Se a Verona nell'Ex Scalo Ferroviario realizzeranno il Central Park... dato che tutti quei Treni verranno spostati all'Interporto: Quadrante Europa posso essere curioso di sapere com'è il Ricorso al TAR contro la mancanza della VAS del QE?

Se ieri - il messaggio a titolo: "Se anche per l'ARENA la TAV nemmeno passa da Sommacampagna - e sopratutto da Caselle - questo ancora una volta significa che CASELLE non ha voce nemmeno dall'ARENA" l'avevo cosi concluso: "quali sono le opere di Mitigazione Ambientale, di Compensazione Ambientale, di Recupero Ambientale, di Risanamento Ambientale, di Restauro Ambientale, di Ripristino Ambientale e di Risarcimento Ambientale... che il Comune di Sommacampagna... è riuscito ad ottenere?"... oggi torno ancora sulla questione TAV.
.

Torno sulla questione TAV anche oggi, visto che sul Corriere di Verona hanno pubblicato un articolo a titolo: "Sì al Central Park in cambio della TAV", con questo sotto titolo: "Accordo Comune-FS per riqualificare l'area dell'ex scalo merci. «Risultato alla portata»".
.

.
E se sul Corriere di Verona c'era questo articolo, sull'Arena hanno pubblicato un articolo a titolo: "Central Park, passo avanti tra il Comune e le Ferrovie", con sopra titolo: "VERDE URBANO. Verso la firma del protocollo d'intesa per riqualificare l'area dell'ex scalo merci" e sotto titolo: "Il sindaco: «Abbiamo individuato le linee guida per la valorizzazione»".
.
.

Se ho ricordato questi due articoli va ora evidenziato... che se da Verona spostano i treni per realizzare il Central Park... i treni che arrivano oggi a Verona Porta nuova - e il relativo Scalo Merci - verranno spostati nelle aree dell'Interporto: Quadrante Europa ed in particolare... verranno spostati nelle aree a confine con Caselle con relativo incremento del traffico dei camion.

.
Se a Verona nell'Ex Scalo Ferroviario realizzeranno il Central Park - dato che tutti quei Treni verranno spostati all'Interporto: Quadrante Europa - posso essere curioso di sapere com'è lo stato del Ricorso al TAR contro la mancanza della Valutazione Ambientale Strategica del Quadrante Europa?

.
Credo che questa domanda posso scriverla, visto che dal 21 Gennaio 2019 - tre anni fa - veniva approvata la Delibera di Giunta n° 10 avente ad oggetto: "INDIRIZZO IN MERITO A PROPOSIZIONE RICORSO AL TAR VENETO AVVERSO PARERE N. 161 DEL 25/11/2015 DELLA COMMISSIONE REGIONALE PER LA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (VAS) RELATIVO A VARIANTE DEL COMUNE DI VERONA N. 1 AL PIANO URBANISTICO ATTUATIVO DEL QUADRANTE EUROPA AREA NORD"... con Assessore "Proponente": Giandomenico Allegri.
.
.
Come è noto l'ultima "Cartolina ricevimento notifica" (per il Ricorso avviato dall'Assessore Giandomenico Allegri) che è stata spedita al TAR in data 29/07/2016... e poi il Ricorso al TAR "stranamente" si è "congelato" visto che - per singolare coincidenza - tre giorni prima, in data 26 Luglio 2016, sempre lo stesso Assessore: Giandomenico Allegri assumeva anche l'incarico di Consigliere del CdA del Consorzio ZAI che gestisce il Quadrante Europa.
.
A tre anni - da quando l'Assessore Giandomenico Allegri ha avviato il Ricorso al TAR contro il Consorzio ZAI - va detto e ricordato (come risulta dal sito web del Consorzio ZAI) che l'unica cosa concreta che il sottoscritto ha visto... è che dal Consorzio ZAI... il sig. Giandomenico Allegri ha ricevuto un compenso netto pari a 26.437,00 euro.
.
.
Visto che lo Scalo Merci di Verona verrà trasferito dalle aree destinate al Central Park, alle aree dell'Interporto Quadrante Europa, posso chiedere se l'Assessore Giandomenico Allegri agirà per difendere gli interessi del Consorzio ZAI (dal quale prende un lauto compenso) e/o intende agire per migliorare la Qualità di Vita dei Cittadini di Caselle?
.
Dopo questa domanda - e visto che anche oggi... siamo ancora in tema di TAV - posso riscrivere la domanda di ieri: "Quali sono le opere di Mitigazione Ambientale, di Compensazione Ambientale, di Recupero Ambientale, di Risanamento Ambientale, di Restauro Ambientale, di Ripristino Ambientale e di Risarcimento Ambientale... che il Comune di Sommacampagna... è riuscito ad ottenere?".

Commenti