Messaggio subliminale. I tempi della burocrazia e i tempi miei... Le informazioni sull'Ambiente dovrebbero essere sempre pubbliche.

Oggi vi illustro un esempio che dimostra che i documenti relativi all'Ambiente, sono sempre pubblici (eccetto quelli dell'Aeroporto Catullo e del Quadrante Europa, ma prima o dopo arrivo ad avere anche quelli... Con calma!!!). Dopo due anni che ad un mio ex cliente chiedevo dei documenti (che ovviamente non mi ha dato) sono stato costretto a chiederli agli Uffici preposti... Mi ci è voluto quasi un altro anno, tra lettere, solleciti e ri_solleciti e finalmente tra poco i documenti li avrò. Poi vediamo che troverò... dopo che avrò avuto modo di consultarli.
.
.
Dopo diversi solleciti e dopo aver studiato come procedere, imparando a scrivere e dove rivolgermi con le pratiche relative all'Aeroporto Catullo, oggi mi è arrivata la lettera che mi permetterà di esaminare le autorizzazioni di due Cave. Che dato che sono relative all'Ambiente, dovrebbero essere documenti pubblici. Allegata alla lettera ricevuta... c'era il costo che bisogna sostenere per avere copia di questi documenti: 314,44 euro (azz!!!)... Documenti che me li danno su carta ovviamente, quando con un costo di un paio di euro avrei potuto averli su CD_ROM in file.pdf. Un piccolo dettaglio e una "piccola" differenza... ma per questo dettaglio... non mi sono arreso.
.
.
Arrivata la raccomandata questa mattina... già questa mattina stessa, ho fatto il versamento e poi spedito anche il fax con la copia del bollettino postale. Tutto in pochi minuti. Con i tempi miei e non quelli della Burocrazia degli uffici pubblici.
.
.
Adesso aspettiamo di avere i documenti... e dopo un'attenta analisi eventuali segnalazioni qualora vi fosse qualcosa da segnalare? Vediamo e aspettiamo. Per adesso... mi fermo qui. Devo scrivere alla Direzione per la Salvaguardia Ambientale del Ministero dell'Ambiente per quanto riguarda l'Aeroporto Catullo. A domani.

Commenti