Ex "Cava Siberie" e la valutazione della messa in opera di impianti di discarica in prossimità del sedime aeroportuale secondo l'ENAC. (e il Catullo?)

Come alcuni di Voi sapranno attorno all'Aeroporto Catullo di Verona ci sono (e ci sarebbero) della Discariche di Rifiuti (di vario tipo) e questa immagine riproduce la posizione e la distanza di quelle immediatamente più vicine al sedime aeroportuale.
.

.
Ed in merito ai problemi collegati alle Discariche di Rifiuti evidenzio che in data 17 Dicembre 2008 l'ENAC aveva emesso una circolare a titolo: Valutazione della messa in opera di impianti di discarica in prossimità del sedime aeroportuale e sempre in merito ai problemi collegati alle Discariche segnalo anche quest'altra circolare ENAC del 4.12.2009 a titolo: Linee guida relative alla valutazione delle fonti attrattive di fauna selvatica in zone limitrofe agli aeroporti.
.

.
Oggi... a quasi un anno da quando avevo scritto questo messaggio: "Discariche e sicurezza aeroportuale: Una nuova Interrogazione della Lega Nord", e visto la nuova Circolare dell'ENAC, posso riproporre e ricopiare il finale di quel messaggio?
.
Non posso che apprezzare l'intervento del Consigliere Pietropoli, che in merito alla problema si era già interessato alla fine del 2007: Discarica Siberie, parere negativo Provincia ma visto che ormai i giochi sono fatti e per la Discarica Siberie bisogna solo aspettare il parere della Giunta Regionale credo che sia necessario un decisivo intervento in quella sede.
.
Io credo che la Giunta Regionale abbia il potere di NON APPROVARE la Discarica Siberie e le problematiche della sicurezza aeroportuale... potrebbero essere un buon motivo.
.
Mi sia permesso di segnalare tre domande al Consigliere Pietropoli... per il Sindaco:
A)
L'Aeroporto Catullo, si è mai fatto vivo con il Sindaco di Sommacampagna nel merito ?
B)
Il Presidente dell'Aeroporto... ha mai scritto qualcosa contro la Discarica Siberie ?
C)
Da parte della Società Aeroportuale vi sono state Osservazioni alla VIA contro le Discariche?
.
Concludo con una ipotesi... tragica.
.
Se tra le tre discariche immediatamente aderenti all'Aeroporto Catullo, quella di Caluri, quella della Pro-in e quella delle Siberie, si crea una colonia di gabbiani e questi uccelli per volare da una discarica e l'altra iniziano ad attraversare la pista di volo... e poi qualche aereo cade... sarebbe stata solo una tragica fatalità?
.
Perchè l'Aeroporto Catullo tace su questo argomento?

Commenti