PROVINCIA DI VERONA - COMUNICATO STAMPA - Torna la manifestazione “Benvenuta Primavera” - La Provincia al fianco dei Comuni per la giornata dedicata all'ambiente - Un modo come l'altro per far finta di far credere che a qualcuno interessi l'ambiente.

Oggi a Caselle... ci sarebbe la manifestazione "Benvenuta Primavera - Passeggia Caselle", ma dato che non ho nessuna intenzione di farmi prendere per il "lato B"... non vado e non partecipo a questa manifestazione politica, voluta dalla politica e utilizzata dalla politica, mascherata da pseudo manifestazione ambientale, per far credere che i politici stiano facendo qualcosa per l'ambiente.
.
Sul sito istituzionale del Comune di Sommacampagna c'è scritto questo: "Benvenuta Primavera - Passeggia Caselle" - Domenica 14 aprile ore 15 corsa/camminata non competitiva attraverso parchi, piste ciclabili e strade di Caselle. Partecipate numerosi".
.
Nel volantino come sotto riportato hanno anche scritto: "Inoltre si terrà l'inaugurazione Pista Ciclabile da Via Belvedere a Via Ceolara"... il che è evidente che è una frase sbagliata... che andava invece cosi scritta: "Inoltre si terrà l'inaugurazione Pista Ciclabile LUNGO Via Belvedere E Via Ceolara"... perchè se tu inauguri una Pista... DA... A e metti i nomi delle Vie dove queste due Vie cambiano nome... inauguri una pista che è lunga... ZERO metri.
.
.
Una manifestazione questa come sopra evidenziata, che ricordo è promossa e organizzata dalla Provincia di Verona, in merito alla quale, di seguito, evidenzio il loro Comunicato Stampa a titolo: "Torna la manifestazione “Benvenuta Primavera”".
.
La Provincia al fianco dei Comuni per la giornata dedicata all'ambiente. Si terrà domenica 14 aprile la giornata dell'ambiente, “Benvenuta Primavera”, la manifestazione ideata dal vice presidente e assessore all'Ambiente Fabio Venturi per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della tutela ambientale e del rispetto della natura.
Giunta alla sua terza edizione, la giornata non prevede nessun blocco del traffico obbligatorio (anche se qualche comune procederà autonomamente in tal senso), ma solo iniziative di sensibilizzazione. L'obiettivo di “Benvenuta Primavera” è infatti educare i cittadini a modificare il loro stile di vita con comportamenti rispettosi dell'ambiente, a vantaggio della collettività. Nei Comuni aderenti all'iniziativa sono in programma eventi di promozione di una migliore qualità della vita attraverso mostre, attività sportive, laboratori didattici e giochi per i più piccoli.
I Comuni che hanno organizzato iniziative per la giornata di domenica sono:  Affi (camminata podistica organizzata con le associazioni locali);  Bovolone (2^ edizione “Puliamo Bovolone”, distribuzione dell'albero per ogni nato 2011/2012, gare varie di pesca o tiro con l'arco, eco giochi per cani, una passeggiata); Brentino Belluno (pulizia strada provinciale); Castel d'Azzano (2^ edizione della “Festa del Baratto”); Castelnuovo d/G (escursione ciclo turistica); Fumane (operazione “territorio pulito”in programma con San Pietro in Cariano); Illasi (iniziative varie); Legnago (esposizioni di mezzi a propulsione elettrica, allestimento di un laboratorio e una mostra dei lavori realizzati dalle classi delle scuole elementari e medie inferiori riguardanti la mobilità sostenibile); Malcesine (pulizia tratto sponda del Lago di Garda); Marano di Valpolicella (operazione “natura pulita”); Negrar (biciclettata ed evento in collaborazione con San Pietro in Cariano e altri comuni della Valpolicella); Pescantina (biciclettata); Povegliano V.se (Alter Eco: festa ecologica con laboratori vari; Roveredo di Guà (escursione a piedi per conoscere il territorio); Sant'Anna d'Alfaedo (manifestazione “passeggiando nel verde”); San Pietro in Cariano (manifestazione con sospensione della circolazione sul tratto di strada n. 33 “del Pastel”, operazione “territorio pulito” in programma con Fumane); Sant'Ambrogio di Valpolicella (passeggiata, manifestazione “a spasso con i libri”); Soave (chiusura del centro al traffico veicolare); Sommacampagna (corsa/camminata non competitiva); Tregnago (pedalata con il gruppo Bi@Bike); Valeggio s/M (mostra concorso “tieni pulito Valeggio”, laboratori didattici, raccolta rifiuti abbandonati e camminata); Verona (festa conclusiva del progetto “EASE – Una scuola sostenibile” al Giarol nel Parco dell'Adige Sud, pomeriggio nel verde per bambini e famiglie con giochi ecologici e attività di animazione); Vigasio (sospensione della circolazione).
I comuni di Fumane, Sant'Ambrogio di Valpolicella, Negrar, Pescantina, Sant'Anna d'Alfaedo, Marano di Valpolicella organizzano manifestazioni nell'ambito del progetto “EcoTutto”.
Assessore Venturi: “Mi fa piacere vedere l'incremento dei Comuni che aderiscono a 'Benvenuta primavera'. Questa è la più bella conferma che, da noi, qualcosa è già cambiato. Mi riferisco ad una maggiore sensibilizzazione sul tema del rispetto ambientale e degli stili di vita 'ecologici'. Lo dico da quando sono arrivato all'assessorato all'Ambiente: saranno i piccoli gesti di ognuno di noi a migliorare il mondo che ci circonda, naturalmente in aggiunta alle politiche strutturali che gli enti pubblici mettono in campo. La lotta all'inquinamento non si fa su un solo binario, ne occorrono due e con il protagonismo dei cittadini e dei tanti giovani che lo fanno con entusiasmo”.
.

