La presentazione del progetto 🍃🍀”Costermano sul Garda Eccellenza Ambientale”🍃🍀 da parte di LAND srl. Guarda il video!

Se due ore fa, sulla pagina Facebook del Sindaco di Costermano sul Garda: Stefano Passarini è stato pubblicato un Video, va detto (per dovere di cronaca) che quello... non è il "video integrale" presentato alla Lectio Magistralis per gli Studenti del Liceo Artistico "Nani Boccioni", ma è una delle "prove" realizzate per creare dei brevi messaggi video, che però - tra tutti i video predisposti per l'evento del 7 Dicembre 2018 - a quanto pare è stato pubblicato un video, uno di quelli che... aveva e che ha ancora... problemi di audio e pertanto se guardate questo video... togliete l'audio... che è meglio.
.
.
Dopo questa dovuta informazione tecnica, dato che via mail mi è arrivata la newsletters del Comune di Costermano Sul Garda, oggi pubblichiamo anche questa che contiene le prime considerazioni su quanto accaduto il 7 Dicembre scorso.
.
Cari cittadini,
voglio condividere con voi quanto l'Amministrazione Comunale di Costermano sul Garda sta portando avanti in questi mesi. 
Come saprete, il 7 dicembre ho avuto il piacere e la grande soddisfazione di presentare ad un ampio numero di partecipanti al convegno il progetto "Costermano sul Garda Eccellenza Ambientale", con la grandiosa presenza dell'Architetto Paesaggista Andreas Kipar. Questo progetto prevede la realizzazione di sei Parchi e di un parco di interesse locale, distribuiti sul territorio comunale, uniti tra loro da un sicuro percorso ciclopedonale, immersi nel verde. La natura, da sempre peculiarità del nostro paese, rimarrà protagonista, ma permetterà al tempo stesso una nuova crescita economica, sociale e culturale a vantaggio di tutti. 
Ringrazio di cuore l'Architetto Kipar e le persone che, con la loro presenza e il loro supporto, mi danno ancora più forza per portare avanti il sogno di far diventare Costermano sul Garda un'eccellenza ambientale, da vivere e amare, aperta a cittadini e visitatori.

Grazie!
Stefano Passarini
.
📗  "Lectio Magistralis" per gli studenti
Durante la mattinata abbiamo incontrato gli studenti del Liceo Artistico Nani Boccioni, che hanno assistito alla "Lectio Magistralis" sul Paesaggio dell'Arch. Andreas Kipar ed hanno presentato le loro creazioni relative ai Servizi per il Parco del Ponte Sospeso. Un bellissimo esempio di corresponsabilità formativa del territorio, grazie al quale gli alunni hanno potuto scoprire una nuova progettualità capace di rimettere in stretta relazione l'uomo con la natura.
.
🌿  Incontro con la cittadinanza
Durante la serata abbiamo presentato il progetto "Costermano sul Garda Eccellenza Ambientale", iniziato nel 2015 ed in continua evoluzione. In particolare, l'Arch. Andreas Kipar ha tenuto una "Lectio Magistralis" sull'Economia del paesaggio ed abbiamo condiviso con tutti i presenti lo stato dei lavori: la realizzazione, quasi conclusa, del primo dei 6 parchi pubblici denominato “Parco dello Sport” di Marciaga; il progetto completo e tutte le strutture pubbliche che verranno realizzate all’interno del “Parco dell’Amicizia dei Popoli”, compresa la costruzione dell’Hostel; la realizzazione, in prossimità dell’ingresso del Cimitero Militare Tedesco, del Museo della Memoria. Infine, abbiamo parlato degli altri parchi che completano il progetto.
.
✅ Modello di sostenibilità
Quanto illustrato il 7 dicembre non è solo un progetto di realizzazione di nuovi parchi pubblici di grandi dimensioni, piste ciclabili e rete di cammini, ma è un vero e proprio processo virtuoso. Si tratta infatti di un modello economico di sostenibilità che ha l'obiettivo di dare delle risposte concrete al futuro di Costermano sul Garda, dal punto di vista dell'ambiente, del turismo e della cultura. 
.

🌳 Benefici per tutti

Sei nuovi parchi e un parco naturale di interesse locale per fare di Costermano sul Garda un'autentica Eccellenza Ambientale, dove l'uomo incontra la natura.
Creare una riconoscibilità del paesaggio
a livello locale e sovra locale, indispensabile per favorire la definizione di un'immagine unitaria integrata con il contesto circostante.
Il paesaggio come catalizzatore di turismo
Favorire il turismo, spingendo un numero sempre maggiore di persone verso la natura oltre le sponde del Lago e verso l’entroterra gardesano.
Ecoturismo
Rispondere alle richieste del turista attivo, che è curioso di scoprire luoghi nuovi, che è rispettoso della natura e che ha un alto livello culturale.
Incrementare l'economia turistica
garantendo ai visitatori accoglienza, comfort e sicurezza e spostando la stagionalità turistica a tutto il periodo dell'anno.
Ricadute positive sul territorio
Oltre ad incrementare il numero degli addetti del settore e la crescita del PIL dell’intero comparto, si migliorerà la qualità di vita di tutti.
Esempio per altri comuni
La trasformazione nell’entroterra gardesano può diventare un modello economico di riferimento per tutti i comuni dell’intorno del Lago di Garda.

Commenti