Anche Nello (il mio cane) si incaxxa quando i "Tornado" volano sul suo giardino... io, ovviamente, mi incaxxo più di Lui

Ogni tanto noi cittadini di Caselle abbiamo la possibilità di vedere dei Tornado da questa visuale (vedi foto sotto). Spesso e volentieri, ed in particolare negli ultimi tempi da quando i Tornado sono di base all'Aeroporto di Ghedi (BS) ci dobbiamo incazzare e "moccolare" quando un aereo di questo tipo ti passa a poche centinaia di metri sulla tua testa.
.
.
Se va bene il Tornado sorvola la pista a bassa quota e poi se ne va... E' una procedura di sorvolo che non serve a nulla, se non... a consumare un pò di carburante, inquinare un pò l'aria e far contento qualcuno che si diverte a vedere volare gli aerei, ma noi cittadini di Caselle ne faremmo a meno. Se invece va male... dopo aver sorvolato metà pista dell'Aeroproto, il Tornado vira proprio su Caselle e casualmente oltre a passare sulla mia testa e sulla casa dove abito, ultimamente passa anche sopra la centralina di misurazione del rumore che è installata sul tetto delle Scuole Medie di Caselle, installata (ma sarà funzionante poi) dall'ormai lontano settembre 2009. (vedi foto sotto)
.
.
Sono trascorsi 9 mesi e, ad oggi, nessun risultato è ancora stato reso pubblico, sulla qualità dei rumori che l'aeroporto crea sull'abitato di Caselle, eppure Sommacampagna è anche rappresentato nella Commissione Ambientale Aeroportuale, ma si vede che il nostro Rappresentante ha dell'altro da fare durante il giorno, che far si che la nostra popolazione possa sapere che tipo di inquinamento acustico abbiamo, conseguente alle attività dell'Aeroporto Catullo, attività anche notturne, che ormai sono percebibili, quasi 24 ore al giorno, alle quali rumorose attività, poi si sommano gli spot pubblicitari dei Tornado che volano a bassa quota... su Caselle. Questa mattina - la centralina dovrebbe averlo rilevato - tra le 10,20 e le 10,30 quando un Tornado ha sorvolato per tre volte il nostro territorio, la prima volta non ho quasi fatto in tempo a prendere la foto camera e il risultato (con il sonoro) è in questo video:
.

http://www.youtube.com/watch?v=xHeSARCxzx8
.
Ma dato che quando i Tornado decidono di farti incaxxare con i loro bassi sorvoli, poi di solito, almeno una seconda volta ti sorvolano sopra la testa, in questo secondo video mi sono preparatoe dopo due tre minuti è ritornato... e cosi sono riuscito a riprendere meglio il sorvolo:
.

http://www.youtube.com/watch?v=B9drabsYjwM
.
Ovviamente prima ancora che l'aereo arrivi sulla mia testa "Nello" il mio cane... comincia ad abbaiare... perchè ovviamente avendo lui un udito più sensibile... lui si incaxxa prima di me, in merito al fatto che i Tornado volino sul suo giardino, anche quando poi sorvolano solo la pista senza sorvolo su Caselle e vanno a sorvolare Santa Lucia e Borgo Roma, come in questo terzo video e per oggi forse ultimo sorvolo da Tornado.
.

http://www.youtube.com/watch?v=DRCjda1E45k
.
Se va bene... per una settimana basta sorvoli dei Tornado - che non servono assolutamente a nulla - se non a farmi incaxxare. Se va male invece... domani verso le 10... 10.30 altri due o tre sorvoli del Tornado... ormai l'ora è questa... quella dedicata ai sorvoli di Caselle.
Sarei curioso di sapere... qual'è il valore in decibel dell'inquinamento da rumore creato da un sorvolo di un Tornado su Caselle e dato che abbiamo una centralina di misurazione installata e dato che il Comune di Sommacampagna "avrebbe" un Suo rappresentante nella Commissione Ambientale Aeroportuale... non dovrebbe essere difficile sapere che quantità di inquinamento acustico ha creato il sorvolo di questo tornado su Caselle.
Ripeto... un sorvolo che non serve a nulla se non a consumare un pò di kerosene e a disturbare anche Nello (il mio cane) che si incaxxa quando i "Tornado" volano sul suo giardino... cosi anche lui abbaia e poi io, ovviamente, mi incaxxo anche con Lui.

Commenti