Post

Oggetto: Piano di Azione e Risanamento della Qualità dell'Aria dei comuni dell'Area Metropolitana di Verona. Adozione delle controdeduzioni pervenute in fase di consultazione.

Dal 28.10.2011 è entrata in vigore la: "MODIFICA DEL “REGOLAMENTO PER LA COSTRUZIONE E L’ESERCIZIO DEGLI AEROPORTI” PER LA PARTE RELATIVA AI PIANI DI RISCHIO". E adesso... cari Sindaci di Sommacampagna e di Villafranca... che si fa?

Quando l'Ufficio ECOLOGIA e AMBIENTE del Comune di Sommacampagna si occupa di ECOLOGIA e di AMBIENTE, ho sempre la vaga (fondata) impressione che mi stiano prendendo per un... MONA e/o che mi stiano prendendo per il... CULO (quando ci vuole ci vuole).

IO VE L'AVEVO DETTO: "Il sottoscritto ritiene che i PIANI di Sviluppo Aeroportuali e i PROGRAMMI di Sviluppo Aeroportuali debbano essere preventivamente sottoposti a V.A.S. e poi quando di quel PIANO, quanto previsto dal cronoprogramma, verrà realizzato, solo quel particolare PROGETTO (anche se già validato in una V.A.S.) verrà poi sottoposto a V.I.A." - E ora sono dolori per i Presidenti Aeroportuali?

Alla Direzione Valutazione Ambientali del Ministero dell'Ambiente: "Segnalazione di avvenuta approvazione del Piano Urbanistico Attuativo del Quadrante Europa, su una superficie di 2.676.519 mq., approvato senza la Valutazione Ambientale Strategica (VAS)". Poi che tutto il Quadrante Europa sia senza la VIA... ovviamente c'è anche quello!!!

Riscontro alla Raccomandata del Comune di Villafranca in risposta a questa lettera: "Vista l’impossibilità di poter demolire delle opere, illegittimamente autorizzate all’Aeroporto di Verona, realizzate in difformità delle norme della Direttiva 85/337/CEE [senza la previa VIA] si chiede un “intervento urgente” al fine di acquisire, al patrimonio del Comune, dette opere".

AVIONEWS intervista Paolo Arena, a capo della "Catullo" SpA di Verona-Aeroporto" - INCHIESTA-ESPRESSO: "40 milioni di euro, 0 passeggeri" - "Cronaca di una giornata di ordinaria desolazione" - "Quanto costa volare in Padania"