Per i miei Concittadini - o meglio ancora - per i Consiglieri Comunali di Caselle... pubblichiamo tutti i documenti della Variante Generale al PAT di Verona.

Dopo aver letto degli articoli di giornale ed aver anche visto dei servizi televisivi conseguenti ad un Comunicato Stampa del Comune di Verona del 30.12.2024 con questo oggetto: "APPROVATO IL DOCUMENTO PRELIMINARE DEL PAT. VERSO UNA CITTÀ SOSTENIBILE E INCLUSIVA"... ho cominciato ad interessarmi di questa Programmazione Urbanistica in attesa che sia pubblicato l'AVVISO di Avvio della Fase di Concertazione, ricordo che nel quale AVVISO dovrebbero essere riportate le modalità e i moduli per presentare le Osservazioni alla Variante Generale al PAT di Verona.

A causa di questo mio interesse ho già iniziato a pubblicare dei post, il primo "post"... il 9 Gennaio 2025 a titolo: "Posso ricordare - anche se solo per ragioni di mera opportunità - che quando in Consiglio Comunale... si "parla" del Consorzio ZAI... Allegri dovrebbe astenersi dal partecipare alla discussione e alla eventuale decisione del Consiglio?" e il secondo "post"... il 10 Gennaio 2025 a titolo: "Visto che è stato avviato l'iter per approvare la Variante Generale al PAT di Verona... vediamo come si è evoluto il Consumo di Suolo nelle aree dell'Interporto: Quadrante Europa... in particolare le aree a nord (verso la Ferrovia) e a Ovest (verso Caselle)?"

Questo mio interesse è finalizzato... al fine di vedere se si riuscirà a far si che le aree del Comune di Verona (ma gestite dal Consorzio ZAI che gestisce l'Interporto Quadrante Europaubicate in aderenza e a confine con l'abitato di Caselle - possano avere una diversa destinazione d'uso - al fine che finalmente - gli Abitanti di Caselle possano avere una migliore Qualità di Vita a seguito della realizzazione di Opere di Mitigazione, di Risarcimento e di Compensazione Ambientale... contro gli Inquinamenti dell'Interporto Quadrante Europa.

Come è noto... all'Albo Pretorio del Comune di Verona è stata pubblicata la Delibera di Giunta n° 1359 del 30.12.2024 avente ad oggetto: "URBANISTICA / PIANO REGOLATORE - PIANO DI ASSETTO DEL TERRITORIO – ADOZIONE DEL DOCUMENTO PRELIMINARE E DEL RAPPORTO AMBIENTALE PRELIMINARE AI SENSI DELLA L.R. N. 11/2004" e dato che i Documenti relativi e allegati sono stati pubblicati in modo "anonimo" e senza i titoli (vedi qui sotto)... al fine che... i miei Concittadini e soprattutto i Consiglieri Comunali e gli Assessori di Caselle, possano avere una consultazione "facilitata" (nel seguito)... pubblico i titoli e gli oggetti dei diversi documenti come qui sotto elencati... ora senza titoli e/o oggetto. 

Dato che i Documenti relativi e gli allegati sono stati pubblicati in modo "anonimo" e senza i titoli (vedi qui sopra)... al fine che... i miei Concittadini e... soprattutto i Consiglieri Comunali e gli Assessori di Caselle, possano avere una consultazione "facilitata" (qui sotto)... pubblichiamo i titoli e gli oggetti... dei diversi documenti relativi alla Variante Generale al PAT di Verona.

Testo della Delibera di Giunta n° 1359 del 30.12.2024 - LINK

Parere di Regolarità Tecnica - LINK

Parere Area Bilancio e Risorse Economiche - LINK

Parere della Direzione della Pianificazione Urbanistica - LINK

Percorso di Ascolto e Partecipazione [125 pagine] - LINK

Analisi Demografiche e Socio Economiche [217 pagine] - LINK

Contributo Paesaggistico - Ambientale [54 pagine] - LINK 

Contributo per il Sistema della Mobilità e dei Trasporti [61 pagine] - LINK 

Contributo Geologico - [50 pagine] - LINK 

Contributo Agronomico [13 pagine] - LINK 

Analisi Stato di Attuazione [12 pagine] - LINK

Documento Preliminare [81 pagine] - LINK

Rapporto Preliminare Ambientale [77 pagine] - LINK 

Fragilità e Criticità Ambientali - LINK

La Città dei Quartieri - Atlante Demografico Socio Economico - LINK

Atlante delle Progettualità e delle Iniziative emerse durante la fase di Ascolto - LINK

Atlante delle Progettualità e delle Iniziative emerse durante la fase di Ascolto - MAPPA - LINK

Verso la Città Pubblica - LINK 

Telaio Ambientale Storico Culturale - LINK

Telaio Infrastrutturale - LINK


Visto che al Comunicato Stampa del Comune di Verona relativo al Documento Preliminare del PAT - propedeutico ad una Variante Generale al Piano di Assetto del Comune di Verona... è stato allegato anche questa immagine (vedi sopra)... in conclusione... la riportiamo anche noi.



Come noto a tutti gli interessati "a cosa succede nelle aree a confine con Caselle - in particolare sulle aree gestite dal Consorzio ZAI e quindi quelle dell'Interporto Quadrante Europa - la stesura del Documento Preliminare al PAT è iniziata il 18 Novembre 2023 e sul sito: VIVIAMO VERONA - in questi 14 mesi - sono stati pubblicati una serie di documenti e anche di eventi.

Ciò premesso non sarebbe interessante il comprendere se a questo PERCORSO PARTECIPATIVO per arrivare a predisporre il DOCUMENTO PRELIMINARE al PAT di Verona... sia stato invitato il Comune di Sommacampagna e quindi sarebbe interessante comprendere quale potrebbe essere stato il contributo del nostro Comune e dei nostri Politici al fine di proporre azioni... a tutela di Caselle


Mi sia permessa una nota finale perchè vorrei rimarcare in modo che sia ben chiaro che.. io con la PERSONA di Giandomenico Allegri (come ho sempre sostenuto) non ho assolutamente nulla... ma se costui agisce, propone e decide qualcosa che va a interferire con la mia Qualità di Vita... (A) come... ex Vice Sindaco e Assessore del Comune di Sommacampagna, (B) come... Consigliere del Consiglio di Indirizzo del Consorzio ZAI, (C) come... noto Esponente del Partito Democratico e ora (D) come Capo Gruppo della Minoranza del nostro Consiglio Comunale... posso avere il diritto di sapere cosa ha fatto e cosa farà a tutela della Popolazione Residente a Caselle in relazione alla Variante al PAT del Comune di Verona?  

E quando in Consiglio Comunale... non apprendo informazioni in merito a quello che avrebbe dovuto essere un contributo del Comune di Sommacampagna alla stesura della Variante al PAT di Verona - e si fanno affermazioni che non condivido - posso avere il diritto di "attenzionare" quello che Allegri ha fatto e sta ancora facendo?

Dato che so al processo partecipativo e contributivo del Documento Preliminare al PAT ha partecipato anche LAND ITALIA dell'Arch. Andreas Kipar - in particolare l'Arch. Matteo Pedaso (che ho il piacere di conoscere molto bene, da parecchi anni e con il quale ho anche collaborato)... posso ricordare il documento: Il Telaio Ecologico-Ambientale e Storico e Culturale?



Commenti