Meglio... "37066 - Caselle di Sommacampagna" o, meglio... "37066 - Caselle d'Erbe" ?

Era l'11 Luglio del 2008, quando scrivevo questo messaggio: Caselle ha 3 primati... esultiamo allora e in quel messaggio c'era l'immagine sottoriprodotta che rappresenta il "vero" nome di Caselle di Sommacampagna che è: "CASELLE D'ERBE".
E' questo il "VERO" nome di Caselle... ed è scritto anche nella pagina: "INFORMAZIONI" del sito web del Comune di Sommacampagna, anche se queste cosidette informazioni... sono solo quattro parole "stitiche" e ... anche un pò striminzite, raccolte in brevi paragrafi, ma del quale, l'ultimo, finisce... con il riportare queste due parole: "CASELLE D'ERBE".
.
Sommacampagna
Provincia di Verona

Frazioni: Caselle e Custoza
Abitanti al 31.12.2007: n° 14.285
Superficie: kmq 40,96
Altitudine: m 121
Festa patronale: 30 novembre Sant’Andrea
Distanza da Verona: km 15
Casello autostradale: uscita Sommacampagna autostrada A4
Aeroporto: “Catullo” ca. km 5
Il paese sorge in prossimità delle colline moreniche che circondano il Lago di Garda, da cui dista poche decine di chilometri. La formazione del terreno risale all’ultima grande espansione glaciale con la quale inizia l’era quaternaria.
Il clima, proprio per la vicinanza del Lago di Garda, è dolce e rende ricca la produzione di vino e pesche. In questi ultimi anni si è sviluppata particolarmente la coltivazione della vite e sono nate numerose cantine, con una produzione, da parte di tutte, di ottimi vini.
Il territorio è interessato da parecchie infrastrutture: le autostrade “Serenissima” e “Brennero”; il Quadrante Europa; l’aeroporto “Catullo” ed il mercato agroalimentare di Verona.
Un paese antico in una posizione privilegiata
Il territorio del Comune di Sommacampagna si trova all’estremo nord della campagna veronese, a ridosso delle colline moreniche del Lago di Garda. Il suo nome attuale deriva direttamente dall’originario nome latino Summacampania (campagna più alta).
Oltre al centro principale, Sommacampagna, comprende le frazioni di Custoza (antica Custodia) e Caselle (Caselle d’Erbe).
.
Se è evidente che per scrivere un indirizzo su una lettera, ad esempio quando si scrive: "37066 - Custoza - VR" evidenzio... che non si scrive: "37066 - Custoza di Sommacampagna - VR" ed è pertanto evidente che anche: "37066 - Caselle d'Erbe VR", non può essere scritto come viene scritto oggi: "37066 - Caselle di Sommacampagna - VR"... (come siamo costretti a scrivere adesso... NOI Cittadini di Caselle d'Erbe).
Il VERO ed ESATTO... "toponimo" di questo Centro Abitato, che amministrativamente... è una Frazione del Comune di Sommacampagna è: "CASELLE D'ERBE" e pertanto tutti i cartelli esistenti nel Comune e nell'intorno, dovrebbero essere tutti aggiornati e adeguati al vero toponimo del "mio" Paese.
Poi... che sotto il cartello all'ingresso del Paese di "Caselle d'Erbe", sia necessario aggiungere delle altre indicazioni stradali... (vedi sovrastante immagine) questo è un altro aspetto, ma che, in ogni caso, rappresenta la situazione del "Mio" paese.
Ovviamente poi, che per tutte quelle ditte che dovranno cambiare la "carta intestata" questo possa essere un piccolo problema, non credo sia cosi grave da risolvere... e se prendiamo,
ad esempio, una ditta a caso che ora ha questo indirizzo: "Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca - 37060 Caselle di Sommacampagna - Verona" (che tra l'altro ha anche il C.A.P. sbagliato) questa ditta dovrebbe cambiare la carta intestata e scrivere cosi: "Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. - 37066 Caselle d'Erbe - Verona".
.
Se a Verona esiste... "Piazza delle Erbe", perchè... "Caselle d'Erbe" non può avere il suo VERO NOME... scritto sui cartelli stradali?

Commenti