A causa del "Conflitto di Interesse" di un Assessore... io continuo ad avere dubbi sulla "legittimità" del Progetto della Riqualificazione di Via dell'Artigianato.

Quando questa mattina - leggendo sull'Arena - un articolo a titolo: "Bretella di Caselle, c’è l’accordo tra il Comune e il Terzo Stormo", con sopra titolo: "SOMMACAMPAGNA. Simbolica stretta di mano tra il sindaco Bertolaso e il comandante Luongo sull’opera viaria" e questo sotto titolo: "Battute finali per una struttura rallentata da un iter burocratico lungo: ora mancano la cessione del Demanio e lavori preliminari"... è evidente che io continuo ad avere dubbi sulla "legittimità" del Progetto della Riqualificazione di Via dell'Artigianato e questo a causa del "conflitto di interesse" dell'Assessore Giandomenico Allegri che oltre ad essere ViceSindaco e Assessore è anche Componente del Consiglio Direttivo del Consorzio ZAI.

Visto questo articolo ho deciso di spedire una PEC avente questo oggetto: "Richiesta di verifica e di accertamento se delle Delibere connesse e/o collegate al Progetto di Riqualificazione di Via dell’Artigianato siano Nulle e/o Illegittime in conseguenza del Conflitto di Interesse in capo all’Ass. Giandomenico Allegri".

http://www.vivicaselle.eu/PEC-2021-03-01-Sindaco.pdf

Visto l'articolo e visto che ancora oggi si insiste nel voler far credere che il Consorzio ZAI versi 500.000 euro per quella strada posso ricordare la Delibera di Giunta n° 65 del 16 Aprile 2019 avente ad oggetto: "TRANSAZIONE per la definizione concordata del contenzioso avanti al Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto RG. 156/2016 per l'ANNULLAMENTO del Parere Motivato n. 161 del 25.11.2015 con il quale la Commissione Regionale per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) ha stabilito di NON ASSOGGETTARE alla procedura di VAS la Variante n. 1 al Piano Urbanistico Attuativo del Quadrante Europa Area Nord in Comune di Verona. Approvazione Schema di Atto TRANSATTIVO.".

Una Delibera di Giunta che non è stata nemmeno portata all'attenzione del Consiglio Comunale e che meriterebbe di essere trascritta integralmente evidenziando paragrafo per paragrafo, ma dato che non ho tempo da perdere... evidenzio solo alcuni estratti dell' ATTO TRANSATTIVO come nel seguito riprodotti.  




Se nella Delibera di Giunta n° 65 del 16 Aprile 2019  risultava essere assente l'Assessore Giandomenico Allegri, va evidenziato che l'Assessore ai Lavori Pubblici e all'Urbanistica Giandomenico Allegri risultava assente anche alla Delibera di Consiglio Comunale n° 28 del 7 Marzo 2019 avente ad oggetto: "ESAME ED APPROVAZIONE ACCORDO CON LA PROVINCIA DI VERONA ED AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA VILLAFRANCA S.P.A. PER LA REGOLAZIONE DELLE CONDIZIONI DI REALIZZAZIONE DELL'OPERA PUBBLICA DENOMINATA "RIQUALIFICAZIONE DELLA STRADA PROVINCIALE DI VIA DELL'ARTIGIANATO-AEROPORTO"". 

E se con la DCC 28/2019 sarebbe stato approvato l'Accordo con la Provincia di Verona e l'Aeroporto Valerio Catullo, di questa Delibera evidenzio delle frasi estratte dall'Intervento dell'allora Assessore ai lavori Pubblici (e ora Sindaco) Fabrizio Bertolaso, che cosi recitano:


Essendo noto che l'Assessore Giandomenico Allegri è anche componente del Consiglio Direttivo del Consorzio ZAI - e che pertanto lo stesso è in conflitto di interesse - è evidente che la frase, dove c'è scritto che: "l'assessore Allegri ha avuto un ruolo determinante nell'andare a trattare (con il Consorzio ZAI)" questo dimostra che qualora l'Assessore Giandomenico Allegri avesse partecipato e quindi approvato delle Delibere attinenti ad un'opera finanziata dal Consorzio ZAI, queste Delibere potrebbero essere nulle ed illegittime, come - ad esempio - la Delibera di Giunta n° 92 del 10 Maggio 2018 ad oggetto: "APPROVAZIONE, IN LINEA TECNICA, DEL PROGETTO DI FATTIBILITA' TECNICA ED ECONOMICA PER LA REALIZZAZIONE DI UNA VARIANTE STRADALE TRA VIA DELL'ARTIGIANATO E VIA AEROPORTO NELLA FRAZIONE CASELLE"... alla quale l'Assessore Allegri risultava essere presente.

Ciò premesso, che l'Assessore Allegri abbia avuto un ruolo determinante "a trattare con il Consorzio ZAI" questo fa si che il sottoscritto continui ad avere dubbi sulla "legittimità" del Progetto della Riqualificazione di Via dell'Artigianato, dubbi che permangono a causa del "conflitto di interesse" in capo all'Assessore Giandomenico Allegri perchè - contestualmente - è Assessore del Comune di Sommacampagna ed è Componente del Consiglio Direttivo del Consorzio ZAI.

Un Conflitto di Interesse che permane ancora in capo all'Assessore Giandomenico Allegri visto che il Ricorso al TAR 0156/2016 - contro la mancanza di VAS del PUA Nord dell'Interporto Quadrante Europa - (ad oggi) risulta ancora essere aperto.


Se il Comune ha speso soldi per presentare un Ricorso al TAR - che poi ha integrato con un secondo Ricorso "per motivi aggiunti" - perchè i documenti di questo Ricorso al TAR non sono resi pubblici, magari durante una illustrazione - in Consiglio Comunale - in modo da far capire a tutti i Consiglieri che il Consorzio ZAI non contribuisce a sostenere i costi per la realizzazione della Variante di Via dell'Artigianato... ma che il Consorzio ZAI verserà 500.000 euro nelle Casse Comunali solo e perchè il Comune ritira il Ricorso al TAR contro il Consorzio ZAI?    

Ovviamente a questa eventuale discussione in Consiglio Comunale, l'Assessore Giandomenico Allegri non può partecipare ed essere presente in quanto è in Conflitto di Interesse perchè non si potrà comprendere se lo stesso sta difendendo il Comune e/o sta favorendo il Consorzio ZAI a risparmiare milioni di euro di Opere di Mitigazione Ambientale se l'Interporto Quadrante Europa dovesse essere sottoposto a VIA e/o a VAS (argomento sostanziale del Ricorso al TAR).

Commenti