pinze.
.
.
I "Sommapop.orgini" avevano detto che il loro era il progetto perfetto... e si erano dimenticati che nell'intorno della Discarica la campagna è irrigata ad immersione per scorrimento... e poi le infiltrazioni d'acqua hanno fatto crollare le pareti.
.
I "Sommapop.orgini" avevano approvato un progetto, dal quale emergeva che al comune sarebbe andato circa 17 euro a tonnellata... ma poi in gara d'appalto questo valore era arrivato quasi a 30 euro.. ed è evidente che oltre al progetto avevano sbagliato anche i conti.

.
I "Sommapop.orgini" hanno approvato uno schema di Convenzione, nel quale emerge in modo chiaro tutta una serie di sanzioni oltre che pecuniarie anche per la rescissione del contratto. qualora la Convenzione non fosse rispettata... e di questa Convenzione i "SOmmapop.orgini" ricordano solo due righe.
.
I "Sommapop.orgini" sarebbero - con un loro componente - anche nella Commissione di Controllo della Discarica... e sarebbe interessante sapere che cosa ha controllato questa Commissione.
.
Che ora i "Sommapop.orgini" abbiano da interessarsi che DUE Assessori erano assenti ad una Giunta Comunale, quando il vero problema è quello che è stato approvato con la Delibera... cioè la TRIPLICAZIONE DEI VALORI DELL'ELUATO... siamo o non siamo in presenza di... che... "QUANDO IL SAGGIO INDICA LA LUNA, LO STOLTO GUARDA IL DITO".
.
NB: Nei giorni scorsi, avevo promesso che avrei presentato un ESPOSTO in PROCURA contro questa triplicazione dei valori dell'eluato, ma per soppravenuti impegni di lavoro, non ho ancora avuto tempo di terminarlo... ma credo che la settimana prossima il tempo lo troverò... sempre che martedi... quando c'è Giunta - quella Delibera non venga annullata in autotutela... (visto anche quanto scritto nelle DGRV 332/2012).

Commenti