Giochi d'estate per "GLIEX" (i Sommapop.orgini). 1^ PARTE: Indovinare le differenze che ci sono sulla INTEGRAZIONE della V.A.S. del P.A.T. - 2^ PARTE: Calcolare l'incremento (o il decremento) del valore dei terreni a seguito dell'INTEGRAZIONE della VAS del PAT. - 3^ PARTE: Individuare e quantificare l'interesse pubblico conseguente all'INTEGRAZIONE della VAS del PAT. Fatto questo una domanda: "Come mai "GLIEX" davanti alle "differenze" dell'INTEGARZIONE della VAS del PAT... non vedono, non sentono e non parlano?


Estratto dal PARERE n. 39 del 7 Maggio 2012 della Commissione VAS Regionale con oggetto: “Comune di Sommacampagna (VR). Rapporto Ambientale al Piano di Assetto del Territorio”.
.
– ai sensi dell’art. 4 della legge regionale 23 aprile 2004, n. 11, in attuazione della direttiva comunitaria 2001/42/CE, i Comuni, le Province e la Regione, nell’ambito dei procedimenti di formazione degli strumenti di pianificazione territoriale, devono provvedere alla valutazione ambientale strategica (VAS) dei loro effetti sull’ambiente al fine di “promuovere uno sviluppo sostenibile e durevole ed assicurare un elevato livello di protezione dell’ambiente”;
.
In applicazione dell’art. 5 della legge urbanistica regionale 11/2004 è stata avviata la fase di concertazione e partecipazione con gli enti territoriali e le Amministrazioni interessate alla tutela degli interessi pubblici coinvolti nella redazione del P.A.T., oltre che con le associazioni economiche, sociali e politiche portatrici di interessi diffusi nel territorio comunale, mediante incontri di lavoro e pubbliche assemblee.
.
Il Comune di Sommacampagna con DCC n. 2 del 19.01.09, ha adottato il Piano di Assetto del Territorio Comunale secondo quanto previsto dall’art. 15 della LR n. 11 del 23.04.04.
.
Come emerge dalla dichiarazione del Responsabile di Servizio del Comune prot. n. 5571 del 10.05.2012, sono pervenute n. 39 osservazioni nel primo periodo dalla data di pubblicazione, più n. 1 osservazione pervenuta in data 26.03.2009. Nel secondo periodo di pubblicazione sono pervenute n.105 nuove osservazioni, più n. 2 fuori termine. Tra le osservazioni depositate n. 2 si riferiscono direttamente alla VAS e al rapporto ambientale, n. 3 hanno contenuti ambientali, n. 2 possono essere sostenibili dal punto di vista della VAS solo se realizzati contestualmente agli specifici interventi di mitigazione individuati, n. 5 osservazioni, non riferite nello specifico al rapporto ambientale sulle quali è stata posta attenzione perché interessano collateralmente anche aspetti inerenti la VAS.
.
La Commissione Regionale VAS, con parere n. 81 del 22.07.08, aveva espresso giudizio positivo di compatibilità ambientale sul Rapporto Ambientale Preliminare allegato al Documento Preliminare per la redazione del Piano di Assetto Territoriale Comunale del Comune di Sommacampagna.
.
Tuttavia, in sede istruttoria è emersa la necessità di acquisire alcune integrazioni/chiarimenti. Il Comune, pertanto ha integrato il Rapporto Ambientale con quanto richiesto relativamente al quadro conoscitivo ambientale e alla valutazione del Piano.
.
Si evidenzia inoltre che a seguito delle elezioni amministrative del 2009 e del cambio della Amministrazione Comunale e contemporaneamente alla richiesta di integrazioni al Rapporto Ambientale sono stati riaperti i termini per la presentazione di osservazioni, al fine di consentire ai cittadini, che nel frattempo avevano continuato a segnalare argomenti e/o proposte di modifica od integrazione del progetto, la possibilità di partecipare alla fase di definizione finale dello stesso.
.
Con delibere della Giunta Comunale n. 199/2010 e 222/2010, esecutive, sono stati quindi riaperti i termini per la presentazione di Osservazioni, con scadenza finale fissata nel 25.01.2011, e si evince che contestualmente sono stati adottati tutti i provvedimenti necessari al fine di darne la massima pubblicità.
.
Se sono stati adottati tutti i provvedimenti necessari al fine di darne la massima pubblicità perchè le integrazioni alla VAS del PAT non sono mai state rese pubbliche e a questa pubblicità ha dovuto sopperire il sottoscritto pubblicando alcuni documenti (non tutti) su ViViCaselle in questo messaggio: "Quando devo fare... sia le "VECI" della Maggioranza ("INUOVI")... sia le "VECI" della Minoranza ("GLIEX"), questo dover fare le "VECI" in loro "VECE"... mi fa incaxxare e poi per disincaxxarmi... se va bene scrivo alla Commissione Europea Ambiente (per violazione VAS) e se va male scrivo anche alla Procura della Repubblica (per accertare dei reati). Una cosa però è certa, dal punto di vista ambientale... siamo in un Comune di "FECI"!!!".
.
Premesso questo... se "INUOVI" non hanno reso pubblici tutti i documenti della INTEGRAZIONE della VAS del PAT, oltre ad essere stato un gravissimo errore di trasparenza e di dialogo, quanto accaduto potrebbe anche essere l'errore che potrebbe impedire l'approvazione finale del PAT, per violazione delle normative nazionali e comunitarie sulla VAS.
.

