Oggi non ho tempo di scrivere e quindi vi copio qualcosa dato che l'altro ieri dal Comitato Aeroporto Bergamo ho ricevuto questa INTERESSANTE e_mail:

.
Oggi non ho tempo di scrivere e quindi vi copio qualcosa dato che l'altro ieri dal Comitato Aeroporto Bergamo (alla cui newsletter sono iscritto) ho ricevuto questa INTERESSANTE e_mail:
.
Il Comitato Aeroporto invita tutti voi a partecipare all’incontro che si terrà GIOVEDI’ 6 MAGGIO – ore 20,45 – nel solito scantinato di via Linneo 16 a Colognola, per organizzare l’assemblea del 14 maggio, la manifestazione in aeroporto del 15 maggio e soprattutto la raccolta delle diffide al Sindaco ed al Prefetto.
Inviamo ad ognuno di voi il testo delle diffide, chiedendovi di: stamparle in duplice copia, inserire la data, completarle con i dati anagrafici, firmarle e consegnarle giovedì a Degna Milesi che provvederà a presentarle in Comune e Prefettura e vi renderà poi la copia protocollata, come ricevuta. (in alternativa le diffide possono essere spedite a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, in tal caso basta una sola copia)
N.B:
La diffida è l’intimazione al Sindaco ed al Prefetto di adempiere a quei doveri che la loro funzione prevede. Non comporta per chi la fa alcuna spesa, né alcuna conseguenza sul piano giuridico e penale, come confermato dai due avvocati. Se i due soggetti non risponderanno e non interverranno, si potrà fare segnalazione alla Procura della Repubblica, che valuterà se si è in presenza di omissione di atti d’ufficio o di reati da perseguire penalmente.
Noi non faremo comunque cause penali, troppo lunghe e costose, bensì una causa civile (= ricorso cautelare), con procedura d’urgenza, come suggerito dall’avvocato ambientalista F. Dini che abbiamo contattato e alla quale vorremmo dare mandato per seguire il nostro caso, se l’assemblea ci sosterrà anche finanziariamente. (Vi anticipo che la spesa prevista dovrebbe aggirarsi intorno ai 10.000 euro). Riteniamo corretto che alle diffide già presentate personalmente dall’avv. Cerati, facciano seguito quelle di tanti cittadini (a partire da noi che siamo più sensibili al problema e che quindi dobbiamo dare il buon esempio).
.
Egr. Sig.
SINDACO DI BERGAMO
Piazza MATTEOTTI n. 27
24100 BERGAMO
Bergamo, li ……………. 2010
Racc.a.r.
Scrivo la presente per comunicarLe quanto segue.
Il Decreto del Ministero dell’Ambiente di concerto con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali del 4-11-2003 n. 677 ha dato giudizio positivo circa la compatibilità ambientale relativa al Piano di Sviluppo dell'aeroporto di Orio al Serio a condizione che siano ottemperate, tra l'altro, le seguenti prescrizioni:
· individuazione delle zone di rispetto aeroportuale A,B,C,
· aggiornamento almeno biennale delle zone di rispetto A,B,C.
· obbligo, in caso di abitazioni comprese nella zona di rispetto C, di fornire gratuitamente altra abitazione, in diversa area, di pari valore o superiore, che riscuota la piena soddisfazione del proprietario interessato.
· assegnazione gratuita, per la abitazioni comprese nella zona di rispetto B, ove richiesto dal proprietario, di una nuova abitazione di pari valore o superiore in altra zona.
· obbligo per le zone di rispetto A e B di posa in opera gratuita di infissi antirumore ed impianti per il condizionamento estivo in tutti gli edifici.
E’ circostanza inconfutabile che le prescrizioni sopra riferite non sono state ottemperate ragion per cui l'incremento dei voli ( da 45.548 voli nel 2003 2003 a 65.314 voli nel 2009) è stato posto in essere in violazione di legge.
Va da sé che l’incremento dei voli in parola ha accresciuto proporzionalmente l’inquinamento acustico ed atmosferico di Bergamo nonché i pericoli derivanti dal transito degli aeromobili sulla città.
In particolare, osservo che in assenza della individuazione delle zone di rispetto aeroportuale, valgono i limiti massimi di rumore previsti dalla zonizzazione acustica della città.
