Ma arrivano dall'Olanda... i rifiuti che dovrebbero servire ad eliminare l'impatto visivo creato dalla depressione sulla campagna lasciata dall'ex Cava Siberie al fine del ripristino ambientale per ricomporre il paesaggio con una collina di rifiuti come voluta "DAGLIEX" (gli attuali Sommapop.orgini) e rivoluta "DAINUOVI" (l'attuale maggioranza in Consiglio Comunale)?

Premesso che come ieri, anche oggi sono ancora incaxxato (e lo sarò ancora finchè non avro chiarito una cosa per me importante), ma dato che comunque bisogna andare avanti nel cercare di far chiudere la Discarica Siberie e quindi anche oggi occupiamoci ancora del Finto Recupero Ambientale come ideato dai Sommapop.orgini... Ma prima un dettaglio.
.
Ieri pomeriggio sull'ora di pranzo, tornando dalla "Grande Mela", dove ero andato a spendere soldi per acquistare cartucce per la stampante (queste spese aumentano la mia incaxxatura) passando davanti al cancello (è la strada più breve per tornare a casa e non c'ero passato intenzionalmente), fermo sul piazzale - come si vedeva al di sopra del cancello - si intravvedeva il cassone di un autocarro di cantiere con sopra del materiale che sembrava materiale edile... da demolizioni.
.
Avevo fame (e anche quando ho fame m'incaxxo) ma sopratutto non avendo la Fotocamera appresso, mi ero ripromesso di tornare oggi, per vedere se avevano spostato del materiale che avevo indicato nei giorni scorsi, come essere degli "strani rifiuti" scaricati sulla parete della Discarica e qui sotto c'è un ingrandimento della foto che ho pubblicato l'altro ieri... dove alla base della parete (poco sopra il furgone bianco) si vede del materiale che ha il colore del cemento.
.
.
Oggi, come mi ero promesso di controllare... casualmente quei rifiuti che l'altro giorno c'erano sulla parete oggi non ci sono più come si vede nella sottostante immagine. Sono spariti? Dove sono andati? Cosa c'era in quel materiale che meritava essere spostato? Da questa sottostante immagine è evidente che hanno scavato sulla parete e poi sopra allo scavo... hanno scaricato del materiale più scuro rispetto a quello chiaro che c'era due giorni fa.
.
Avranno avvisato il Dirigente dell'Ufficio Ecologia che hanno "spostato" questo materiale?
.
.
Per pura coincidenza (vedi sopra) stamane la prima cosa che ho visto, sbirciando oltre la recinzione rimanendo sulla pubblica via... era questo camion che stava scaricando rifiuti.
.
.
Rifiuti - freschi di giornata - che, contemporaneamente la "ruspa" stendeva e spianava sul fondo della Discarica... come ben visibile anche in questo VIDEO.
.
.
Ma rispetto agli altri camion che avevo visto nei giorni precedenti, questo aveva dei loghi scritti sulle fiancate.
.
.
Delle scritte che meritavano essere ingrandite e a quanto pare "Nico de Haan" ha sede a "Zuidveen" nello stato di "Holland"... cioè rifiuti scaricati da un TIR olandese? Che strano!!
.
Comunque cercando la ditta: "Nico de Haan" ho scoperto come fanno a scaricariei rifiuti da un cassone tipo questo, utilizzano un tecnologia denominata "WALKING FLOOR" che come visibile anche in questo video, permette di scaricare il camion senza alzare il cassone. Non sapevo di questo metodo... che a quanto pare è un "pavimento che cammina"... e grazie alla Geo Nova ho imparato una cosa nuova.
.
.
E' solo un caso che sul cassone del Camion ci sia scritto "Nico de Haan", ditta Olandese... o questi rifiuti vengono dall'Olanda? L'Assessore alle Imondizie, può verificare da dove vengono i rifiuti?
.
.
Al ritmo di un TIR al giorno ci impiegheranno 60 anni ad eliminare l'impatto visivo della depressione dell'ex cava Siberie, che ha costretto GLIEX a riempirla e sostituirla con una collina che si vede meno di un buco.
.
Ripeto... sarei curioso di sapere che tipo di rifiuti sono questi che devono essere trasportati da un TIR che sembra olandese.
.
Visto quello che era appena accaduto e visto la dipartita del TIR Olandese, sono andato a Sud per vedere come prosegue il "travaso" dei rifiuti che casualmente avevano trovato.
.
.
Da queste foto comincia essere evidente il BUCO che "qualcuno" ha scavato per portare via della ghiaia sostituendolo cone della terra che, a quanto, pare non contiene molti rifiuti.
.
 
