Nuove segnalazioni e richiesta di informazioni relativamente allo stato della procedura come avviata dalla Provincia di Verona il 17.9.2018 e relativa alla Comunicazione preliminare all’avvio del Procedimento ex art. 30 L.R. 11/04
Se il messaggio di ieri aveva questo titolo: "A quanto pare... sia per la Sostenibilità Ambientale della VAS del PAT... che per l'adeguamento del PAT al PTPC... avevo ragione io, perchè serve l'una e anche l'altro" - che avevo scritto dopo aver letto le due determine dell'Ufficio Urbanistica - e se ricordo che ieri avevo promesso che poi avrei scritto alla Provincia, dato che le promesse le mantengo, ovviamente - ancora nella giornata di ieri - ho inviato una PEC al Responsabile Servizio Urbanistica della Provincia di Verona.
.
Un PEC inviata ancora ieri pomeriggio, che aveva questo oggetto: "Nuove segnalazioni e richiesta di informazioni relativamente
allo stato della procedura come avviata dalla Provincia di Verona il
17.9.2018 e relativa alla Comunicazione preliminare all’avvio del
Procedimento ex art. 30 L.R. 11/04"
.
.
.
Se in data 17 Settembre 2018 la Provincia di Verona, con una PEC indirizzata al
Comune di Sommacampagna aveva inviato una “Comunicazione preliminare all’avvio del Procedimento ex
art. 30 L.R. 11/04” (e per conoscenza anche al sottoscritto), va evidenziato
che oggi - 27 Novembre 2018 - i
60 giorni “entro i quali formulare proprie controdeduzioni al fine
di dimostrare l’infondatezza delle violazioni e la mancanza di interesse
pubblico all’annullamento - come riportati in detta comunicazione sono ampiamente scaduti e
pertanto - al Responsabile del Servizio Urbanistica della Provincia di Verona -
si chiedono informazioni in merito
allo stato dell’istruttoria avviata il 17.09.2018.
Tra i vari documenti inviati dal
sottoscritto in Provincia si
ricorda quanto inviato in data 15.10.2018, indirizzata al-l’Arch. Paolo Sartori come Responsabile
Servizio Urbanistica Comune di Sommacampagna ed avente ad oggetto: “A conclusione
dell’iter dell’Accertamento della Conformità Urbanistica del Master Plan
dell’Aeroporto Catullo, quali sono le conseguenze sulla VAS del PAT… sul PAT e…
sul Piano degli Interventi del Comune di Sommacampagna?”
evidenziando che ad oggi – dopo oltre 40 giorni dall’invio – il
sottoscritto non ha ancora ricevuto
nessun riscontro.
Se oggi si invia questa richiesta
(comprensiva di nuove segnalazioni), questo è in conseguenza del fatto che in
data odierna - all’Albo Pretorio del Comune - sono state pubblicate DUE Determine - a firma dell’Arch. Paolo Sartori - che sembrano delle “indirette” risposte alle richieste
come queste formulate dal sottoscritto ancora in data 15.10.2018.
La
prima
avente ad oggetto: “Avviso
esplorativo per manifestazione di interesse per il conferimento di incarico
tecnico per la realizzazione della relazione di monitoraggio e l'inserimento
sul sito dell'Ente dei dati degli indicatori previsti dalla VAS
al PAT del nostro Comune, per la verifica dello stato delle condizioni di
sostenibilita' ambientale, ai sensi dell'art. 4 della L.R. 11/04. Affidamento ai sensi
dell'art. 31, comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016 mediante procedura da espletarsi
tramite il Mepa di Consip. Corrispettivo stimato di importo inferiore a 10.000
euro oltre ad oneri previdenziali ed Iva di competenza”.
La
seconda
avente ad oggetto: “Avviso
esplorativo per manifestazione di interesse per il conferimento di incarico
tecnico per l'adeguamento
del vigente Piano di Assetto del Territorio alle previsioni - prescrizioni del
Piano di Assetto del Territorio e di Coordinamento Provinciale - Art. 12 della L.R. 11/04. Affidamento
ai sensi dell'art. 31, comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016 mediante procedura da
espletarsi tramite il Mepa di Consip. Corrispettivo stimato di importo pari ad
15.000 euro oltre ad oneri previdenziali ed Iva di competenza”
Dopo aver preso visione di queste due Determine e dei relativi allegati come riportati nella pagina precedente, oggi si invia questa PEC avente ad oggetto: “Nuove segnalazioni e richiesta di informazioni relativamente allo stato della procedura come avviata dalla Provincia di Verona il 17.9.2018 e relativa alla Comunicazione preliminare all’avvio del Procedimento ex art. 30 L.R. 11/04” e pertanto alla Provincia di Verona SI CHIEDE che siano annullate d’ufficio le Delibere come di seguito allegate e gli atti direttamente e/o indirettamente connessi e/o collegati alle Delibere:
Delibera
di Consiglio n° 38 del 26 Giugno 2017 ad oggetto: “Adozione variante n. 1 al
Piano degli Interventi”.
Delibera
di Consiglio n° 73 dell’11 Dicembre 2017 ad oggetto: “Variante n. 1 al vigente
Piano degli Interventi adottata con D.C.C. n. 38/17. Esame e valutazione delle
Osservazioni pervenute - Presa d'atto dell'esito dei procedimenti inerenti alla
Compatibilita' Idraulica ed alla Verifica di Assoggettabilita' a VAS con
recepimento delle prescrizioni - Approvazione.”.
Delibera
di Consiglio n° 32 del 12 Luglio 2018 ad oggetto: “Adozione Variante n. 2 -
"Regolativa" al Piano degli Interventi - 2018 - Recepimento del Piano
di Rischio Aeroportuale”.
Considerato che solo oggi l’Arch. Paolo
Sartori, nella sua qualità di Dirigente dell’Ufficio Urbanistica ha avviato l’iter per poter individuare i
Tecnici a cui poi assegnare la predisposizione di tutta la documentazione
necessaria per: (A) Adeguamento
del PAT al PTPC e (B) Verifica
della Sostenibilità Ambientale della VAS del PAT, parrebbe essere
evidente che dopo la conclusione dei lavori
relativi a questi due incarichi poi si
dovrà procedere - come minimo - alla
riscrittura e al rifacimento totale degli elaborati tra cui: (1°) il PQAMA
- Prontuario
per la Qualità Architettonica e la Mitigazione Ambientale, (2°) le NTO
- Norme
Tecniche Operative, (3°) la VAS
- Verifica
di Assoggettabilità alla VAS e/o anche di altri documenti allegati alle delibere citate che sono da riscrivere e da ripubblicare al fine
che sia poi possibile la partecipazione da parte del pubblico con la presentazione
delle relative Osservazioni e/o Contributi.
Richiamate le precedenti PEC come già inviate, evidenziato il
contenuto della presente segnalazione, oltre a chiedere lo stato della
procedura come avviata dalla Provincia di Verona… SI CHIEDE che
siano annullate d’ufficio le Delibere n° 38/2017, n° 73/2017 e 32/2018 del Comune di Sommacampagna e di
conseguenza che siano anche annullate tutte le Delibere e tutti gli Atti
direttamente e/o indirettamente connessi e/o collegati a queste tre Delibere.
Un cittadino “nativo” di Caselle:
Commenti
Posta un commento