"Se il gatto dorme i topi ballano. I topi non ballano, quindi il gatto non dorme". Tutte le "pantegane" che infestano "Caselle" non devono "ballare".

Mi si consenta... Quando leggo articoli sul giornale... tipo questo di ieri: "Discarica, Pat e Campostrini. Pdl e civica chiedono certezze"... al sottoscritto.... gli girano i zebedei. Con tutti i casini che abbiamo... invece di risolverli andiamo a crearne di nuovi. Nell'articolo dell'Arena c'è scritto questo:
SOMMACAMPAGNA. Una parte della coalizione di centrodestra lancia un messaggio alla Lega
Discarica, Pat e Campostrini. Pdl e civica chiedono certezze
Sganzerla, Residori e Bertolaso: «Basta con scelte non condivise»
A dieci mesi dalle elezioni amministrative che hanno portato al governo di Sommacampagna una coalizione di centrodestra formata da Pdl, lista civica Crescere insieme e Lega nord, i responsabili dei primi due gruppi Claudio Sganzerla, Giuseppe Residori e Francesco Bertolaso hanno deciso di prendere posizione per «ribadire alcuni punti del programma elettorale che devono essere attuati senza indugio e che, purtroppo, finora non hanno trovato soluzione per quella mancanza di dialogo e di coordinamento che rischia di mettere in crisi la coalizione».
Pdl e lista civica mandano un messaggio chiaro al sindaco Gianluigi Soardi e alla Lega: «Non possiamo accettare scelte imposte, non discusse e non condivise. Nelle occasioni in cui si è discusso, condiviso e scelto insieme, questa coalizione ha dimostrato di saper ben governare nell'interesse dei cittadini e questo vogliamo».
In primo piano c’è il nodo della discarica Siberie: «Siamo sempre stati contrari a questa devastante scelta della passata amministrazione», spiegano Sganzerla, Residori e Bertolaso. «In campagna elettorale ci eravamo impegnati a rinegoziare la convenzione con Geo Nova se non fosse stato possibile annullare l'intera procedura di apertura e avvio della discarica, cosa che non è stato possibile attuare. Oggi, entrati in vigore limiti più rigorosi, Geo Nova, gestore della discarica, ha presentato in Regione una domanda di deroga senza che alla Giunta sia mai pervenuta una segnalazione in tal senso. Questo nonostante il preciso impegno contrattuale di concordare ogni modifica ai parametri. Abbiamo quindi chiesto, coerentemente con l'impegno elettorale, di esprimere un no deciso alla domanda di deroga inviando in Regione una comunicazione in tal senso e richiamando anche il suddetto impegno contrattuale che vincola Geo Nova. La commissione regionale che deve decidere sulla domanda di deroga è convocata per il 13 aprile, ma ad oggi è stata inviata solo una comunicazione che lascia troppi spiragli».
Pdl e Crescere insieme ribadiscono il «parere contrario alla domanda di deroga dei parametri di conferimento in discarica che addirittura superano i limiti di conferimento di materiali pericolosi. Questa posizione deve essere comunicata con forza alla Regione e verbalizzata: è un obiettivo cui non intendiamo rinunciare».
Quanto al Piano di assetto del territorio, strumento programmatico dello sviluppo del territorio «atteso da quasi dieci anni», Pdl e civica chiedono di «riaprire i termini per le osservazioni» e una sollecita approvazione in Regione «per poter poi partire con i piani di intervento attuando le previsioni di sviluppo abitativo e di insediamento produttivo e commerciale. Con i piani di intervento si attueranno anche gli accordi di programma che consentiranno la realizzazione di opere pubbliche e quegli interventi di mitigazione ambientale sul territorio da noi promessi, in particolare a Caselle. Dopo dieci mesi e nonostante la richiesta di affrontare l'argomento in Giunta, non siamo ancora riusciti a parlarne seriamente». Sganzerla, Residori e Bertolaso non hanno dubbi: il Pat deve essere approvato entro il 2010 e per far questo «il mese di aprile è il periodo cruciale».
Infine, la scuola dell'infanzia paritaria Campostrini: «Ci siamo impegnati ad affrontare da subito la questione», ma «finora abbiamo fatto troppo poco e dobbiamo accelerare i tempi per individuare l'area su cui costruire la nuova scuola, per trovare gli strumenti finanziari e gli accordi di programma che ci consentano in modo trasparente di raggiungere al più presto una progettualità definitiva. Tale percorso dovrà comunque essere condiviso con l'Associazione Genitori che gestisce questa importante realtà educativa».
Su questi tre punti Pdl e Crescere insieme avvertono il sindaco: «Questi sono traguardi fondamentali, sui quali non siamo più disposti a tergiversare. Ne chiediamo la piena condivisione ai nostri alleati».
Quando leggo articoli di questo tipo... ovviamente al sottoscritto... girano i zebedei... e GLIEX... gongolano.
.

.
Tutto ciò premesso, mi sia permesso pertanto di riprodurre il Programma Elettorale della Lista "Soardi Sindaco" al solo fine di ricordare qualcuno dei problemi che abbiamo e che sono ancora tutti da risolvere.
.

.
Non voglio alimentare la polemica, che pervade l'attuale maggioranza del Consiglio Comunale e non voglio strumentalizzare l'articolo del giornale, di cui tra l'altro non vedo finalità utili a risolvere i problemi, come tra l'altro indicati nell'articolo. Ma ovviamente era mio dovere pubblicare sul blog anche questo articolo.
.
.
Un fatto è però certo: "Se il gatto dorme i topi ballano". Ma è altrettanto certo che: "I topi non ballano, se il gatto non dorme"... e con tutte le "pantegane" che infestano "Caselle"... (aeroporto, autostrade, quadrante europa, nuova autostrada, TAV, ecc, ecc. queste non devono "ballare"... Servono soluzioni immediate e certe. E mentre gli Amministratori Comunali litigano tra di loro, le "pantegane" ballano e si fanno i xaxxi loro e poi...

Commenti