Aeroporto Catullo: una V.I.A. in SANATORIA per il passato e... una V.A.S. per il FUTURO [e altri esempi di chi... chiede la V.A.S.]

Era l'11 Novembre 2009, quando, dopo aver visitato Geo-Oikos in fiera a Verona, in questo messaggio: "A Geo-Oikos il NUOVO Piano di Sviluppo del Catullo... che però è quello VECCHIO ed è... senza V.I.A. e V.A.S.", pubblicavo questi documenti:

La Presentazione dell'Aeroporto Catullo per Geo-Oikos. (quello che scorreva sullo schermo)

Verona Airport System Profile (che dovrebbe essere il "cosidetto" Piano di Sviluppo)

La presentazione di ADG Engineering (la società di progettazione della Catullo s.p.a.)
.
E dalla presentazione dell'Aeroporto Catullo estraggo e pubblico la copertina di quel documento:
.

.
La tavola grafica che illustra i tempi e le varie e diverse aree che verranno trasferite dal demanio Militare a quello civile (vedi sotto).
.

.
Gli ampliamenti che l'Aeroporto Catullo "vorrebbe dare corso" a breve termine... ma che a mio avviso non può realizzare se prima non ha ottenuto una V.I.A. in sanatoria di quanto ha già realizzato a... partire dal 14 marzo 1999 ad oggi.
.
.
Nella tavola qui sotto riprodotta sarebbe rappresentato quello che l'Aeroporto Catullo vorrebbe fare nel "medio periodo", fino al 2024.
.
.
E in questa ultima tavola come vorrebbe diventare l'Aeroporto Catullo nel lungo periodo, con una nuova aerostazione "dentro Caselle" e una seconda pista sempre "verso Caselle".
.
.
Da mesi sostengo una tesi: ""prima l'Aeroporto Catullo presenta una "V.I.A. in Sanatoria" (di quello che ha realizzato fino ad oggi) e poi se la V.I.A. avesse da ottenere un parere positivo... potrà presentare una V.A.S. per il Piano di Sviluppo Aeroportuale futuro"" (sempre che la V.A.S. avesse da ottenere un parere positivo). Ad alcuni sembrerebbe che la volontà del sottoscritto di "volere la V.A.S." sia una mania personale, non supportata dalle Leggi in vigore che sarebbero stabilite nel Testo Unico dell'Ambiente... ed è per questo motivo che oggi vi segnalo alcuni indirizzi web dove si "parla e si scrive" della V.A.S. - Valutazione Ambientale Strategica... che chiunque di Voi potrebbe fare scrivendo su Google queste 4 parole di ricerca: "Valutazione Ambientale Strategica Aeroporti".
.
Commissione Trasporti della Camera seduta del 22 Settembre 2009:
"Audizione di rappresentanti dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI)" di cui si riporta la dichiarazione del Presidente dell'A.N.C.I.: "In secondo luogo, un tema sul quale dibattiamo da anni e sul quale non c'è certezza, è la valutazione ambientale strategica. Non riusciamo a capire perché, mentre nel fare il piano generale dei trasporti è normale effettuare una valutazione ambientale strategica nonostante questa possa comportare eventuali, piccole modifiche, interventi come l'ampliamento o il potenziamento di un aeroporto non debbano rispettare questo vincolo, che mira non ad evitare l'intervento, ma a garantire che questo avvenga nel rispetto dell'ambiente circostante e delle persone che vi abitano".
.
Comunicato Stampa dell'A.N.C.I.
"Trasporti - Anci, un piano nazionale degli aeroporti per uno sviluppo ordinato del sistema" in cui si dichiara: "Tra le altre richieste avanzate dai Comuni, e sintetizzate in un documento consegnato in audizione, vi è anche la certezza sulla eliminazione dei voli notturni e il rispetto dei parametri ambientali della Valutazione Ambientale Strategica (VAS), come condizione necessaria per ogni ampliamento o potenziamento degli aeroporti sia esistenti che nuovi".
.
Documento consegnato dall'A.N.C.I. nell'Audizione 22.09.09 nella Commissione Trasporti della Camera,
in cui si legge: "In sintesi i Comuni sono disponibili a contribuire allo sviluppo del Sistema Aeroportuale e chiedono: 1. Un Piano Nazionale di trasporto di volo. 2. La Valutazione Ambientale Strategica VAS quale strumento di validazione del piano stesso e per ogni ampliamento o potenziamento degli aeroporti sia esistenti che nuovi".
.
Articolo de: "il Sole 24 Ore":
"Per Malpensa la valutazione ambientale" in cui si legge: "prima di prendere decisioni per ampliare l’aeroporto i sindaci del Cuv, il consorzio formato dai 9 comuni aeroportuali, chiedono a gran voce la Vas (valutazione ambientale strategica)"... poi si legge questo: "il messaggio dei comuni del Cuv, ribadito dal sindaco Reggio e cioè la necessità che la Regione avvii la Vas (valutazione ambientale strategica) prima di dare il là a qualsiasi progetto di sviluppo... e per ultimo si legge questo: "Mario Aspesi, sindaco di Cardano al Campo e presidente di Ancai (associazione nazionale comuni aeroportuali) che ha detto «Solo una Vas può dare garanzie al territorio e a Malpensa»".
.
Interrogazione (di un parlamentare Veronese) sull'Aeroporto di Viterbo:
