Ai nuovi Candidati Sindaci di Sommacampagna ricordo che i Notiziari Comunali non servono ad informare i Cittadini, perchè basterebbe una newsletter mensile.

Ai nuovi "Candidati Sindaci" di Sommacampagna ricordo che i Notiziari Comunali non servono ad informare i Cittadini... perchè basterebbe una newsletter mensile, come quella che da mesi ricevo dal Comune di Costermano sul Garda.
.
Cari cittadini,
Lavoriamo per informare e rendere consapevole la cittadinanza, per questo condividiamo le tappe di ogni progetto che si sta realizzando sul territorio, comunicando in modo dettagliato, chiaro e costante.
L'Amministrazione valuta, studia e sfrutta ogni possibilità che offra sia stimoli di crescita sociale, sia opportunità, certezze e garanzie di crescita economica solida e sicura per l'intera comunità e soprattutto per i piccoli di oggi che tra non molto saranno il nostro futuro.
Il Comune di Costermano sul Garda sta portando avanti diverse iniziative per migliorare la qualità di vita dei cittadini, con la creazione di 6 nuovi parchi urbani, piste ciclabili e reti di cammini da percorrere a piedi. Se si va ad aggiungere poi, che dal 2015 la politica urbanistica del comune è passata da industriale-artigianale a turistico-artigianale, è doveroso che tutti i cittadini, primi fruitori di questi servizi, vengano messi al corrente della vasta potenzialità di cui dispongono.

