SI-TA-VE Costi Tracciato PROGETTATO e Costi Tracciato ALTERNATIVO. Se mi fossi sbagliato qualcuno potrebbe correggermi?

Era il 16 Giugno 2009, quando scrivevo questo messaggio: "Spendendo UN Euro per ogni cittadino di Caselle si potrebbe migliorare la loro qualità di vita?" dove sostenevo che bisognava proporre un tracciato alternativo alla nuova Autostrada che interesserà Caselle e per far questo bisognava predisporre un "progetto alternativo" a quanto progettato dalla SI-TA-VE... come avevo già ipotizzato nelle Osservazioni alla SI-TA-VE, mai esaminate DAGLIEX.

.
Visto che il tempo di proporre proposte alternative sta scadendo, oggi illustro l'ennesima proposta, affinchè siano attivate una serie di azioni, finalizzate alla salvaguardia della qualità della vita della popolazione di Caselle. Lo schema sotto riprodotto illustra una "nuova" soluzione che riguarda il tratto interessante il centro abitato di Caselle, dove la nuova autostrada dovrebbe essere realizzata in aderenza alla esistente Autostrada A4 e in trincea artificiale.

.
Spostando verso sud di 5/6 metri l'attuale Autostrada "A4" (e poi ricoprirla con una galleria artificiale, sufficiente a sostenere un giardino pensile), sul lato nord della A4 verrebbe ricavato lo spazio necessario a realizzare la SI-TA-VE in "trincea coperta" in modo poi da ottenere maggiori spazi per il centro abitato, come evidenziato nella sottostante immagine.
Prendendo come base i valori dei costi come questi sono stati dichiarati nella Relazione allegata alla Delibera delle Osservazioni alla SI-TA-VE del Comune di Sommacampagna, escono dei "numeri" interessanti, che meriterebbero di essere esaminati da tecnici di provata esperienza.

Nel documento denominato:
.
SI-TA-VE
Costi Tracciato PROGETTATO
e
Costi Tracciato ALTERNATIVO

.
ho provato ad ipotizzare dei costi che darebbero questi risultati:

A) Realizzando la nuova Autostrada "in aderenza" e "in trincea aperta" e "in trincea coperta", alla esistente A4, compreso il ribaltamento a nord dell'attuale Casello di Sommacampagna... il risparmio di costruzione potrebbe essere di circa 20 milioni di euro.
B) Investendo questo risparmio e spendendo circa 13 milioni di euro in più, quali opere di compensazione, si potrebbe ottenere (1) un sottopasso sotto la A4 in zona Corte Palazzina, (2) la copertura di un tratto di circa un km (sempre della A4) per realizzare un giardino pensile a Sud del centro abitato e, si potrebbe poi completare il tutto anche con la (3) realizzazione della Tangenziale Sud di Caselle.
La realizzazione della Nuova Autostrada denominata SI-TA-VE: Sistema Tangenziali Venete potrebbe migliorare la qualità della vita della popolazione di Caselle, ma solo se questa nuova infrastruttura verrà realizzata in “aderenza” della esistente “Autostrada A4” e in parte, realizzata in “galleria artificiale”, nel tratto interessante l’abitato di Caselle... coprendo - contestualmente - un tratto di circa un km dell'Autostrada "A4".
Solo se dimunisco l'inquinamento di Caselle, poi, eventualmente discutiamo dell'Ampliamento dell'Aeroporto Catullo. Ma se non diminuisco l'inquinamento Autostradale... di aumentare l'inquinamento aeroportuale... non se ne parla nemmeno.
In ogni caso io le proposte... le propongo, ma se per la SI-TA-VE ho ipotizzato dei Costi relativi al Tracciato PROGETTATO da confrontare con dei Costi del Tracciato ALTERNATIVO... se mi fossi sbagliato... qualcuno potrebbe correggermi?

Commenti