"AEROPORTO VITERBO / interrogazione dell'Onorevole Antonio Borghesi, in cui l'Onorevole dichiara: "tale opera non ha mai superato né potrebbe mai superare un rigoroso espletamento della Valutazione d'impatto ambientale e della Valutazione ambientale strategica obbligatorie per legge... e poi si legge anche questo: "l'opera è priva di fondamentali verifiche e di fondamentali requisiti previsti dalla legislazione italiana ed europea in materia di Valutazione d'impatto ambientale, Valutazione ambientale strategica, Valutazione d'impatto sulla salute";
.
Comunicato Stampa della Regione Toscana:
Aeroporto di Firenze - Discutiamo per un aeroporto a “misura di parco” che cosi si conclude: "L'assessore regionale all'urbanistica ha concluso il suo intervento ricordando che le cinque idee progettuali presentate oggi dovranno essere valutate nell'ambito del processo di valutazione integrata, comprendente anche la valutazione ambientale strategica, che deve accompagnare la definizione dell'accordo di pianificazione per il Parco della Piana".
.
Comunicato Stampa Aeroporto Bologna:
Dai un voto all'aeroporto - PRESENTATO IL PIANO DI SVILUPPO 2008-2012 in cui si legge: "A seguito dell'approvazione del Piano da parte del CdA, sono ora da affrontare alcuni punti essenziali per il via operativo: l'ottenimento della Valutazione Ambientale Strategica e il consenso degli stakeholder allo sviluppo del traffico e delle infrastrutture, l’approvazione del Master Plan..."
.
Delibera della Giunta Regionale del Lazio:
DG 234 - Infrastruttura aeroportuale nel territorio della provincia di Frosinone in cui si legge: "di individuare, nel territorio provinciale di Frosinone, l’Aeroporto regionale, localizzandolo in un’area tra i comuni di Frosinone e Ferentino, in conformità con le risultanze istruttorie e ferma restando la necessità della preventiva Valutazione Ambientale Strategica da completarsi entro sei mesi dalla pubblicazione del presente atto".
.
Lettera aperta a Dario Grilanda, Segretario provinciale Fit Cisl Varese
"Esplode la bolla aeroportuale padana?" in cui si legge: "Questo aeroporto, non è stato sottoposto a Valutazione di Impatto Ambientale, malgrado fosse dovuta e tuttora non viene sottoposto a V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica) malgrado venisse sbandierata (prima della pubblicazione dell’attuale Piano industriale di Alitalia) la volontà di incrementare il traffico fino a 40 milioni di passeggeri ed oltre. Numerose pubblicazioni, studi, convegni e la V.A.S. redatta dal Parco del Ticino hanno dimostrato che un tale aeroporto non è compatibile con questo territorio e, quindi, fa danno alla salute degli abitanti e, anche, dei lavoratori di Malpensa".
.
Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea:
"PROTOCOLLO sulla valutazione ambientale strategica alla convenzione sulla valutazione dell’impatto ambientale in un contesto transfrontaliero" in cui si legge: "RICONOSCENDO che la valutazione ambientale strategica deve avere un ruolo importante nella preparazione e nell’adozione di piani, programmi e, ove appropriato, nella programmazione e nella legislazione e riconoscendo altresì che un’applicazione più ampia dei principi della valutazione d’impatto ambientale a piani, programmi, programmazione e legislazione rafforzerà ulteriormente l’analisi sistematica dei loro effetti ambientali significativi, e poi si legge questo: c) istituire procedure chiare, trasparenti ed efficaci per la valutazione ambientale strategica; d) prevedere la partecipazione del pubblico alla valutazione ambientale strategica; e) integrare in tal modo le questioni ambientali e sanitarie nelle misure e negli strumenti a favore dello sviluppo sostenibile.... e poi si legge anche quest'altro: per «valutazione ambientale strategica» s’intende la valutazione dei probabili effetti ambientali e sanitari, che comprende la determinazione dell’ambito di un rapporto ambientale e la preparazione dello stesso, la realizzazione della partecipazione e della consultazione del pubblico e la presa in considerazione del rapporto ambientale e dei risultati della partecipazione e della consultazione del pubblico in un piano o programma;
.
Per adesso mi fermo qui ma se qualcuno vuole leggere il "Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 - Norme in materia ambientale - (G.U. n. 88 del 14/04/2006 - S.O. n. 96)- Testo aggiornato, da ultimo, al Decreto Legislativo 16 marzo 2009, n. 30, pubblicato nella GU n. 79 del 4-4-2009" la parte seconda si occupa di: Procedure per la valutazione ambientale strategica (Vas), per la valutazione dell'impatto ambientale (via) e per l'autorizzazione integrata ambientale (Ippc).
.
Io insisto: l'Aeroporto Catullo prima deve essere sottoposto a "VIA in Sanatoria" per quanto realizzato fino ad oggi e... da oggi in poi il Piano di Sviluppo Aeroportuale deve essere sottoposto a VAS.
.
Dimenticavo: Valutazione Ambientale Strategica Aeroporto di Montichiari

Commenti