I documenti ottenuti e quelli richiesti - a mio avviso avrebbero dovuto essere già resi accessibili a tutti e quindi dovrebbero essere già pubblicati sul sito web del Comune, ma dato che li non ci sono, almeno i documenti già ottenuti... questi li posso pubblicare su ViViCaselle e sono questi:
.
.
L'ANOMALIA più grande per quanto accaduto non sono le azioni compiute "DAINUOVI" ma è il SILENZIO dei "Sommapop.orgini" che in merito alle INTEGRAZIONI della VAS del PAT e conseguentemente del PAT... "GLIEX" non vedono, "GLIEX" non sentono e "GLIEX" non parlano.
.
E dato che siamo a fine estate... ai "Sommapop.orgini" ("GLIEX") propongo un giochino estivo che si articola in queste tre parti:
1^ PARTE:
Indovinare le differenze che ci sono sulla INTEGRAZIONE della V.A.S. del P.A.T. - 2^ PARTE: Calcolare l'incremento (o il decremento) del valore dei terreni a seguito dell'INTEGRAZIONE della VAS del PAT. - 3^ PARTE:
Individuare e quantificare l'interesse pubblico conseguente all'INTEGRAZIONE della VAS del PAT.
.
Dalla "VAS – RAPPORTO AMBIENTALE - INTEGRAZIONE" evidenzio pertanto degli estratti che sono rappresentati in queste immagini, in modo che GLIEX possano dare inizio al loro giochino estivo. (NB: Per quanto possibile ad ogni Osservazione ho aggiunto anche il link dell'Osservazione presentata contenente anche le controdeduzioni del Comune).
.



.
www.vivicaselle.eu/PAT/Oss033-Rotta-Zenatti-Turrini--.pdf
.
.
www.vivicaselle.eu/PAT/Oss060-Marini-Masi-Mantesso.pdf
.
.
www.vivicaselle.eu/PAT/Oss082-Mazzi-Corrado-Ottaviano.pdf
.
.
www.vivicaselle.eu/PAT/Oss102-Giacomelli-Fausto.pdf
.
.
www.vivicaselle.eu/PAT/Oss037-Parrocchia-Caselle.pdf
.
.
www.vivicaselle.eu/PAT/Oss040-Miglioranzi-Corrado.pdf
.
.
www.vivicaselle.eu/PAT/Oss074-Le-Corti-srl-altri.pdf
.
.
www.vivicaselle.eu/PAT/Oss075-Alfa-Imm-Ruffo.pdf
.
.
www.vivicaselle.eu/PAT/Oss078-Agricola-Tre-Valli.pdf
.
.
La viabilita di progetto sara indicata attraverso frecce di connessione di due punti, che stanno ad indicare una scelta strategica anziche l’individuazione di un vero e proprio percorso.