.
Da dove sia proveniente questo "riempimento" ad oggi ancora non lo so... ma prima o dopo lo scopro!
.
.
Da queste altre foto, non mi sembra che ci siano molti rifiuti in quel terreno nascosto sul fondo cava.
.
Qualcuno deciderà che tipo di rifiuto è questa terra nera che viene scavata e vediamo dove li portano... che vengono "travasati" nell'area a fianco come ben visibile da questo VIDEO.
.
Sicuramente questi rifiuti che stanno "travasando" sembra del terreno vegetale, "rifiuto" che rimarra nell'ex Cava Siberie e verrà utilizzato per ricoprire i rifiuti "olandesi"?
.
Se su 1500 metri hanno "rubato" ghiaia per una profondità di 3 metri (come sembra) vuol dire che hanno asportato 4500 mc di ghiaia. Ghiaia sostituita da 4.500 mc di terra, che se un Camion ne porta 10 mc vuol dire che sono stati necessari 450 camion per riempire il buco.
.
.
Nessuno si è accorto che ad "INSAPUTA" dell'Ufficio Ecologia sono stati scaricati 450 autocarri nell'ex Cava Siberie? Prima... o dopo che l'ex Cava è diventata di proprietà del Comune?
.
Poi sulla sicurezza del lavoro degli operai... posso esprimere i miei dubbi visto che questo operaio è... in un buco ed è senza caschetto di protezione?
.
Eppure il FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, ma VERA Discarica di Rifiuti... sarebbe un'opera pubblica realizzata con il Project Financing... ma a quanto pare anche come si vede da questo VIDEO, nessuno indossa il caschetto di protezione.
.
 
.Come riportato nel Curriculum Vitaee del Responsabile del Servizio Ecologia e Ambiente, il geom. Lorenzo Gaspari risulta che è: "dal 16 Maggio 2000, che costui presta la propria attività lavorativa presso il Comune di Sommacampagna", diventando il Responsabile del servizio “ecologia ed ambiente”.
.
E sempre da quel CV risulta che il Geom. Lorenzo Gaspari da 12 anni è il: "Coordinatore del servizio rifiuti, del controllo cave e discariche, dei sentieri natura, delle eventuali bonifiche, delle emissioni in atmosfera e di scarico sul suolo, del rumore e dell’emissione di onde elettromagnetiche, di progetti per la sensibilizzazione ambientale con le scuole".
.
E ancora leggendo il CV del Responsabile dell'Ufficio Ecologia si legge anche questo: "Dal 1991 lo svolgimento corretto del proprio lavoro all’interno del servizio ecologia comporta un continuo e costante confronto di gruppo e un rapporto diretto con i cittadini".
.
Poi risulta che il Geom. Lorenzo Gaspari è anche capace di fare questo: "Competenze tecniche progettuali e di direzione lavori sia di costruzione che di manutenzione, utilizzo costante di computer e relativi programmi di disegno, utilizzo di fonometro, utilizzo di misuratore delle onde elettromagnetiche, utilizzo di programmi di gestione del servizio e di controllo del territorio".
.
E possiede anche queste altre capacità: "Tecnico competente in acustica iscritto all’elenco della Regione Veneto, tecnico competente per la misura dei campi elettromagnetici dei ponti radio, tecnico competente per l’utilizzo di AUTOCAD".
.
O questi rifiuti (che stanno "travasando") che - casualmente - hanno trovato nel 2007, sono stati nascosti sotto il fondo prima del 16 Maggio 2000, o questi 450 camion di rifiuti sono stati nascosti sotto il fondo della Cava (già di proprietà comunale) dopo il 16 maggio 2000 ad "INSAPUTA" del Dirigente Responsabile dell'Ufficio Ecologia e Ambiente.
.
Oddio se il Geom. Lorenzo Gaspari esegue i controlli come dirige i lavori della pareti della Discarica... che poi sono crollate... io mandarei qualche altro a controllare quello che succede nella VERA Discarica.
.
PS: Dal 2002 il geom. Lorenzo Gaspari è anche il Delegato del Sindaco nella Commissione Ambientale Aeroportuale... ma che dall'Aeroporto abbiamo mai ottenuto qualcosa, credo che anche questo sia noto.

Commenti