Se all'Aeroporto Catullo, progettano i "Piani di Rischio Aeroportuali" come "caricano" e "centrano" gli aerei... semo mesi proprio ben ??

Sto "studiando" per predisporre la "Osservazione al PRG" relativa ad una Delibera di Consiglio Comunale di Villafranca avente ad oggetto: "VARIANTE PARZIALE AL PRG COMUNALE DI ADEGUAMENTO ALL'ART. 4 'AREE AEROPORTUALI' DELLE NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE DEL PIANO D'AREA QUADRANTE EUROPA, L.R.V. 11/04, ART. 48, C. 1 TER. PIANO DI RISCHIO PER LA TESTATA RWY 04 DELL'AEROPORTO VALERIO CATULLODI VERONA VILLAFRANCA - D.LGS 96/05 E SS MM. E II. - ART. 707"
E nel cercare documenti che possono essere utili a meglio "osservare" quanto ENAC avrebbe già approvato e ora il Consiglio Comunale dovrebbe solo recepire, mi sono imbattuto in una pubblicazione dell'A.N.S.V. - Agenzia Nazionale Sicurezza Volo, che già dal nome dovrebbe essere quella più adatta ad esaminare i Piani di Rischio Aeroportuali, poi invece li propone ENAC e se li approva ENAC... come con la V.I.A.
La pubblicazione che ho trovato... ha questo titolo: "RAPPORTO INFORMATIVO SULL'ATTIVITA' SVOLTA DELL'AGENZIA - ANNO 2009", del quale documento vi segnalo le pagine 32, 33 e 34.
.
.
.
.
Per completezza aggiungo anche il Comunicato Stampa emesso dall'A.N.S.V. per l'occasione:
01/09/2009
Danni ad un A 320 in decollo da Verona
L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) informa di aver aperto l’inchiesta tecnica di propria competenza sull’evento riguardante l’aeromobile Airbus A320 marche di immatricolazione LZ-BHC in partenza da Verona con destinazione Roma Fiumicino e successivamente Hurgada, che, oggi 1° settembre, in fase di decollo, al momento del distacco dal suolo, urtava la pavimentazione della pista con la parte posteriore, riportando danni alla struttura.
Alla luce dei danni riportati l’evento è stato classificato quale incidente.
Un team investigativo sta raggiungendo Verona per espletare il primo sopralluogo operativo ed acquisire i registratori di bordo (cc.dd. “scatole nere”) dell’aeromobile. (ore 21.20)
.
Non commento nulla e non scrivo nulla in merito alle due pagine e mezzo pubblicate dall'ANSV, mi limito a ricopiare il titolo del messaggio di oggi: Se all'Aeroporto Catullo, progettano i "Piani di Rischio Aeroportuali" come "caricano" e "centrano" gli aerei... semo mesi proprio ben ??

Commenti