Domani ASSEMBLEA Pubblica... "DEINUOVI" a Caselle. Le 10 domande che "GLIEX" dovrebbero fare "AINUOVI". Se non le faranno loro.. le posso fare io?

Domani sera nella Sala Polivalente del Centro Sociale (a 50 metri da casa mia), INUOVI Amministratori Comunali, si presenteranno alla Popolazione per illustrare il "Bilancio e i Progetti" previsti per il 2010. A dirla completa ci sarà anche la presentazione della "Estensione servizio Autobus Urbano di Verona fino a Caselle".
C'è qualcosa di stonato in questa Assemblea che deve essere evidenziato, un errore di strategia politica che è questo: ""che senso ha illustrare un documento ai cittadini, per "porre domande ed esprimere la propria opinione"... se tutto questo "è già stato approvato" nel Consiglio Comunale del 22 Dicembre""? INUOVI, possono rispondermi: "la riunione pubblica l'abbiamo già fatta a Custoza potevi venire là ad esprimere le tue opinioni".
Io credo che questo chiedere... "dopo" in merito ad una cosa che hai già approvato... "prima"... sia un errore l'averlo scritto sul volantino. Errore in un certo senso anche giustificabile... dato che in questi sei mesi il nostro comune, per colpa DEGLIEX... era nella... "merda contabile" e che se non riusciva "a far quadrare" il Bilancio entro il 31.12.2009 ... sarebbe saltato il Patto di Stabilità e le conseguenze su tutta la popolazione sarebbero state drammatiche.
.
.
Ma visto che DOMANI sera, c'è questa Assemblea Pubblica, spero che GLIEX (quelli che hanno perso le elezioni a Giugno) nella loro funzione di "minoranza" di Consiglio Comunale, ma loro la chiamo opposizione... (opposizione a cosa non l'ho ancora capito) possano - dato che sono stati eletti - fare la loro bella figura e di poter "porre delle domande ed esprimere la loro opinione"... davanti anche ai loro elettori e futuri elettori... tra 4 anni e mezzo.
Quello che viene presentato domani sera è già stato votato, quindi non si può incidere sull'esito della delibera già approvata dal Consiglio Comunale, quindi quale occasione migliore, per GLIEX, porre, ad esempio, queste 10 domande.
01_
Piano di Sviluppo dell'Aeroporto Catullo:
Durante la manifestazione fieristica "Geo-Oikos" del novembre scorso, è stato presentato il Piano di Sviluppo Aeroportuale e detto progetto, in Dicembre, è stato depositato anche in Comune... quando verrà spiegato ai cittadini di Caselle quello che l'Aeroporto vuole fare sulle nostre teste?
02_
Mancanza di V.I.A. dell'Aeroporto Catullo:
L'Aeroporto Catullo, sopratutto in questi ultimi 10 anni, non è mai stato sottoposto a Valutazione di Impatto Ambientale e si è ampliato senza realizzare opere di Mitigazione, di Compensazione, di Risanamento e di Restauro Ambientale... cosa intende fare l'Amministrazione Comunale per far si che il Catullo rispetti la Direttiva V.I.A. ?
03_
Mancanza di V.A.S. dell'Aeroporto Catullo:
Tutti sanno che i "piani e i programmi" a seguito dell'introduzione della Direttiva V.A.S. devo essere preventivamente sottoposti a questa Valutazione Ambientale Strategica e pertanto anche il Piano di Sviluppo dell'Aeroporto Catullo è obbligato... cosa intende fare l'Amministrazione Comunale per far si che il Catullo rispetti la Direttiva V.A.S. ?
04_
Nuova Autostrada per Caselle: SI-TA-VE.
E' recentissima l'approvazione da parte della Regione della V.I.A. della nuova Autostrada denominata: SI-TA-VE - Sistema Tangenziali Venete, progetto che ormai ha concluso anche il suo iter al Ministero dell'Ambiente... a quando una riunione pubblica che spieghi che succederà a Caselle con questa nuova Autostrada ?
05_
Coprire con una "galleria artificale" l'Autostrada A4.
L'inquinamento ambientale, invece di diminuire a Caselle... continua ad aumentare, perchè aumentano le autostrade e perchè l'aeroporto vuole raddoppiare e triplicare i voli, ma nessuno progetta o stanzia soldi per diminuire l'inquinamanto già esistente... perchè prima di nuove Autostrade e prima di potenziare l'Aeroporto non si comincia a coprire l'autostrada esistente?
06_
Il Recupero Ambientale della ex Cava Siberie.
