Aeroporti e l'Ambiente. Una e_mail ricevuta da: ANACNA (Associazione Nazionale Assistenti e Controllori del Traffico Aereo)
Sabato scorso, dopo che sul sito web della Camera dei Deputati era stata pubblicata la Relazione Finale della Commissione Trasporti Camera: INDAGINE CONOSCITIVA SUL SISTEMA AEROPORTUALE ITALIANO, avevo scritto questo messaggio: Pubblicata l'indagine conoscitiva sistema aeroportuale italiano della Commissione Trasporti Camera. L'On Montagnoli può chiarire delle dimenticanze? Un messaggio al cui interno avevo inserito anche la Relazione che l'ANCI - Associazione Comuni d'Italia aveva presentato alla Commissione, di cui ripubblico alcune loro considerazioni, che sono queste:
Occorre infine sottolineare come la presenza degli aeroporti comporta taluni effetti (inquinamento acustico, inquinamento atmosferico, ecc..) sul territorio e sulle comunità locali, sempre più approfonditi e conosciuti dal mondo scientifico, che devono prevedere delle compensazioni ambientali. In tal senso, si sottolinea come siano da censurare i comportamenti di quelle società di gestione che continuano a non accantonare la percentuale pari al 7%, come previsto dalla legge 447/95, per le compensazioni ambientali.
In sintesi i Comuni sono disponibili a contribuire allo sviluppo del Sistema Aeroportuale e chiedono:
1. Un Piano Nazionale di trasporto di volo
2. La Valutazione Ambientale Strategica VAS quale strumento di validazione del piano stesso e per ogni ampliamento o potenziamento degli aeroporti sia esistenti che nuovi.
3. La certezza delle risorse e delle procedure di assegnazione dell’addizionale comunale in modo che arrivino nelle casse dei Comuni almeno nella misura già prevista dalla legge 24 dicembre 2003, n. 350 pari cioè a circa 0,20 centesimi di euro per passeggero partente (circa 15 Mln di euro complessivi annui).
4. Certezza sulla eliminazione dei voli notturni a tutela della salute dei cittadini, con standard europeo sulle procedure di decollo, sugli spazi e su un maggiore coinvolgimento degli Enti Locali.
.
Questa mattina aprendo la posta, con gradita sorpresa, mi trovo questa e_mail:
----Messaggio originale----
Da:
Data: 27-feb-2010 8.00 AM
A:
Ogg: Relazione conclusiva su indagine conoscitiva sugli aeroporti condotta dalla Commissione Trasporti
ANACNA (Associazione Nazionale Assistenti e Controllori del Traffico Aereo) condivide pienamente i rilievi da Voi fatti sulle manchevolezze della relazione in oggetto con particolare riferimento agli aspetti ambientali e sottolinea come gli stessi siano stati sottoposti all'attenzione dei commissari oltre che dall'ANCI anche dalla nostra Associazione, in modo molto esteso e circostanziato, come si può evincere dalla relazione ANACNA consegnata a Presidente e parlamentari durante l'audizione dell'Associazione svoltasi il 27 ottobre 2009.
Vive cordialità
dott. Bruno Barra Presidente ANACNA
.
A detta e_mail era allegato questo documento: Relazione generale per l'Audizione parlamentare del 27 Ottobre 2009 - ANACNA - Associazione Nazionale Assistenti e Controllori Navigazione Aerea. E per rendere quanto ricevuto più completo segnalo anche il link del Verbale della Commissione Trasporti del 27 Ottobre 2009.
Occorre infine sottolineare come la presenza degli aeroporti comporta taluni effetti (inquinamento acustico, inquinamento atmosferico, ecc..) sul territorio e sulle comunità locali, sempre più approfonditi e conosciuti dal mondo scientifico, che devono prevedere delle compensazioni ambientali. In tal senso, si sottolinea come siano da censurare i comportamenti di quelle società di gestione che continuano a non accantonare la percentuale pari al 7%, come previsto dalla legge 447/95, per le compensazioni ambientali.
In sintesi i Comuni sono disponibili a contribuire allo sviluppo del Sistema Aeroportuale e chiedono:
1. Un Piano Nazionale di trasporto di volo
2. La Valutazione Ambientale Strategica VAS quale strumento di validazione del piano stesso e per ogni ampliamento o potenziamento degli aeroporti sia esistenti che nuovi.
3. La certezza delle risorse e delle procedure di assegnazione dell’addizionale comunale in modo che arrivino nelle casse dei Comuni almeno nella misura già prevista dalla legge 24 dicembre 2003, n. 350 pari cioè a circa 0,20 centesimi di euro per passeggero partente (circa 15 Mln di euro complessivi annui).
4. Certezza sulla eliminazione dei voli notturni a tutela della salute dei cittadini, con standard europeo sulle procedure di decollo, sugli spazi e su un maggiore coinvolgimento degli Enti Locali.
.
Questa mattina aprendo la posta, con gradita sorpresa, mi trovo questa e_mail:
----Messaggio originale----
Da:
Data: 27-feb-2010 8.00 AM
A:
Ogg: Relazione conclusiva su indagine conoscitiva sugli aeroporti condotta dalla Commissione Trasporti
Vive cordialità
dott. Bruno Barra Presidente ANACNA
.
A detta e_mail era allegato questo documento: Relazione generale per l'Audizione parlamentare del 27 Ottobre 2009 - ANACNA - Associazione Nazionale Assistenti e Controllori Navigazione Aerea. E per rendere quanto ricevuto più completo segnalo anche il link del Verbale della Commissione Trasporti del 27 Ottobre 2009.
.
.Data l'elaborata documentazione oggi ricevuta e dato che ora - doverosamente - devo rileggermi anche il Verbale della Commissione Trasporti della Camera, durante la quale seduta era stata presentata la Relazione dell'ANACNA... per ora ho solo risposto alla e_mail ricevuta - mi ci vorrà parecchio tempo per analizzare il tutto - e ho risposto al Presidente dell'ANACNA con queste frasi:
Egr. dott. Bruno Barra
la ringrazio di avermi inviato la relazione dell'ANACNA e la leggerò attentamente. Mi permetta di inviarle una mia relazione predisposta 21 anni fa dove al punto 18 (pagina 12 e 1) sostenevo che l'Aeroporto Catullo doveva essere sottoposto a V.I.A. Sono trascorsi due decenni e ad oggi il Catullo è ancora senza V.I.A. Perchè? Distinti saluti. Sandrini
Commenti
Posta un commento