Avanti tutta per far crescere, famiglie ed imprese di Costermano sul Garda.
Grazie!
Stefano Passarini
💚 Convegno - Verde da vivere, a piedi ed in bicicletta tra i nuovi parchi
Il Comune di Costermano sul Garda invita i cittadini a partecipare al convegno venerdì 12 aprile alle ore 19,00 presso la Sala Civica “Unità d’Italia” dell’Edificio Polifunzionale sito in Piazza Donatori di Sangue 1 (200 posti ca.)
L'Amministrazione dal 2014, attraverso un Master Plan strategico, ha avviato la realizzazione di 6 parchi tematici ed una rete di sentieri e percorsi ciclabili con l'obiettivo di valorizzare il territorio per il godimento dei residenti e dei turisti.
Costermano sul Garda diventa pertanto il nuovo baricentro tra il Garda e l’Adige, eccellenza ambientale, crocevia di percorsi ciclabili e riferimento innovativo per uno sviluppo territoriale basato su qualità, verde, salute, capace di sviluppare nuova imprenditorialità e un centinaio di posti di lavoro.
👨‍🏫 I prossimi incontri con il pedagogista Pietro Lombardo
Cari concittadini, dato il grande successo e apprezzamento degli scorsi incontri con il dott. Lombardo abbiamo pensato di riproporvi altri appuntamenti con tematiche attuali e sicuramente interessanti non soltanto per genitori, educatori e ragazzi ma per tutta la comunità. 
Tutti gli incontri sono gratuiti e si terranno in Sala Civica (sopra la Biblioteca) in piazza del Donatore 1 a Costermano sul Garda.
Date ed orari: 
mercoledì 27 marzo ore 20:30 - “Il cambiamento: un problema o una risorsa?”
venerdì 5 aprile ore 17:00 - “Il metodo di studio” (rivolto agli studenti) 
martedì 9 aprile ore 20.30 - “Come uscire dalla propria zona di comfort”
martedì 23 aprile ore 20.30 - “Storia del cambiamento nella storia e scenari futuri”
🌍 Costermano sul Garda in Italia ed in Europa
Il Comune di Costermano sul Garda realizza la propria strategia di marketing territoriale e porta le sue bellezze e attrattive turistiche ad un pubblico sempre più ampio ed internazionale.  
Eravamo presenti alla quarta edizione di " CosmoBike Show" di Verona, la più importante fiera italiana dedicata alla bicicletta per far conoscere ai tantissimi visitatori la rete di piste ciclopedonali, i parchi, i cammini, il paese.
La terza edizione di “Itinerando Show” a Padova, il salone del turismo in movimento ci ha visti protagonisti nello stand "Lago di Garda Veneto", con il nostro “Verde da Vivere”.
Costermano sul Garda ha fatto conoscere il proprio territorio anche al "Milano BIT", la più importante manifestazione del mercato turistico a livello nazionale che porta nel capoluogo lombardo operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo.
In collaborazione con il consorzio di promozione turistica “Lago di Garda Veneto”, eravamo presenti alla fiera ITB, "Internationale Tourismus-Börse" di Berlino, la maggiore fiera tedesca del settore turismo internazionale, nonché uno dei più importanti e prestigiosi eventi dell’industria mondiale del turismo.
🏠 Riduzione volontaria Mutui
Il Comune di Costermano sul Garda ha aderito alla riduzione volontaria dei mutui in essere verso Cassa Deposito e Prestiti (hanno aderito 9 comuni veronesi) con l'estinzione, alla data del 31/12/2018, di tre prestiti stipulati da precedenti amministrazioni.
Nel 2014 l’indebitamento del Comune ammontava ad oltre 5,6 milioni di euro mentre ad oggi siamo a poco meno di 3,7 milioni di euro (- 35% circa).
📃 Bando pubblico per gestione "Parco dello Sport"
L'8 marzo 2019 è stato pubblicato il bando pubblico per la gestione dei servizi e delle attività del “Parco dello Sport" in località Marciaga di Costermano sul Garda, ed in questa fase verranno raccolte le manifestazione di interesse. 
Chi si aggiudicherà il bando, prendendo quindi in gestione la struttura del “Bicigrill” presente, dovrà eseguire tutte le manutenzioni ordinarie, sia del “Bicigrill” che dello stesso “Parco dello Sport”. 
La domanda di partecipazione al bando, dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 27 marzo 2019.
Dettagli al seguente link:  Bando pubblico per gestione Parco dello Sport
📋 Laboratori e Formazione
Il Comune di Costermano sul Garda è impegnato nel promuovere percorsi di formazione attraverso letture, didattica, laboratori ed approfondimenti.
Il "Book & Coffee Club" è dedicato a tutti i ragazzi e ragazze tra i 12 e i 18 anni che amano la lettura o che desiderano scoprire il piacere di leggere, sarà l’occasione per stare insieme, parlare dei libri letti, e condividere la passione per la lettura. 
Gli incontri dedicati ai genitori sul tema del dialogo e della comprensione dal titolo “Capiamoci insieme” approfondiscono modi e strumenti per promuovere il rispetto e la serenità in famiglia attraverso la comunicazione.
"English City Summer Camp 2019" con la London School di Rovereto è un’ottima opportunità per avvicinare, in modo naturale, i nostri giovanissimi cittadini alla lingua inglese.
🐶 Nuove aree per cani
Il Comune di Costermano sul Garda ama gli animali, ed è attento alle loro esigenze e alle necessità di chi li possiede.
Dopo essere stati installati su molti punti di tutto il territorio comunale, i bidoncini per la raccolta delle deiezioni canine, sono in arrivo due nuove aree comunali destinate proprio ai cani: un'area di “sgambamento” e una di “agility-dog”. Nel primo potranno correre e muoversi liberamente e nell'altro seguire attività guidate di percorso ad ostacoli.
È stato quindi definito ed approvato dal Consiglio Comunale un regolamento che disciplinerà queste aree, recintate ed attrezzate con panchine, sedute e cestini.
📚 Biblioteca Comunale "Tommaso Becelli"
Per rendere ancora più efficiente il servizio della nostra Biblioteca abbiamo rinnovato la nostra adesione al servizio SBPVr (servizio bibliotecario provinciale di Verona) che permette di fare interprestiti e scambi con le altre biblioteche della rete in modo che gli utenti possano sempre trovare il libro che desiderano.
Grazie a tale servizio inoltre è possibile prenotare i libri da casa attraverso il sistema informatico.
Inoltre è presente un’ ampia sala dedicata ai piccini con testi consigliati da "Nati per Leggere" e un importante spazio dedicato agli albi illustrati. In entrata c’e uno spazio dedicato ai dvd cinema, dvd per bambini e ragazzi e dvd documentari.
La Biblioteca è aperta al pubblico tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19. Per ulteriori informazioni chiamare il numero 045/6200070.

🛠 I lavori continuano.

A Costermano sul Garda siamo sempre in movimento! Tanti i progetti in corso per offrire nuovi servizi ai cittadini e ai turisti:
Parco dell'Amicizia dei Popoli - Località Baesse
Sono state posate le tubature, i pozzetti di ispezione per l'impianto elettrico e i pozzetti per l'impianto di irrigazione.  Altro.
Pista ciclabile Albarè - Costermano
In prossimità dell'attraversamento semaforico in località Coraine e sul lato opposto, è stata realizzata una chiarissima ed evidente segnaletica orizzontale di colore rosso.  Altro.
Palazzina Polifunzionale Ettore Peretti
Sono terminate le operazioni di posa della struttura principale del tetto in legno, ed è stato successivamente posato lo strato di OSB in copertura. Altro.
Rifacimento assetto stradale, rotonda e primo stralcio della pista ciclabile - Via V. Veneto.
È stata completata l’asfaltatura sia della strada che della pista ciclabile, finita la rotonda e posta la segnaletica orizzontale gialla provvisoria. Altro.

Per rimanere aggiornati sulle attività del Comune seguite la mia pagina Facebook "Stefano Passarini" e il mio account Instagram "stefano.passarini".



Commenti