Per la prima volta... irrigazione dei campi ad ovest del (finto) Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie. Solo 5 minuti al posto di 40. Peccato!!!

Questa mattina... sveglia presto... poi inforcata la bici... sono andato in campagna e alle 6,45 ero nel campo di granoturco che si trova ad ovest dell'ex cava Siberie che, per un terzo, confina con l'area del (finto) Recupero Ambientale e della (vera) Discarica di Rifiuti. Per il resto dei due terzi... dei campi lungo il confine... niente irrigazione perchè il proprietario ha rinunciato all'acqua. Stamani, per la prima volta è iniziata l'irrigazione dei campi coltivati a granoturco (vedi sotto) a fianco dell'ex Cava Siberie.
.
.
Un'occasione che aspettavo dai primi di aprile... per vedere come si sarebbero comportate le pareti dell'ex Cava... "risagomate" con "TERRA", visto che questa mattina, per la prima volta l'acqua d'irrigazione utilizzata nei campi... avrebbe lambito il confine ovest dell'ex Cava.
.
.
Avevano iniziato ad irrigare alle 4,39... ma essendo la prima volta di questa stagione, il terreno era troppo secco e cosi mentre l'irrigazione del tratto lungo l'ex cava era previsto verso le ore 8,00 8,30... a causa del troppo assorbimento d'acqua dal terreno... quella parte di campo... vicino alla recinzione è stato irrigato che erano quasi le 10,00.
.
.
Era previsto che in quella parte del campo di granoturco... la "bocheta del canale" che fa defluire l'acqua rimanesse aperta per almeno 40 minuti... ma ormai il tempo stava per scadere e cosi invece di 40 minuti, l'acqua è rimasta aperta solo 5 minuti... tanto che solo un ottavo di quella parte del campo è stato irrigato. Peccato.
.
.
Il contadino con l'orario dopo, quando è iniziato il suo periodo di irrigazione, ha "girato l'acqua" e ha chiuso il canale che irrigava i campi ad ovest dell'ex Cava Siberie e cosi l'acqua è transitata nel canale che passa dentro l'area della Discarica e poi è iniziata l'irrigazione dei campi a sud della Discarica (vedi sotto).
.
.
Speravo di riuscire a vedere come si comportava la parete dell'ex Cava... se per caso ci fossero delle infiltrazioni, ma l'acqua c'è stata per pochi minuti... nemmeno 5... poi il livello del canale ha cominciato a scendere rapidamente e l'acqua d'irrigazione ebbe da terminare 35 minuti prima del tempo che era stato previsto.
.
Per rendere meglio visibile quello che ho ripreso oggi, oltre alle foto allego anche questi video.
.


.
http://www.youtube.com/watch?v=jgeQ-D6Pyfo
.

.
http://www.youtube.com/watch?v=3X-Xlo8zxAE
.

.
http://www.youtube.com/watch?v=LvxSdBybmkA
.

.
http://www.youtube.com/watch?v=JE7aDZngJq4
.
Aspettiamo di vedere che succede tra... 6 giorni + 2 ore... (lunedi 14).
quando tra le 9 e le 11 si torna ad irrigare questo campo di granoturco
Su un terreno... non più secco, ma che dovrebbe essere già bagnato
visto che le previsioni del tempo darebbero pioggia per domenica 13
Aspettiamo di vedere che succede lunedi 14 Giugno su quelle pareti




Commenti