In questi ultimi 10 anni, la popolazione è stata presa "per il lato B", facendogli credere che... realizzare una Discarica di Rifiuti in una ex Cava fosse un Recupero Ambientale... ma dato che recupero ambientale non lo era, ora la procedura si è fermata... cosa intende fare l'Amministrazione Comunale per impedire definitivamente la realizzazione della Discarica Siberie ?
07_
Masterplan Paesistico Ambientale per la pianura del nostro comune.
Le cave di ghiaia si posso fermare solo se viene approvato un Masterplan Paesistico Ambientale che possa far si che "regole certe" possano impedire che "siano presentate" le domande delle Cave e far si che la "risorsa ghiaia" (o l'oro grigio) possa essere utilizzata per realizzare Boschi di Pianura... a quando quindi l'approvazione di un Masterplan Paesistico Ambientale nell'intorno di Caselle ?
08_
Centralina per la misurazione del Rumore Aeroportuale.
Dopo 10 anni da quando l'Aeroporto ha preso i soldi dal Ministero dell'Ambiente per realizzare un sistema di motitoraggio del rumore aeroportuale, per la prima volta sul tetto delle Scuole Medie è stata installata una centralina per la misurazione del rumore... e pertanto quando verranno resi pubblici i dati che sono stati rilevati dalla Centralina?
09_
Analisi della Situazione Ambientale e Sanitaria di Caselle.
Da anni mancano rilevamenti della qualità dell'aria di Caselle e ad oggi non è mai stata effettuata una Indagine epidemiologica al fine di verificare lo stato della salute della nostra popolazione... a quando dei rilevamenti seri ed approfonditi dell'inquinamento che impatta su Caselle e delle cponseguenze sulla salute della nostra popolazione ?
10_
A quando una V.I.A. e una V.A.S. per il Quadrante Europa?
Come l'Aeroporto Catullo anche tutto quello che in questi ultimi 20 è stato realizzato nel Quadrante Europa doveva essere sottoposto a V.I.A. e dal 2004 anche il MAsterplan del Q.E. doveva essere sottoposto a V.A.S.... cosa intende fare l'Amministrazione Comunale, affinchè il Quadrante Europa sia obbligato al rispetto delle Direttive Europee VIA e VAS ?
.
Per non disturbare i pochi cittadini che verranno all'Assemblea Pubblica di domani sera... mi sono limitato a sole "10 domande"... perchè credo che come prima volta e per questa occasione pubblica... queste prime "10 domande" siano sufficienti... anche perchè forse sarebbe necessaria una riunione Pubblica appositamente convocata per ognuna di queste "10 domande".
Ora aspettiamo domani sera e vediamo se GLIEX - in Assemblea Pubblica - hanno e/o avranno il coraggio di presentare queste domande... Ovviamente se LORO non lo fanno loro... lo farò io... ovvio no. Ri_ovviamente evidenziando che toccerebbe a LORO - come ELETTI dal popolo - raccogliere anche la voce dei concittadini e diventare portavoce ad esempio di quello che scrivo su ViViCaselle (ma forse non mi leggono).
Concludo sottolineando che se oggi c'è questa necessità - di dover presentare queste "10 Domande", forse i cittadini di Caselle dovrebbero domandarsi... ma in questi ultimi 10 anni... GLIEX non si erano accorti di questi problemi?
Ovviamente se GLIEX volessero farsi loro promotori di... 10 assemblee pubbliche al fine di dibattere in merito a queste 10 domande... io non ho nessun problema a partecipare e spiegare quello che so, quello che ho scoperto e quello che ho imparato in questi ultimi 3 anni, da quando ho aperto ViViCaselle.
.
Ho cercato sul sito web del Comune se il documento che è già stato approvato in Consiglio Comunale... è stato anche pubblicato "on line", ma ad oggi non c'è ancora e cosi ho chiamato in Comune per capire che è successo... (Ma GLIEX non se ne sono ancora accorti che manca?). A quanto pare i soliti problemi tecnici del sito web DEGLIEX (che, a mio avviso, dovrebbe essere ristrutturato) che non funziona... e cosi ho chiesto copia e appena mi arriva lo pubblico su ViViCaselle e poi lo potete scaricare cliccando qui sotto:
.
.
Se GLIEX
che stanno costituendo l'
Associazione Sommacampagna Popolare
volessero occuparsi anche dei problemi dell'Aeroporto
ho appena scoperto che esiste anche il:
Comitato Aeroporto Orio
copiate da loro
... o no ?
Dimenticavo... ci sarebbe anche una undicesima domanda:
Che fine ha fatto il PAT - Piano d'Assetto del Territorio?

Commenti