RINNOVO della richiesta di annullamento delle autorizzazioni e ripristino di tutte le opere autorizzate in ASSENZA di VIA a partire dal 14.03.1999

.
Ieri in questo messaggio: ""Per avere "Accesso agli Atti" di documenti relativi all'Aeroporto Catullo, spesi altri 5,14 euro (+ spese postali) e anche questi soldi, spesi bene""... vi avevo preannunciato che avevo ricevuto dei documenti dal Ministero dell'Ambiente che sarebbero questi:
.
Il primo documento:
U.prot. exDSA-2009-0030390 del 13/11/2009 del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – ex Direzione Salvaguardia Ambientale, indirizzata all’ENAC, al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, alla Regione Veneto, Dipartimento Tutela dell’Ambiente e al Presidente Commissione VIA/VAS. Oggetto: Procedura art. 21 D.lgs n° 152/06 e ss.mm.ii relativamente al Piano di Sviluppo dell’Aeroporto Catullo di Verona – trasmissione parere della Commissione Tecnica VIA/VAS.
.
Il secondo documento:
U.prot CTVA-2009-0004095 del 04/11/2009 della Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale VIA VAS, indirizzata al Ministro dell’Ambiente e alla Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale avente oggetto: Procedura Preliminare ex art. 21 D.lgs n° 152/06 e ss.mm.ii Piano di Sviluppo dell’Aeroporto Catullo di Verona. Trasmissione parere della Commissione Tecnica VIA/VAS.
.
Il terzo documento:
Data emissione: 14.05.09 redatto dalla ditta Ares srl per Committente: Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. 37060 Caselle di Sommacampagna (VR) un elaborato avente a titolo: “Studio Ambientale Preliminare – Relazione Tecnica (art. 21 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. – Parte seconda – Titolo III”.
.
Dopo aver preso visione di detti documenti ho scritto questa lettera: RINNOVO RICHIESTA - Oggetto: Aeroporto “Valerio Catullo”. Richiesta di annullamento delle autorizzazioni e ripristino di tutte le opere autorizzate in ASSENZA di V.I.A. a partire dal 14.03.1999 ... e il tutto è già stato spedito alla Commissione Europea Ambiente e alla Procura della Repubblica... e ovviamente depositato al protocollo del Comune di Sommacampagna.
.
Ora aspettiamo... e se avete tempo... date un'occhiata a questo Accordo di Concertazione e poi verificate se l'AEROporto ha intenzione di rispettare la suddetta convenzione... visto che in dette aree - che nel PAT dovrebbero essere destinate a Verde Pubblico - il "parcheggiatore" vuole costruirci 2100 nuovi posti auto... di un nuovo parcheggio remoto... a servizio dell'AUTOporto...
.
Dimenticavo di ricordarvi un articolo del Testo Unico sull'Ambiente, questo: Art. 3-ter. Principio dell'azione ambientale. 1. La tutela dell'ambiente e degli ecosistemi naturali e del patrimonio culturale deve essere garantita da tutti gli enti pubblici e privati e dalle persone fisiche e giuridiche pubbliche o private, mediante una adeguata azione che sia informata ai principi della precauzione, dell'azione preventiva, della correzione, in via prioritaria alla fonte, dei danni causati all'ambiente, nonche' al principio «chi inquina paga» che, ai sensi dell'articolo 174, comma 2, del Trattato delle unioni europee, regolano la politica della comunita' in materia ambientale. (ma questo articolo l'Aeroporto l'avà mai letto?)
.

A quando dei Comitati ( + o - ) "spontanei"
che si attiveranno per fermare l'Aeroporto?
.

.

Commenti