Il casello sulla A22 per l'aeroporto Catullo? Gli enti locali, come il Comune di Villafranca e quello di Verona tramite anche il Consorzio Zai, ne...

Non passa giorno che sui giornali scrivano del NUOVO CASELLO PER L'AEROPORTO CATULLO e anche oggi sull'Arena, in questo articolo: "Terza corsia e casello, A22 conferma le opere" si legge questo: "Il casello sulla A22 per l'aeroporto Catullo? Gli enti locali, come il Comune di Villafranca e quello di Verona tramite anche il Consorzio Zai, ne stanno valutando il progetto, quindi la relativa collocazione, che poi sarà sottoposto all'Anas e poi dovrà andare in gara. Realisticamente a metà del 2012 potrebbe partire il cantiere".
E se tutto dovesse procedere secondo i piani il Nuovo Casello sull'A22 dovrebbe essere realizzato sul territorio del Comune di Villafranca e a poche decine di metri dal Comune di Verona e del Comune di Sommacampagna e dovrebbe essere realizzato a Sud dell'Aerostazione come evidenziato nel cerchio sotto indicato.
.

.
In realtà fino a pochi mesi fa il Nuovo Casello per l'Aeroporto era stato progettato in un altro luogo (vedi sotto) con una soluzione che allora, quando lo vidi per la prima volta, ebbi a definirla una "Großa Porkatha" ed in merito a questo ricordo solo uno dei tanti messaggi che ho pubblicato su ViViCaselle e contengono quelle due parole e uno di questi messaggi aveva questo titolo: "La Großa Porkatha... (e non è ancora finita)".
.

.

.

.
La "Großa Porkatha" avrebbe dovuto comprendere anche della viabilità locale che avesse da assolvere a quanto contenuto nella Relazione Tecnica del P.A.T. dove alla pagina 37 si legge questo: "risolvere in modo compiuto i collegamenti ad est dell’abitato di Caselle con la circonvallazione cittadina ed il sistema autostradale (Verona nord) " e a pagina 65 si legge poi questo: "Potenziamento accessibilità viabilistica aeroporto da sistema autostradale e da tangenziali". Di fatto, la "Großa Porkatha" avrebbe dovuto essere realizzata per risolvere anche problemi della viabilità di Caselle. Ma quell'opera che sarebbe dovuta costare 45 milioni di euro adesso è stata cancellata e gettata alle ortiche... assieme alla viabilità che era necessaria a Caselle.
Sui quotidiani locali, ultimamente e più volte sono uscite delle immagini del nuovo Casello sull'A22 che sarebbe a servizio dell'Aeroporto Catullo e (dicono) anche del Quadrante Europa. Ma di un collegamento diretto con il Quadrante Europa, ad oggi non ho ancora visto nessuna soluzione.
.

.
La sovrastante immagine, come apparsa sui giornali, rappresenta il nuovo Casello per l'Aeroporto Catullo visto da Est e la sottostante immagine rappresenta questa nuova infrastruttura che dovrebbe servire anche il Quadrante Europa, ripresa da Ovest.
.
.
Ora torniamo all'articolo dell'Arena di oggi e alla frase come sopra riportata: "Il casello sulla A22 per l'aeroporto Catullo? Gli enti locali, come il Comune di Villafranca e quello di Verona tramite anche il Consorzio Zai, ne stanno valutando il progetto, quindi la relativa collocazione, che poi sarà sottoposto all'Anas e poi dovrà andare in gara. Realisticamente a metà del 2012 potrebbe partire il cantiere".
E dopo aver letto queste frasi sorgono spontanee alcune domande:
Come mai non è stato co_interessato il Comune di Sommacampagna?
Quando inizia il procedimento di V.I.A. del Nuovo Casello sull'A22?
Quali saranno le opere complementari con interventi sulla viabilità locale?

Commenti