Se hai un PAT che dal punto di vista ambientale e come protezione del territorio... FA SCHIFO... se poi oltre a due discariche ti fanno anche un impianto di trattamento rifiuti da 100.000 tonnellate annue... poi di che cazzo ti lamenti se hai un comune nella merda ambientale? Tenetevelo cosi!!! Sono i politici che lo vogliono cosi!!! Tra pochi giorni avrò il tempo per occuparmi della VAS del PAT... Poi vediamo se il PAT passa o no!!!

Era il 7 Settembre 2012, quando scrissi questo messaggio: "Cari "INUOVI"... o nel PAT entrano (con tutte le garanzie di realizzazione effettiva) gli OTTO PROGETTI PER SALVARE CASELLE... o la VAS del PAT "salta" e conseguentemente "salta" anche il Piano di Assetto del Territorio... progettato male DAGLIEX e peggiorato (sopratutto dal punto di vista ambientale) anche DAINUOVI. Si sottolinea che questo è un: ULTIMO AVVISO... poi il PAT...SALTA!!!!".
.
Ma poi, dopo il 7 settembre, per aver ricevuto lettere dalla Commissione Europea Direzione Generale Concorrenza (Aeroporto Catullo VS Ryanair), per il aver dovuto occuparmi della Discarica Siberie (compreso l'opposizione all'archiviazione del Procedimento Penale e il nuovo esposto presesentato) ma sopratutto aspettando che INUOVI avessero da inserire nel PAT gli OTTO PROGETTI per salvare Caselle... non ho avuto più tempo di occuparmi del PAT... anzi della VAS del PAT.
.
E per farvi un esempio di come il PAT sia carente per gli aspetti ambientali e di salvaguardia del territorio, se una ditta ha potuto presentare un progetto avente questo oggetto: "PROGETTO DI NUOVA REALIZZAZIONE IMPIANTO DI RECUPERO RIFIUTI INERTI DEL COMPARTO EDILE", cosi sinteticamente descritto: "Il progetto prevede la realizzazione di un impianto per la lavorazione ed il recupero degli inerti con una potenzialita annua di 100.000 ton, che calcolate per circa 220 giorni lavorativi all’anno porta ad un potenzialita giornaliera di 450 ton/d."
.
Per farvi un'idea di cosa sono 100.000 tonnellate anno di rifiuti provenienti da costruzione e demolizione, vi ricordo che nelle Discarica Siberie dovrebbero entrare ogni anni 120.000 tonnellate. Vi basta come confronto??. Fate Voi!!!
.
.
Dopo aver speso "5 euro" (perchè il Comune non ti regala nulla) sono riuscito ad aver accesso agli atti e ai documenti del progetto in questione e dato che INUOVI non si preoccupano di rendere pubblico sul sito web del Comune questi documenti... lo faccio io, come riportato e scaricabili dal seguente elenco:
.
.
Se c'è una Discarica di Rifiuti già esistente, quale posto migliore per realizzare un impianto di trattamento di rifiuti? Poi che l'area in questione sia zona agricola, se il PAT permette che in Zona Agricola possono essere realizzati impianti di trattamento dei rifiuti... qual'è il problema?
.
Non c'è nessun problema se viene presentata domanda di cava dove si può scavare e il PAT lo permette. Non c'è nessun problema se viene presentata domanda di Discarica di Rifiuti se il PAT lo permette. E ovviamente se il PAT lo permette, non c'è nessun problema anche a presentare domanda per un impianto di trattamento dei rifiuti preovenienti da costruzione e demolizione.
.
Vi ricordate che il Comitato No Cava Betlemme si era opposto al fatto che in una Cava ci fosse un impianto per il "vaglio" della Ghiaia? Beh qui oltre a "vagliare",  faranno anche dell'altro visto che oltre al "vaglio" c'è anche un "frantoio" che verrà utilizzato per "frantumare" i rifiuti. Secondo Voi si preoccuparanno di questo impianto? Non credo, come non si sono occupati della Discarica Siberie.
.
E mentre tra poco - oltre alle due discariche - verrà approvato anche un Impianto di Trattamento dei Rifiuti provenienti da costruzioni e da demolizioni... che fanno i "Sommapop.orgini"? Quelli sono preoccupati solo delle primarie del Partito Democratico... non hanno tempo di occuparsi di quello che succede all'Ambiente a Sommacampagna.
.
Loro, i "Sommapop.orgini" si preoccupano dell'Italia Bene Comune... occuparsi di Sommacampagna Bene comune... non è di loro interesse... hanno dell'altro di cui occuparsi i nostri "Sommapop.orgini".
.
.
Appena ho finito di scrivere la lettera avente questo oggetto: "Richiesta di accertamento in merito alla responsabilità amministrativa e civile, con gli effetti conseguenti ai comportamenti e alle azioni come operati dal Responsabile del Procedimento, dal Dirigente dell’Ufficio Ecologia e dal Direttore dei Lavori e di tutta la Giunta Comunale di Sommacampagna relativamente al “project financing” approvato con DGRV 996/2009 modificata con DGRV 332/2012 – Discarica Siberie " lettera che sto scrivendo alla Corte dei Conti, comincio ad occuparmi del PAT.
.
Anzi, appena finito questa lettera, da dopo domani comincerò ad occuparmi della VAS del PAT, che se illegittima, renderà il PAT ANNULLABILE... e pertanto, del quale PAT, ne parleremmo quando ci sarà il prossimo NUOVO Sindaco.
.
Dimenticavo... che a Sommacampagna oltre ad una Discarica abbiano anche un Impianto di Trattamenti Rifiuti... non mi fa altro che piacere... Perchè solo Caselle deve essere nella merda ambientale.???.. Un pò di merda ambientale a Sommacampagna... è più equo no????

Commenti