La scelta di eliminare l’anello autostradale è praticamente una presa d’atto della sua impossibilità di realizzazione nell’arco di dieci anni, comunicata dagli Enti responsabili del servizio.
Si segnala comunque che le analisi eseguite in sede di VAS non avevano tenuto in considerazione tali elementi in quanto i percorsi erano stati forniti in fase di chiusura, come riportato nello stralcio sotto riportato, e pertanto l’accoglimento della proposta non risulta modificare le valutazioni espresse nel Rapporto Ambientale. Si ritiene pertanto che la modifica proposta sia sostenibile dal punto di vista ambientale.




.
www.vivicaselle.eu/PAT/Oss052-Valbusa-Davide.pdf
.
.
www.vivicaselle.eu/PAT/Oss062-Troiani-Gianluca.pdf
.
.
www.vivicaselle.eu/PAT/Oss046-Golf-Club-Verona.pdf
.
.
www.vivicaselle.eu/PAT/Oss058-Cetti-Flli.pdf
.
.
www.vivicaselle.eu/PAT/Oss079-Materna-Campostrini.pdf
www.vivicaselle.eu/PAT/Oss087-Minghetti-Simona.pdf
.
.
www.vivicaselle.eu/PAT/Oss084-Grigolini-Simone.pdf
.
.
www.vivicaselle.eu/PAT/Oss088-Soc-Pezzarara.pdf
.
.


Eliminazione variante SP 26 e ridimensionamento del corridoio di progettazione infrastrutture sovracomunale L’ipotizzato trasferimento del casello autostradale a nord della A4, con conseguente riorganizzazione dell’intero assetto viario della zona, obiettivo strategico previsto nel Documento Preliminare, ha comportato la previsione del "Corridoio di progettazione infrastrutture sovracomunali”, quale ambito di tutela dell’attuale stato dei luoghi, destinato ad essere rimosso dopo l’esecuzione degli interventi di riordino viabilistico.


.
www.vivicaselle.eu/PAT/Oss002-Antolini-Anna.pdf
.

.
Per il momento mi fermo qui... e ora vediamo se "GLIEX" riescono a vedere le differenze e a valutare le modifiche ad INTEGRAZIONE che sono state apportate alla VAS del PAT.
.
Concludo con la solita domanda: Come mai "GLIEX" davanti alle "differenze" dell'INTEGARZIONE della VAS del PAT... non vedono, non sentono e non parlano?.
.
Non è che "GLIEX" stanno in silenzio e non parlano in attesa di proporre anche una variante alla V.I.A. del FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, ma VERA Discarica di Rifiuti, in modo da proporre di sostituire il ripristino a prato della copertura della discarica con una piantagione di mandorle?
.
DIMENTICAVO 1:.
Si evidenzia che nella INTEGRAZIONE della VAS del PAT non esistono proposte di sviluppo dell'Aeroporto Catullo dato che questa Osservazione: "www.vivicaselle.eu/PAT/Oss034-Aeroporto-Catullo.pdf " è stata respinta.
.
DIMENTICAVO 2:
In merito al dove e quando sono stati rilevati gli inquinanti leggete questo: "Si riportano le seguenti analisi aggiornate derivate dal confronto tra i dati delle centraline limitrofe al territorio comunale. I dati sono estrapolati dal Rapporto sulla qualita dell’Aria della Regione Veneto ed in particolare si fa riferimento alla Stazione di Villafranca di Verona per il biossido di azoto e alla stazione di Verona Cason per l’ozono".... Ed è chiaro che l'aria di Caselle è diversa da quella di Cason o quella di Villafranca.

Commenti