Se un PIANO e/o un PROGRAMMA - che per legge è sottoposto a VAS - viene modificato... per approvare questa modifica prima deve essere chiesta la "Verifica di Assoggettabilita' alla procedura V.A.S." E pertanto se una VAS del PAT viene modificata... è evidente che deve essere almeno chiesta la modifica di verifica di assoggettabilità alla procedura di VAS... altrimenti vi è stata una violazione della Direttiva VAS e il PAT... salta.

Dovendo trascorrere la mattinata in Tribunale a reperire i documenti per oppormi all'archiviazione del procedimento sulla Discarica Siberie (ho tempo fino al 25 per presentare opposizione all'archiviazione), il mio stato d'animo è questo sotto rappresentato... e quindi, non fatemi incaxxare, perchè se poi m'incaxxo... è evidente che m'incaxxo... e poi sono caxxi amari!!!!
.

.
Dovendo fare dell'altro, anche oggi solo un breve messaggio, ritornando sull'argomento: "VAS del PAT" (VAS che è stata modificata), in merito alla quale VAS... il sottoscritto, da mesi sostiene che cosi il PAT può essere impugnato da chiunque perchè vi è stata una palese violazione della Direttiva VAS.
.
Se un PIANO e/o un PROGRAMMA - che per legge è sottoposto a VAS - viene modificato... per approvare questa modifica prima deve essere chiesta la "Verifica di Assoggettabilita' alla procedura V.A.S."... e poi probabilmente, la VAS, va ripresentata al pubblico.
.
E pertanto se una VAS del PAT viene modificata... è evidente che deve essere almeno chiesta la modifica di verifica di assoggettabilità alla procedura di VAS... altrimenti vi è stata una violazione della Direttiva VAS e... il PAT... salta.
.
Come esempi di questa "verifica di assoggettabilità alla procedura di VAS" vi segnalo due delibere, una della Giunta Comunale di Sommacampagna la Delibera n° 178 del 23.8.2012 (comprensiva di Allegato) avente questo oggetto:
.
Verifica di Assoggettabilita' alla procedura V.A.S. dell’”Aggiornamento del Piano di Rischio dell’Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca relativo alle aree vincolate ricadenti nel territorio del Comune di Villafranca di Verona – testata Sud (testata RWY 04) e aree laterali e della conseguente proposta di variante al PRG comunale finalizzata al’adeguamento del PRG comunale all’art. 4 – aree aeroportuali – delle norme tecniche di attuazione del Piano d’Area Quadrante Europa o PAQE interessanti il Comune di Villafranca di Verona".

.
E una della Provincia di Verona, la Delibera n° 197 del 30/08/2012 avente questo oggetto:
.

Espressione del parere di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica della proposta di aggiornamento del Piano di Rischio dell'aeroporto “Valerio Catullo” per le aree ricadenti nel Comune di Villafranca e della variante parziale al Piano Regolatore Generale di Villafranca di recepimento del Piano di Rischio dell'aeroporto.
.
Per modificare il Piano di Rischio Aeroportuale (che è ovvio che non può avere effetti sull'ambiente) hanno chiesto la "verifica di assoggettabilità alla procedura di VAS", mentre per le modifiche al PAT di Sommacampagna e alla VAS del PAT... questo "screening" non è stato effettuato.
.
Se mi modifichi la VAS del PAT devi dirmelo... in modo che io poi posso chiedere la visione dei documenti... altrimenti poi m'incaxxo... e se m'incaxxo... m'incaxxo!!!!
.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 13,26
.
Se non sapevo cosa fare nel prossimo week end... ho 295 pagine da leggermi per preparare - entro il 25 Ottobre - opposizione all'archiviazione del procedimento penale 13862/10 RGNR relativo alla Discarica Siberie.

.
.
Mentre stavo per tornare a casa, a pochi metri dall'uscita della Procura della Repubblica, mi è sembrato di incrociare un'auto dell'Ufficio Ecologia del Comune di Sommacampagna... Andranno a prendere visione anche loro dei documenti del procedimento penale in corso... in tal caso, loro, le copie che dovranno fare... saranno almeno 3000...

Commenti