Anche se oggi è la "Giornata Nazionale dell'Albero" (e agli Alberi... fanno la Festa)... non posso esimermi dall'interessarmi ancora una volta del "Project financing" del FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, ma VERA Discarica di Rifiuti... [ Sul quale Project Financing (voluto DAGLIEX)... c'è uno "strano" silenzio dei SOMMAPOP.ORGINI... chissa mai perchè????... Mahh!!!! ]

Visto che oggi è il 21 Novembre 2012, sul sito web del Ministero dell'Ambiente trovate la pagina web dedicata alla GIORNATA NAZIONALE DELL'ALBERO, dove potete leggere questo:
.
Il 21 novembre ricorre la Giornata Nazionale dell'Albero con l'obiettivo, attraverso la valorizzazione e la tutela dell'ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, di promuovere politiche di sensibilizzazione ambientale in merito al valore delle risorse naturali ed in particolare della biodiversità e delle specie arboree, ai fini della crescita e della preservazione della qualità del benessere individuale e collettivo, in generale dei servizi ecosistemici, nonchè della difesa e sicurezza dell'ambiente e del territorio.
Un'iniziativa aperta a tutte le scuole di ogni ordine e grado, organizzata in collaborazione dal Ministero dell'Istruzione e dal Ministero dell'Ambiente, che quest'anno sarà dedicata alla lotta al disboscamento illegale, incendi dolosi e alla prevenzione del dissesto idrogeologico e per l'assorbimento della CO2.
.
.
Breve storia della Festa dell’Albero (prima parte)
.
Gli alberi, comparsi sulla Terra circa 300 milioni di anni fa, costituiscono un elemento indispensabile dell’ecosistema, per il ciclo della vita, per l’equilibrio climatico e per la sopravvivenza delle specie. Circa 10 mila anni fa, finita l’ultima glaciazione, l’Italia era abitata da non più di 30-35 mila persone e, il bosco ricopriva quasi l’intera penisola. Con l’aumento della popolazione e il fiorire della pastorizia e dell’agricoltura, iniziò in modo sistematico l’uso del legno e la conseguente diminuzione del patrimonio boschivo. Ad esempio per costruire le fondamenta di Venezia sono stati impiegati dai 10 ai 12 milioni di pali di legno provenienti dai boschi della Pianura Padana e delle Alpi.
Ma l’albero è anche fonte di alimentazione, favorisce le scoperte mediche, ha ispirato l’arte, la religione, il mito. Molte sono le rappresentazioni legate all’albero, infatti, è il luogo dove si celebravano giuramenti, feste, riti e avvenimenti storici.