.

Comuni della Provincia di Verona: iniziative ambientali 2013
14 Aprile 2013 - Benvenuta Primavera

Bovolone
Brentino Belluno
Bussolengo
Castelnuovo del Garda
Fumane
Marano di Valpolicella
Negrar
Pescantina
Povegliano Veronese
Roveredo di Gua'
Garda
San Pietro in Cariano
Sant'Ambrogio di Valpolicella
Sommacampagna
Nogara
Tregnago
Sant'Anna d'Alfaedo
Valeggio sul Mincio
Verona
Vigasio
San Zeno di Montagna
Bevilacqua

.
Questa come sopra riportata è la mappa del percorso di "Passeggia Caselle", ma se allargate un pò l'immagine (vedi sotto), scoprite che la passeggiata ecologica è finta dato che è attorniata da: autostrade, cave, discariche, Interporto e Aeroporto.
.
.
Ovviamente io oggi non partecipo e non ho intenzione di aderire ad una manifestazione che è... solo una presa per il "Lato B"... aggravata dal fatto che poi inaugurano solo un "tratto" della Pista Ciclabile... perchè se l'avessero inaugurata tutta... avrebbero dovuto scrivere: "Inaugurazione della Pista Ciclabile da... Via Rampa a... Via Siberie"... ma la parola "Siberie" ricorda molto "Discarica Siberie", un'altra opera pubblica... ancora mancante di inaugurazione.
.
.
Comunque... visto che oggi - secondo la Provincia - sarebbe la "Giornata dell'Ambiente" io tra poco parto e vado a farmi una "MIA" Passeggiata Ecologica, perchè me ne vado a Prà Alpesina (la cui situazione meteo è questa come sopra riportata)... 
lontano da caselle e lontano da Autostrade e Aeroporto...
.

.
Nella Giornata Provinciale dell'Ambiente...
meglio essere a Prà Alpesina... che a Caselle...
e oggi, con LAX... mi sono proprio divertito...
anche se il silenzio che c'è qui... mi da un pò fastidio
.

.

.

.

.





.
Vuoi mettere... respirare l'aria di Caselle... o respirare l'aria di Prà Alpesina?
https://www.facebook.com/rifugio.praalpesina

Commenti