3^ PARTE - In merito a: "Autostrada del Brennero: realizzazione della terza corsia, nel tratto compreso tra Verona nord (km 223) e l'intersezione con l'autostrada A1 (km 314) - Procedura di verifica di ottemperanza alle prescrizioni contenute nel provvedimento di VIA n. 401 del 18/07/2011 - Ecco un ESEMPIO DI COSA SI POTEVA CHIEDERE... a protezione del centro abitato di Caselle.


Dopo la PRIMA PARTE e dopo la SECONDA PARTE ecco la TERZA PARTE della documentazione che ho preparato per chiedere l'Annullamento in Autotutela della Delibera di Consiglio Comunale avente questo oggetto: "Autostrada del Brennero: realizzazione della terza corsia, nel tratto compreso tra Verona nord (km 223) e l'intersezione con l'autostrada A1 (km 314). Procedura di verifica di ottemperanza alle prescrizioni contenute nel provvedimento di VIA n. 401 del 18/07/2011, ai sensi dell'art. 28 del D. Lgs. n°152/2006 e s.m.i."... che dal 7 di febbraio 2013, ad oggi non è ancora stata pubblicata sull'Albo Pretorio del Comune di Sommacampagna
.
































.
Di queste pagine come sopra riportate, che sono state estratte dal sito web il "PASSANTE VERDE" (che altro non è che la nuova autostrada del "PASSANTE di MESTRE") e da questo documento: "Valutazione degli impatti cumulativi" ho elaborato un nuovo documento il cui titolo è questo: "ESEMPIO DI COSA SI POTEVA CHIEDERE a protezione del centro abitato di Caselle"... e di questo a conclusione delle tre parti, riporto solo queste poche righe:
.
Le azioni di progetto sono finalizzate a costituire un nuovo sistema di opportunità per il territorio e per la sua fruizione attraverso la realizzazione di nuovi percorsi, nuovi accessi al sistema ambientale, nuovi itinerari e circuiti che favoriscano la mobilità e nuove centralità costituite da parchi urbani attrezzati come porte di accesso alla rete ambientale esistente.
Le azioni di progetto sono essenzialmente tre:
·                     Sentieri:        creazione di nuovi percorsi di accesso al sistema ambientale,
·                     Percorsi:       creazione di nuovi percorsi ciclo pedonali alternativi a quelli esistenti,
·                     Centralità:     creazione di parchi urbani e di nuove centralità.
Attraverso il progetto Passante Verde si vuole costituire un nuovo modello di fruibilità e accessibilità del territorio mettendo in rete le opportunità già esistenti e creandone nuove, formando un sistema di green way che collegano localmente i centri urbani col sistema agro ambientale esistente e a grande scala, il parco del fiume Sile con la riviera del Brenta.
Questo sistema di interventi costituirà una nuova rete di accessibilità e fruibilità quotidiana del territorio e un'opportunità straordinaria per le attività legate al tempo libero e alla fruibilità dei sistemi ambientali.
.
Anche oggi concludo con una domanda per "INUOVI" Amministratori: "Perchè in concomitanza dei lavori della 3^ corsia dell'Autostrada "A22" a questa Autostrada (che ci inquina da decenni) l'Amministrazione Comunale di Sommacampagna non chiede una serie di opere di mitigazione e di compensazione in modo che questa autostrada abbia da creare un impatto... pari a ZERO sul territorio di Caselle?"

Commenti