.
Breve storia della Festa dell’Albero (seconda parte)
.
Presso i Greci e gli antichi popoli orientali era diffusa l'usanza di celebrare feste in occasione della piantagione di alberi. I romani precorsero l'odierna "Festa dell'Albero", questi erano tutelati e conservati anche per motivi legati alla religione ed era consuetudine consacrare i boschi al culto delle divinità dell'epoca. La più grande festa in epoca romana era la "Festa Lucaria" che cadeva il 19 luglio, nel corso della quale, oltre ai riti propiziatori si festeggiavano gli alberi impiantate nei mesi precedenti. Anche nei secoli seguenti l’albero, oltre alle sue valenze simboliche, e fu spesso soggetto artistico, letterario e di realizzazioni, molto diffusa in Italia, di ville, giardini storici e orti botanici, dove l’albero spesso l’attore principale.
In epoca moderna si è affermata negli Stati Uniti, una celebrazione per gli alberi, in conseguenza di gravi disastri naturali dovuti principalmente ai grandi disboscamenti che interessarono quei territori. Nel 1872, il Governatore dello Stato del Nebraska, Sterling Morton, decise di dedicare un giorno all'anno alla piantagione di alberi, fu chiamato Arbor day. In Europa si diffuse negli anni successivi e, in Italia la prima "Festa dell'albero" fu celebrata nel 1898 per iniziativa dal Ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli. In seguito fu istituzionalizzata con la “legge forestale” nel 1923. Nel 1951 il Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste stabiliva che la "Festa degli alberi" si dovesse svolgere il 21 Novembre di ogni anno, con possibilità di differire tale data al 21 marzo nei comuni di alta montagna.
.
.
Breve storia della Festa dell’Albero (terza parte)
.
La celebrazione si è svolta con rilevanza nazionale fino al 1979, poi è stata delegata alle Regioni che hanno provveduto a organizzare gli eventi celebrativi a livello locale. Più recentemente, con la legge n. 113 del 1992, ogni Comune deve curare la messa a dimora di un albero per ogni neonato registrato all’anagrafe.
Il disegno di legge “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” che prevede anche di istituzionalizzare la "Giornata Nazionale degli Alberi” da celebrare il 21 novembre di ogni anno, è attualmente in esame presso la Camera.
Di imminente pubblicazione anche il bando per i Comuni italiani “Prima e dopo: Alberi per la città
.
.
Con queste foto, riprese questa mattina, durante la prima giornaliera passeggiata con Lax, inizia cosi la mia Giornata Nazionale dell'Albero... dove qualche centinaio di alberi da frutto (legittimamente) sono stati abbattuti, ma che comunque erano centinaia di alberi che contribuivano alla qualità della vita della popolazione di Caselle.
.
E visto che la giornata odierna non è iniziata bene, ho deciso di fare un giretto anche al FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, ma VERA Discarica di Rifiuti, quella voluta DAGLIEX... gli attuali Sommapop.orgini (la Minoranza del Consiglio Comunale).
.
.
Ho deciso di fare un giretto nella VERA Discarica Comunale, perchè ieri pomeriggio, durante un giretto in bici avevo notato delle strane ombre... corrugamenti... sulla parete sud... lato ovest.
.
Ricordo che sotto quella parete, nel luogo indicato in queste foto... sotto i rifiuti accatastati, non hanno ancora risolto il "collassamento" avvenuto su quella parete, non risolto perchè è stato ricoperto dai rifiuti, senza risanarlo.
.
In questi ultimi 30 giorni sono stato un pò impegnato con il cosidetto "Project Financing" del cosidetto  "Recupero Ambientale" (FINTO) dell'ex Cava Siberie, ma VERA Discarica di Rifiuti.
.
.
Il 25 Ottobre 2012 ho presentato una opposizione all'Archiviazione del procedimento penale 10/013862, che era stato aperto e nel quale erano risultati indagati 15 esponenti della Maggioranza del Consiglio Comunale 2004/2009.
.
Il 26 Ottobre 2012, non sicuro dell'esito della mia opposizione all'archiviazione - come piano B - ho provveduto a presentare un NUOVO Esposto in merito ad un possibili inquinamento della falda acquifera e per violazione del punto 6 delle prescrizioni della DGRV 332/2012.
.
Il 31 Ottobre 2012, ho poi provveduto a rispondere alla lettera ricevuta dalla Commissione Europea Ambiente, che aveva protocollato una pratica di verifica di infrazione alla VIA sul FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie (e di solito... entro un mese... questi rispondono, cosi saprò se è stata aperta una pratica EU PILOT per violazione della VIA).
.
Il 15 Novembre 2012, considerato che credo che per l'allegra gestione della costruzione della VERA Discarica Siberie, possano essere stati arrecati danni all'erario del Comune con mancati introiti pari a circa 10 milioni di euro... ho anche scritto alla Corte dei Conti, Sezione Regionale di Controllo del Veneto.
.
Il 19 Novembre 2012, ho presentato una richiesta di accesso agli atti (vedi sottostante elenco) dei documenti della Commissione Consigliare di Controllo e Sorveglianza della VERA Discarica Siberie (FINTO Recupero Ambientale), evidenziando ancora una volta che siamo in presenza di un "Project Financing" e non di una normale discarica.
.
.
Per ultimo ricordo che in data 16 Novembre 2012 ho presentato due richieste, la 1^ è una Richiesta di Accesso agli Atti relativa alla VAS del PAT - pareri - verbali - oltre a quelli già acquisiti nel precedente accesso agli atti" e la 2^ è una Richiesta di Accesso agli Atti relativi all'Accordo di Programma presentato dalle ditte: Le Corti srl, Le Corti Due srl e Immobiliare Caselle SpA... sulle cui aree, pare, abbiano già presentato in Regione Veneto una richiesta di Accordo di Programma, per realizzare un Centro Commerciale da 70.000 metri quadrati (con una superficie grande come 10 campi da calcio).
.
In attesa di ricevere i documenti richiesti... che so già che non me li daranno, ma comunque - la negazione all'accesso agli atti (per violazione del know now aziendale... inesistente) - saranno costretti a scriverla su una lettera entro 30 giorni, lettera che poi consegnerò alla Procura della Repubblica e mi servirà anche per la Commissione Europea Ambiente... nel frattempo comincio ad occuparmi della V.A.S. del P.A.T., come modificata e, a mio avviso illegittima, per mancanza della partecipazione del pubblico.
.
Se fossi uno DEGLIEX... continuerei ad avere contatti con l'Avvocato che mi ha seguito fino adesso... potrebbe essere ancora utile e necessario. Ma se fossi uno DEINUOVI... comincerei a vedere e a guardarmi intorno, nel caso ci fosse la necessità di scegliere un Avvocato... non si sa mai, meglio essere pronti, qualora dovesse servire.

Commenti