STOP ALLA TERZA CORSIA SULL'A22... per mancanza di misure di compensazione a fronte di un impatto consistente in termini di smog, rumori e cemento.

Quei tre alberi (che sono sulla destra della sottostante immagine dietro i camion), sono i primi alberi di un filare che caratterizza "e segna" il confine comunale tra Sommacampagna (dietro gli alberi) e il Comune di Verona (al di qua degli alberi). Questa immagine è stata ripresa sul "Cavalcavia" che sovrapassa la Tangenziale Ovest di Verona e l'Autostrada A22 Brennero-Modena e vuole rappresentare l'inizio del centro abitato di Caselle.
.
.
Un cavalcavia, su Via Sommacampagna, che collega il Comune di Sommacampagna con Verona dove, ai piedi delle rampe sono giàiniziati i lavori di "carotaggio" (vedi sotto), lavori preliminari alla demolizione e alla ricostruzione di questo "collegamento fondamentale" tra Caselle e Verona.
.
.


Un cavalcavia, quello su Via Sommacampagna, che verrà demolito e ricostruito in conseguenza della realizzazione della 3^ Corsia sull'Autostrada A22, la "Brennero-Modena" di cui qui potete prendere visione della "Sintesi non tecnica" dello Studio di Impatto Ambientale.
.
.
Qui sotto ho riportato una pagina che sintetizza l'opera e l'intervento che verrà realizzato al posto dell'attuale cavalcavia che verrà sostituito da un nuovo "Sovrapasso" lungo quasi 100 metri.
.
.
In questa "sezione" è stato evidenziato con colore rosso l'attuale struttura del sovrapasso e con colore nero la nuova opera, che si allarga verso Verona e si amplia ancora di più verso Caselle.

.
.
Un "sovrappasso" quello esistente il cui marciapiede è di circa 50 cm e senza alcuna protezioone per i pedoni, mentre quello nuovo è stato previsto di essere 1,50 metri al di la di una protezione con guarda rail dal traffico. Con un altro metro, arrivando a 2,50 metri, quel marciapiede avrebbe potuto diventare una pista ciclabile, che avrebbe potuto collegare Caselle con Verona... ma i progettisti dell'A22, si sono dimenticati di progettare questa pista ciclabile che a Caselle si ferma sul confine comunale mentre nel comune di Verona, termina a circa un km dal sovrappasso da ricostruire.
.
.
A fine dei lavori di demolizione e di ricostruzione il nuovo ponte sull'Autostrada A22 (sulla destra) e sulla Tangenziale Ovest di Verona (sulla sinistra) avrà questa configurazione definitiva.
.
.


Il 23 settembre scorso, al punto 5 del Consiglio Comunale, se ricordo bene all'unanimità, i Consiglieri hanno approvato la delibera che ha questo oggetto: "Autostrada del Brennero: realizzazione della terza corsia, nel tratto compreso tra Verona nord (km 223) e l'intersezione con l'autostrada A1 (km 314). Parere ambientale ai sensi del D. Lgs. n° 152/2006 e successive modificazioni". Una delibera a cui è stato allegata anche una relazione esplicativa. Delibera e allegato che non posso pubblicare perchè non l'ho ancora ricevuta.
.
.
E mentre Caselle, con la sua popolazione si trova a poche centinaia di metri dall'Autostrada del Brennero, il Comune di Verona, che vicino all'autostrada ha le aree del Quadrante Europa, altra fonte di inquinamento, la Giunta Comunale di Verona si è espressa NEGATIVAMENTE sulla realizzazione della Terza Corsia dell'A22.
La motivazione fondamentale di questa espressione negativa sarebbe condensata nel sottotitolo del sovrastante articolo: "pretendiamo maggiore rispetto per il nostro territorio"... Un'affermazione pregna di significati quella dell'Assessore di Verona, che potrebbe essere fatta propria anche dagli Assessori di Sommacampagna.
Un'affermazione che tra l'altro ha scatenato (stimolato) le minoranze consigliari di Verona, come riportato nel sottostante altro articolo di giornale.
.
.
Nella sottostante immagine, con la punta della freccia "di sinistra" indico la posizione dove termina la Pista Ciclabile del Comune di Sommacampagna e con la punta della freccia "di destra", indico un'altra posizione dove termina la pista ciclabile del Comune di Verona.
Come opera di compensazione, per il rifacimento del ponte e per i disagi che la popolazione dovrà subire... perchè non si è chiesta la realizzazione e la costruzione del tratto mancante di una Pista Ciclabile che unisca i due esistenti tratti ubicati nel Comune di Verona e in quello di Sommacampagna?
.
.
Nei sottostanti video vorrei maggiormente rappresentare la situazione di questa parte del territorio di Verona che è posta a confine con il Comune di Sommacampagna e a pochi metri con l'abitato di Caselle e la popolazione ivi residente.
.

.
In questo video, fisicamente siamo ancora sul territorio del Comune di Sommacampagna, proprio dove termina la Pista Ciclabile che si interrompe sul confine del Comune.
.

.
In questo video ci siamo spostati, anche se di pochi metri, proprio sul confine tra i due comuni ed è evidente che questa strada e questo sovrappasso è "leggermente" trafficato, sia di auto che di autocarri che accedono alle aree del Quadrante Europa.
.

.
In questo altro video ci siamo spostati di qualche decina di metri all'interno del Comune di Verona, proprio dove inizia la rampa del Cavalcavia, dove ai piedi della rampa, in prossimità dell'Autostrada A22 sono iniziati i lavori di carotaggio dei terreni, propedeutici alla costruzione del nuovo sovrappasso.
.

.
In questo video siamo sul ponte, dove appare evidente che il marciapiede quasi è iniesistente e ssi vede e si sente il traffico che c'è sia sull'Autostrada del Brennero che sulla Tangenziale Ovest di Verona e oltre l'A22 si vedono in funzione le trivelle per effettuare i carottaggi del terreno.
.

.
Visto che era in funzione l'attrezzatura per effettuare i carottaggi del terreno, un breve video era necessario per evidenziare queste opere preliminari alla demolizione e alla ricostruzione del Cavalcavia su Via Sommacampagna.
.

.
A circa un km dal ponte che dovrà essere demolito e ricostruito, come si vede in questo video, termina la Pista Ciclabile che collega il Quadrante Europa con il Quartiere di Santa Lucia... basterebbe prolungarla di circa 1200 metri e questa nuovo tratto di Pista Ciclabile - se il ponte verrà adeguatamente allargato - potrebbe collegare Caselle con Verona Porta Nuova, anche attraverso l'altro tratto di Pista Ciclabile già realizzata in Via Mantovana.
E' cosi difficile chiedere - tra l'altro - visto che per ricostruire un Cavalcavia... si spenderanno 3/4 milioni di euro... chiedere all'A22 un Ponte un pò più largo e la costruzione di un "tratto di pista ciclabile"?

A quando quindi... ad ottenere delle vere misure di compensazione a fronte di un impatto consistente in termini di smog, rumori e cemento... a partire dall'Aeroporto Catullo?

Commenti