Causa pioggia... sospesa l'irrigazione (per immersione e scorrimento) della campagna attorno al (finto) Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie

Già che era sabato... stamani, casualmente, sono andato a fare un giretto attorno al (finto) Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie e la cosa che mi ha colpito è che stanno "lavorando" nell'area vicino (o sopra?) dove dicevano che avevano trovato i rifiuti. In un'area quindi dove non dovrebbero lavorare... Ma mi diranno che l'area inquinata è... più spostata vedrai. A proposito... ma chi avrebbe inquinato il fondo dell'ex Cava Siberie... i vecchi proprietari o i nuovi proprietari? Qualcuno ha pagato per quell'inquinamento creato al fondo dell'ex Cava Siberie? E se chi ha inquinato quella parte della Cava fosse stato il NUOVO proprietario... cioè il Comune... qualcuno ha pagato per l'inquinamento creato?
.
.
In ogni caso al sottoscritto, che stiano lavorando su un'area dove potrebbero esserci dei rifiuti (se ci sono poi?) sembra alquanto strano... Va beh!!! Ne risponderanno i responsabili visto che lunedi ho intenzione di scrivere una lettera... chiedendo appunto spiegazioni anche in merito a questo.
.
.
Ma oggi visto che dopo una settimana di pioggia c'era il sole... ho deciso... nel pomeriggio di fare un giretto dalla parte opposta dell'ex Cava Siberie, perchè volevo comprendere meglio com'era la parete est della Cava e cosi già che c'ero ho parlato con un contadino che ha i campi ad un centinaio di metri dal recupero ambientale, dal quale ho appreso che dato che ha piovuto... l'irrigazione per scorrimento ed immersione è sospesa da giorni e che riprenderà solo dopo la fine delle piogge.
.
.
Ovviamente anche da queste sottostanti foto... sembra evidente che la ghiaia ha un colore tendente al grigio ocra chiaro... mentre il resto del materiale di riporto che c'è sulla parete... ha un colore tendente al colore della terra... oggi colore terra secca... ma che quando diventa terra bagnata... in quel caso tende ad avere un colore marrone fangoso.
.
.
Già che ero dalla parte opposta di dove, di solito, scatto le foto... ho alzato le mani e da sopra la recinzione ho ripreso l'area dei serbatoi che dovrebbero servire a stoccare il percolato... che sinceramente al sottoscritto sembrano troppo piccoli per contenerlo tutto quando potrebbe piovere nella (forse) Discarica, visto come è piovuto in questi giorni. Ma non ci avevano detto che avevano progettato il Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, perchè la depressione creata dallo scavo doveva essere eliminata? E questi 4 bussolotti che si vedono a km di distanza... verrano poi dipinti di azzurro cielo, per mitigare l'impatto visivo di questi con l'ambiente?
.
.
In ogni caso, anche oggi scrivo poco, dato che sto preparando la lettera per lunedi... Nella quale lettera ovviamente avrò da scrivere... che in merito a quel ricordo di gioventù che nella Cava Ceolara c'era un laghetto con l'acqua dentro... ho trovato le foto che provano -senza ombra di dubbio - che avevo ragione a ricordare bene. Nella foto che ho trovato si vedono,. sul fondo della cava di allora, due laghetti, uno in cui forse c'erano i fanghi (limo) della lavorazione della ghiaia e poi nel secondo, molto più grande... e più in basso, dove si vede che l'acqua dal primo, dopo una caduta di qualche decina di metri... va a finire nel secondo laghetto... con delle pareti quasi verticali e con dell'acqua che sembra il livello della falda sotto la Cava Ceolara.
.
Chiudiamo questo breve messaggio di oggi... con due video dell'ex Cava Siberia, uno ripreso stamane da nord e uno ripreso oggi pomeriggio da ovest e cosi si vede meglio al parete est del (finto) Recupero Ambientale ... ma della vera (forse) Discarica di Rifiuti.
.

http://www.youtube.com/watch?v=56o94pHOQEc
.

Causa pioggia... sospesa l'irrigazione
(per immersione e scorrimento)
della campagna attorno al (finto)
Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie

Commenti