Modifiche ed integrazioni al D.Lgs 3.4.2006, n. 152, recante norme in materia ambientale, a norma dell'art. 12 L. 69-2009 - MODIFICHE a VIA, VAS e AIA

Come ho scritto nei giorni scorsi, oltre l'Arena e il Corriere della Sera (con l'inserto del Corriere di Verona) non ho tempo di leggere altri quotidiani, ma avevo scritto che per quanto riguarda il "Sole 24 Ore" se ci fosse stato qualcosa di interessante mia moglie me l'avrebbe detto, visto che lei per il suo lavoro quello specifico quotidiano lo legge. E ieri mi vedo arrivare una e_mail con due parole: "ti interessa" e con allegato un file.pdf dal quale ho estratto questa immagine.
.
.
Letto l'articolo sono andato a cercare la Gazzetta Ufficiale dove ho trovato il testo del D.Lgs. n° 128 del 19 Giugno 2010 pubblicato sul Supplemento Ordinario della G.U. n° 186 dell'11 Agosto 2010 dove ho trovato questo link:
DECRETO LEGISLATIVO 29 giugno 2010, n. 128 - Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale, a norma dell'articolo 12 della legge 18 giugno 2009, n. 69. (10G0147) (Suppl. Ordinario n. 184)
Ora non ho tempo di approfondire l'argomento... ma una sbirciata veloce l'ho dato al testo del D.Lgs 128-2010 e le parole che più mi hanno solleticato sono state queste:
i-quinquies) impianto esistente:
un impianto che, al 10 novembre 1999, aveva ottenuto tutte le autorizzazioni ambientali necessarie all'esercizio, o il provvedimento positivo di compatibilita' ambientale, o per il quale a tale data erano state presentate richieste complete per tutte le autorizzazioni ambientali necessarie per il suo esercizio, a condizione che esso sia entrato in funzione entro il 10 novembre 2000;
E allora rileggendo il Decreto di Compatibilità Ambientale dell'Aeroporto di Montichiari mi sono chiesto:
Se per questo aeroporto, la Società Aeroporto Catullo ha presentato lo Studio di Impatto Ambientale, all'interno di una Valutazione di Impatto Ambientale e tutto questo l'ha presentato in data 31 maggio 1999 (prima del 10 novembre 1999) e ha ottenuto il Decreto V.I.A. in data 21 Dicembre 2000 (dopo il 10 Novembre 2000) l'Aeroporto di Montichiari - in rapporto alla V.I.A. - è un impianto esistente?
E secondo questo ragionamento, l'Aeroporto di Verona che non ha mai presentato nulla in merito alla V.I.A. ne prima del 1999 e tantomeno dopo... qualora fosse obbligato a farla questa maledetta V.I.A. ... deve quantificare i danni ambientali e i danni alla salute pubblica a partire dal 10 Novembre 1999?
Se fosse cosi... perchè sono tre anni che insisto che l'Aeroporto Catullo... è dal 1999 che, nel principo della Comunità Europea: CHI INQUINA PAGA... deve pagare i danni ambientali e della salute pubblica arrecati?
P.S.
Ovviamente dato che nemmeno il Quadrante Europa ha alcunchè come Decreto VIA e/o VAS credo che anche questo deve pagare per gli inquinamenti dal 10.11.1999... o no?
P.P.S.
Se riuscirò a fare qualche giorno di ferie... sotto l'ombrellone mi leggerò il nuovo D.Lgs. 128.2010

Commenti