Post

Visto quanto pubblicato sul sito web del Comune a titolo: "Comunicazione avvio procedura di V.I.A." (data avvio 1.10.2014)... visto quanto altro pubblicato sul sito del Ministero dell'Ambiente: "Verifica di Ottemperanza alla V.I.A." (data avvio 22/09/2014)... visto che l'opera in questione sarebbe la: "Linea ferroviaria AV/AC Torino-Venezia: tratta AV/AC Milano-Verona"... posso chiedere che PRIMA del Consiglio Comunale, venga indetta un'Assemblea Pubblica - a Caselle - per illustrare quali sono le decisioni prese dalla nuova Maggioranza Consigliare?

Dopo la "caxxata" che ha combinato per l'Aeroporto di Treviso (tre pareri negativi per l'Ampliamento dell'Aeroporto Antonio canova), a quanto pare la SAVE SpA, ne sta combinando un'altra delle sue, presentando una ISTANZA di VIA per l'Aeroporto di Venezia, una VIA che - sicuramente - verrà bocciata e che otterrà un parere NEGATIVO dalla Commissione VIA Nazionale. La "caxxata" è talmente grande-grossa... che - per presentare le Osservazioni alla VIA - potrò perfino risparmiarmi di prendere visione dei 191 documenti allegati alla richiesta e di cavarmela con solo 4/5 ore di lavoro, invece di 4/5 settimane se dovessi leggermi ed osservare il tutto.

Qualche problema in arrivo anche all'Aeroporto Catullo, visto l'articolo di ieri sul "Sole 24 Ore" a titolo: "Aeroporti e compagnie nel mirino della Commissione Ue: «Aiuti di stato illeciti»"

Buon Viaggio... Giulia!!!

Errare umanum est, perseverare autem diabolicum, et tertia non datur. (Errare è umano, ma perseverare è diabolico, e la terza possibilità non è concessa). Dopo il 3 a 0 della Commissione VIA Nazionale (tre pareri negativi) contro l'Ampliamento dell'Aeroporto di Treviso, il "Diavoletto" Presidente di Save SpA, ora ci riprova con l'Aeroporto di Venezia dove - per evitare una VIA del Masterplan del Piano di Sviluppo Aeroportuale, adotta la tecnica del "Salami Slicing" (chiedere una VIA per stralci) e cosi - per SAVE - andrà a finire 4 a 0.

AVVISO AL PUBBLICO - RFI S.P.A. - COMUNICAZIONE DI AVVIO DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE - Linea AV/AC Torino Venezia - tratta Milano Verona - lotto funzionale Brescia Verona... In altre parole... essendo trascorsi più di 5 anni dall'ultima VIA (nell'anno 2003) che era stata rilasciata per la Ferrovia TAV ... la VIA deve essere ripresentata con la valutazione anche degli impatti cumulativi preesistenti e pertanto sarei curioso di sapere l'opinione della Nuova Amministrazione (Maggioranza e Minoranza) sulla T.A.V.