Dopo 10 anni... è arrivata la "centralina per il RUMORE". Dopo 6 anni arriverà anche la "centralina dell'ARIA"?

Mentre la GUERRA tra Brescia e Verona, per il controllo dell'Aeroporto di Montichiari continua, come riportato su "Il Verona" con questo titolo: "Aeroporto, è muro contro muro. Verona e Brescia ai ferri corti"... e su "Il Brescia", con questo altro titolo: "Aeroporto, è muro contro muro, da Verona "no" alla concessione" - due titoli diversi, ma identici testi - [guerra che dovrebbe terminare domani (o iniziare) ultimo giorno per sottoscrivere l'aumento di Capitale della Catullo S.p.A.] oggi scriviamo ancora delle centraline per rilevare l'inquinamento che impatta su Caselle.
.
.

Perchè se è vero che hanno installato UNA centralina per rilevare il rumore (per qualche settimana) è altrettanto vero che manca un sistema per misurare la qualità e la quantità degli inquinamenti dell'aria conseguenti agli scarici dei sistemi per i trasporti, tra cui anche gli aerei, ben evidenziato da questa immagine, in prima pagina, sia de: "Il Verona" che de: "Il Brescia"... dove si vede un MD80 - dai colori sembra un "Meridiana" - che ovviamente crea un inquinamento dell'aria.

.
.
Ieri in questo messaggio: Aeroporto e Rumore: "Ci voleva un NUOVO Assessore per avere una NUOVA Centralina per controllare il Rumore"? avevo evidenziato che sul tetto delle Scuole Medie di Caselle era stata installata la centralina per rilevare il rumore. Ovviamente e però, non mi ero dimenticato di segnalare che anche i valori dell'inquinamento dell'aria dovevano essere verificati. In merito a questo aspetto ricordo che l'ultima volta che è stata rilevata la qualità dell'aria di Caselle, questa indagine risale al Maggio 2003, dalla quale analisi si evidenziava, ad esempio... oltre ad altri valori, che la concentrazione di "NO2" - Biossido di Azoto era più alta dei valori rilevati in Corso Milano.
.
.
Ma torniamo alla Centralina che rileva il Rumore, che come vedete nella sottostante immagine è spuntata sopra il tetto delle Scuole Medie di Caselle... a fianco dell'antenna per ricevere i segnali televisivi.
.

.
Ieri pomeriggio, dopo aver verificato sul sito web dell'Aeroporto Catullo, se vi erano aerei in decollo, mi sono recato presso le Scuole Medie e per la precisione dove c'è il "Parcobaleno", un'area giochi attrezzata ubicata a 900 metri dal V.O.R. della Pista dell'Aeroporto e ho ripreso questo primo video... senza alcun aereo in volo.

.

.
A Caselle non c'è mai silenzio, il rumore di sottofondo dell'Autostrada "A4" a Sud e della "A22" a Est, mantiene costante un tipo di inquinamento da rumore, che nel video si sente, oltre a qualche motorino che passa e al cinguettio degli uccellini nel parco. Ma quando gli aerei decollano, allora tutto cambia.
.

Il primo aereo che è decollato, ha iniziato la virata prima del V.O.R. una procedura che sarebbe stata adottata per diminuire l'inquinamento da rumore sulla città di Verona. Ovviamente per noi di Caselle che l'aereo... viri o... non viri sul V.O.R. non cambia nulla... il rumore rimane.
.

Dopo 5 minuti un secondo aereo ha decollato, sempre verso la città di Verona, e questo aereo, più o meno, ha iniziato la virata proprio sul V.O.R. rispettando le cosidette procedure antirumore, che hanno il solo effetto che gli aerei non abbiano da disturbare i cittadini del centro storico di Verona, ovviamente e però... andando a disturbare quelli che abitano a Sud della città.
.

Il terzo aereo, ha iniziato a virare dopo il V.O.R. con una virata più ampia e ha iniziato se pur in ritardo la cosidetta "procedura antirumore (che crea qualche sollievo al Centro Storico di Verona, ma che, per noi di Caselle, non cambia nulla e non crea nessun sollievo).
.

Il quarto aereo... se l'è presa più comoda... questo è andato dritto dopo il V.O.R. e poi forse accortosi che era andato oltre, ha iniziato una virata più stretta degli altri precedenti quando ormai era arrivato sul Quadrante Europa.
.

Ovviamente, se degli aerei "si muovono" sul piazzale dell'Aeroporto, dato che l'Aerostazione e posta a Sud questa fa da superficie riflettente facendo si che il rumore verso Caselle si amplifica e cosi al "Parcobaleno" - come in questo ultimo video (nella parte iniziale quando la fotocamera era rivolta verso l'aeroporto) si sentono anche i rumori delle attività degli aerei quando questi sono sul piazzale.
Ovviamente a Caselle si sentono anche i decolli degli aerei quando decollano verso Villafranca... e non solo quando gli aerei,come ripresi in questi video, decollano verso Verona.
Ieri volevo aspettare ancora, per riuscire a riprendere il decollo di un MD80, come quello riprodotto nella copertina de: "il Verona"... ma avevo deciso di dedicare solo mezz'ora per riprendere gli aerei in decollo e poi me ne sono venuto via.
Quando gli MD80 decollano verso Verona... e il rumore è maggiore di quello evidenziato in questi brevi video e di solito... questa tipologia di aereo "va dritta sulla città", con una virata... molto ma molto ampia... che credo li porti poi a sorvolare poi l'Ospedale di Borgo Roma.
.
Premesso questo, che credo evidenzi che del rumore C'E' a Caselle e... se il NUOVO Assessore all'Ecologia del Comune di Sommacampagna... è riuscito a far installare un NUOVA centralina per il RUMORE, non sarebbe una perfetta soluzione che mentre questa Centralina rileva i RUMORI... venisse installata - dall'A.R.P.A.V. - anche una Centralina per rilevare la qualità dell'ARIA e dei relativi diversi INQUINAMENTI aeriformi?
.
Dimenticavo...
Ovviamente queste cosidette nuove procedure di decollo NON SONO MAI STATE SOTTOPOSTE ALLA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE. (Ma questo è sempre un piccolo dettaglio).
Ridimenticavo...
Secondo le mappe dell'inquinamento da rumore... realizzate con sistemi matematici dall'Aeroporto Catullo, noi cittadini di Caselle non dovremmo essere disturbati dagli aerei che decollano, perchè, sempre secondo quelle mappe... il centro abitato di Caselle non dovrebbe sentire il rumore degli aerei.
Da Google Alert - oggi - solo due segnalazioni sull'Aeroporto, queste:
Il primo link:
Aeroporto Catullo. Aumento di capitale
Che contiene un commento che rimanda a questo allegato:
VERONA: che fine fanno i soldi per la sicurezza?
Il secondo Link:
Le Ferrovie sfidano l'aereo: 3 ore per spostarsi fra Milano e Roma

Commenti