Le centraline del sistema di monitoraggio della società S.A.C.B.O. s.p.a., gestore dell’aeroporto di Orio al Serio, poste in Bergamo (via Linneo e via Quasimodo) rilevano livelli medi di rumore aeroportuale maggiori di 60 DB con conseguente costante superamento dei limiti massimi previsti dalla zonizzazione acustica.
E’ necessario che Ella, nella Sua vesta di autorità sanitaria locale, adotti, con urgenza, gli opportuni provvedimenti a tutela della salute dei residenti nei quartieri di Colognola e Campagnola con specifico riferimento ai presidi sanitari, scuole e parchi pubblici.
Considerato inoltre che il predetto aumento del traffico aereo accresce il pericolo di danno a persone e / o cose, Le rivolgo pari invito, nella Sua qualità di ufficiale del Governo, ad adottare gli opportuni provvedimenti a tutela dell’incolumità pubblica e della sicurezza urbana, ai sensi dell’art. 6 D.L. 23 maggio 2008 n. 92 convertito in L. 24 luglio 2008 n. 125.
In caso di mancata ottemperanza all’invito nei termini di legge, agirò nelle opportune sedi giudiziali, non esclusa, ove ricorrano gli estremi, quella penale.
Distinti saluti
………………………………
Cognome …………………… (firma)
Nome ………………………
Indirizzo ………………….….
………………………………..
Cod.fiscale ………………….
.
Egr. SIG.
PREFETTO DI BERGAMO
VIA TORQUATO TASSO N. 8
24100 BERGAMO
Bergamo, li …………………2010
Raccomandata .a.r.
Scrivo la presente per comunicarLe quanto segue:
Il Decreto del Ministero dell’Ambiente di concerto con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali del 4-11-2003 n. 677 ha dato giudizio positivo circa la compatibilità ambientale relativa al Piano di Sviluppo dell'aeroporto di Orio al Serio a condizione che siano ottemperate, tra l'altro, le seguenti prescrizioni:
· individuazione delle zone di rispetto aeroportuale A,B,C,
· aggiornamento almeno biennale delle zone di rispetto A,B,C.
· obbligo, in caso di abitazioni comprese nella zona di rispetto C, di fornire gratuitamente altra abitazione, in diversa area, di pari valore o superiore, che riscuota la piena soddisfazione del proprietario interessato.
· assegnazione gratuita, per la abitazioni comprese nella zona di rispetto B, ove richiesto dal proprietario, di una nuova abitazione di pari valore o superiore in altra zona.
· obbligo per le zone di rispetto A e B di posa in opera gratuita di infissi antirumore ed impianti per il condizionamento estivo in tutti gli edifici.
E’ circostanza inconfutabile che le prescrizioni sopra riferite non sono state osservate, ragion per cui l'incremento dei voli ( da 45.548 voli all’anno nel 2003 a 65.314 voli all'anno nel 2009) è stato posto in essere in violazione di legge.
Atteso che detto aumento del traffico aereo accresce proporzionalmente il pericolo di danno a persone e/o cose, mi rivolgo a Lei, quale autorità provinciale di Pubblica Sicurezza con funzioni, ai sensi dell’art. 1 R.D. 18-6-1931 n. 773, di tutela della sicurezza dei cittadini e della loro incolumità nonché di protezione della proprietà, affinché adotti gli opportuni provvedimenti diretti a ridimensionare l’attività dell’aeroporto di Orio al Serio sviluppatasi in spregio al decreto interministeriale sopra riferito.
In difetto di Suo intervento entro i termini di legge, agirò nelle opportune sedi giudiziali, non esclusa, ove ne ricorrano gli estremi, quella penale.
Distinti saluti
………………………………
Cognome …………………… (firma)
Nome ………………………
Indirizzo ………………….….
………………………………..
Cod.fiscale ………………….
Carta Iden. n…………………
##########################################################
Per cancellare la tua iscrizione clicca sul seguente link
Cancellati
.
HO LA VAGA IMPRESSIONE DI AVER OGGI APPRESO COME SI FA A SCRIVERE UNA DIFFIDA... NON AVETE ANCHE VOI L'IMPRESSIONE CHE HO APPRESO QUESTO?
Nei prossimi giorni preparerò qualche DIFFIDA e nel frattempo che preparo la DIFFIDA, godetevi questo decollo... ripreso ieri all'Aeroporto Catullo mentre penso a chi scrivere la DIFFIDA... in modo da DIFFIDARE... chi merita di essere DIFFIDATO.
.

Commenti

  1. bello il video, peccato che l'audio fosse tanto disturbato dal vento!!

    RispondiElimina

Posta un commento