Visto che - come cittadini di Caselle - l'abbiamo già preso nel Lato "B"... non sarebbe il caso che il Comune si desse una mossa in merito alla prescrizione n° 2 del Decreto VIA dell'Aeroporto?

Come è noto il Decreto VIA del Master Plan dell'Aeroporto Catullo è stato approvato con  6 prescrizioni ed in merito alla Verifica di Ottemperanza di queste 6 prescrizioni... su 5 di queste, va sottolineato e rimarcato che vi è stato il totale disinteresse dell'Amministrazione Comunale di Sommacampagna... e questo significa che nessuno dei nostri politici si è interessato di queste 5 prescrizioni.
.
A quanto pare il Comune si starebbe interessando solo di una prescrizione - la n° 2 - ma anche stavolta non vedo Delibere di Giunta approvate che abbiano discusso il problema e quindi immagino che l'Assessore che segue questo problema (se c'è) partecipa alle riunioni e agli incontri solo con sue personali competenze e sue personali dichiarazioni.
.
Visto però che oggi ho scoperto che sul sito web del Comune di Verona hanno pubblicato la Delibera di Giunta n° 7 del 7 Gennaio 2019 ad oggetto: "OSSERVAZIONI ALL’ACCORDO TERRITORIALE MASTER PLAN 2015 - 2030 "AEROPORTO VALERIO CATULLO" DI VERONA - DECRETO VIA N. 191 DEL 27 LUGLIO 2017: QUADRO PRESCRITTIVO SEZ. A N. 2."... visto che - come Cittadini di Caselle - per quanto riguarda l'Aeroporto l'abbiamo già preso nel Lato "B"... non sarebbe il caso che il Comune si desse una mossa in merito alla prescrizione n° 2 del Decreto VIA dell'Aeroporto?
.
.
Cosi, tanto per ricordarlo... vi riporto quali sarebbero gli interventi di Mitigazione e di Compensazione per Caselle che il Comune di Sommacampagna dovrebbe aver concordato (non si sa da chi... senza alcuna Delibera ne di Giunta e ne di Consiglio) in merito alla Verifica di Ottemperanza di questa Prescrizione del Decreto VIA.
.
.
Se noi adesso andiamo a leggere la Delibera di Consiglio Comunale n° 21 del 15 Marzo 2016 - ormai tre anni fa - ad oggetto: "Osservazioni in merito a Procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) relativa al progetto "Master Plan Aeroporto Valerio Catullo" - Art. 23 del D.Lgs 152/2006" - con Assessore PROPONENTE: Fabrizio Bertolaso -  ricordiamo cosa, allora, aveva deciso il Consiglio Comunale con queste Osservazioni.
.










.
Osservazioni che sono state riconfermate nella Delibera di Consiglio n° 81 del 27 Ottobre 2016 avente ad oggetto: "Procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) del "Master Plan Aeroporto Valerio Catullo" - Valutazione delle integrazioni volontarie - Osservazioni" - con Assessore PROPONENTE: Giandomenico Allegri - e alle quali 11 Osservazioni già approvate, sono state aggiunte e riscritte altre 11 nuove Osservazioni come nel seguito ricordate.
.











.
A parte che non comprendo perchè nella prima Delibera l'Assessore PROPONENTE era Fabrizio Bertolaso (Assessore all'Ambiente), quando poi nella seconda Delibera... l'Assessore PROPONENTE è diventato Giandomenico Allegri (Assessore all'Urbanistica), posso chiedermi cosa stanno facendo questi due Assessori al fine che sia rispettato quanto ha deciso il Consiglio Comunale con la DCC n° 21 del 15.03.2016 e la DCC n° 81 del 27.10.2016?
.
Per concludere ricordo che nessuno dei due Assessori - come nemmeno la Giunta e/o il Consiglio Comunale - si sono interessati in merito alla Verifica di Ottemperanza delle 5 Prescrizioni (delle 6 Prescrizioni totali) contenute nel Decreto VIA del Master Plan dell'Aeroporto Valerio Catullo e quindi sono curioso di sapere chi sta seguendo l'iter della 6^ Prescrizione.

Commenti