Segnalazione di conclusione dell’iter della VIA, compreso dell’Accertamento della Conformità Urbanistica del Master Plan dell’Aeroporto Valerio Catullo

Visto che l'altro ieri... dalla Direzione Generale della Commissione Europea ho ricevuto una mail ad oggetto: "CHAP(2017)02439"... con questo testo: "Gentile Signore, Con la presente La informiamo che la Sua denuncia è in corso di valutazione da parte dei competenti servizi della Commissione. Sarà nostra cura comunicarLe gli esisti della relativa istruttoria. Cordiali salutiENV.E.2", oggi... mi sembrava doveroso rispondere.
.
.
E cosi dopo aver ieri inviato un'altra PEC ad altri indirizzi, avente ad oggetto: "A conclusione dell’iter dell’Accertamento della Conformità Urbanistica del Master Plan dell’Aeroporto Catullo, quali sono le conseguenze sulla VAS del PAT sul PAT e sul Piano degli Interventi del Comune di Sommacampagna?"... oggi ho spedito anche una mail... in risposta alla mail ricevuta dalla DGA della CE  ad oggetto: "Segnalazione di conclusione dell’iter della VIA, compreso dell’Accertamento della Conformità Urbanistica del Master Plan dell’Aeroporto Valerio Catullo".
.
.
La presente - come sempre - viene inviata anche al Comune di Sommacampagna, nonostante abbia da persistere il totale disinteresse della pubblica amministrazione al chiedere supporto e collaborazione alla DGA della CE al fine che l’Aeroporto Catullo abbia da rispettare la Direttiva VIA ed è una comunicazione che si aggiunge alle precedenti:  

30.08.2017 -        RICHIESTA di RIAPERTURA della Pratica: EU-PILOT 240/08/ENVI

07.09.2017 -        RICHIESTA di RIAPERTURA della Pratica: EU-PILOT 240/08/ENVI
Sentenza della Corte di Giustizia UE 26 luglio 2017, C-196/16 e C-197/16 - VIA "ex post"-

10.10.2017 -        RICHIESTA di RIAPERTURA della Pratica: EU-PILOT 240/08/ENVI
Sono in esecuzione altri lavori presso l’Aeroporto di Verona senza le relative autorizzazioni?

23.11.2017 -        RICHIESTA di RIAPERTURA della Pratica: EU-PILOT 240/08/ENVI.
Avviato il procedimento di accertamento della Conformità Urbanistica (DPR 383 18.4.1994)

Ad integrazione delle precedenti segnalazioni (sopra riportate) si segnala che l’iter della VIA dell’Aeroporto Valerio Catullo compreso l’Accertamento - ERRATO - della Conformità Urbanistica si è concluso, ma senza alcun risultato che possa, in concreto, far diminuire l’inquinamento e/o permettere una migliore Qualità di Vita della popolazione.

In riferimento all’oggetto di seguito si elencano - in data decrescente - i Link dei documenti pubblicati sul sito web del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti a partire dell’ultimo documento pubblicato in data 21 Settembre 2018.


21.09.2018 - Comunicazione di conclusione della Conferenza di Servizi tenutasi in data 11 Maggio e 13 Luglio 2018.

02.08.2018 - Verbale della Conferenza dei Servizi del 13 Luglio 2018 e relativo Allegato.

05.07.2018 - Rinvio della Conferenza dei Servizi in seconda seduta al giorno 13 Luglio 2018

27.06.2018 - Convocazione Conferenza dei Servizi per il giorno 11 Luglio 2018

05.06.2018 - Verbale della Conferenza dei Servizi dell’11 Maggio 2018 e relativi Allegati.

16.04.2018 - Convocazione Conferenza dei Servizi per il giorno 11 Maggio 2018
Con la presente comunicazione si vuole portare a conoscenza della Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea di una serie di nuovi e di ulteriori avvenimenti evidenziando anche il TOTALE fallimento dell’azione del Sindaco e della Giunta - in particolare dell’Assessore all’Urbanistica - il quale, invece di agire a tutela del territorio e per la salvaguardia della salute pubblica, ha impropriamente operato, senza l’aver ottenuto dei risultati concreti.

A conclusione dell’Accertamento della Conformità Urbanistica del Master Plan dell’Aeroporto Catullo, pur essendo evidente e stato dimostrato che NON VI E’ ALCUNA CONFORMITA URBANISTICA in relazione al PAT e alla VAS del PAT di Sommacampagna, la “prevalenza” dei pareri dei partecipanti alla Conferenza dei Servizi - con “assente” l’As-sessore - hanno stabilito che c’è, con una decisione che potrebbe essere definito come FALSO IN ATTO PUBBLICO.

In sintesi, va detto, che tutte le opere previste nel PAT e nella VAS del PAT come opere di mitigazione degli impatti ambientali generati dall’Aeroporto - che il Gestore Aeroportuale non ha mai contestato - nessuna delle opere della VAS del PAT sarà mai realizzata e i cittadini di Caselle continueranno a vivere senza mitigazioni e compensazioni.

Va detto che se è accaduto tutto questo la maggior parte o la totale responsabilità è da imputarsi ai comportamenti e alle scelte dell’Assessore all’Urbanistica: Giandomenico Allegri, in merito alle quali azioni se il sottoscritto avrebbe utilizzato degli aggettivi impropri, l’Assessore (invece di risolvere i problemi dallo stesso creati) ha preferito presentare un esposto per diffamazione contro il sottoscritto e ora sono indagato nel Procedimento Penale n° 7127/2018.

Nonostante la non facile situazione di essere indagato (che dovrebbe farmi limitare nell’uso degli aggettivi nei confronti dell’Assessore) in questi ultimi giorni ho inviato una serie di nuove comunicazioni (vedi elenco sotto riprodotto) evi-denziando altre irregolarità e anche altre Violazioni della Direttiva VIA e VAS delle infrastrutture sovracomunali.

08.10.2018 - "Richiesta di analisi delle dichiarazioni di assenza di conflitto di interessi come sottoscritte dal Componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Z.A.I. Giandomenico Allegri in rapporto e relazione al Ricorso al TAR 156/2016"

09.10.2018 - "Viste le NUOVE violazioni della Direttiva VIA come queste operate all’interno del Quadrante Europa, quali azioni intende intraprendere Giandomenico Allegri nel suo doppio ruolo di Assessore e di Componente del CdA del Consorzio ZAI?"

13.10.2018 - "Considerazioni alla Risposta dell’Ass. Giandomenico Allegri alla Interrogazione presentata da Fabiano Gozzo di: “Insieme per Sommacampagna”, ad oggetto: CONFORMITA’ URBANISTICA del Master Plan dell’Aeroporto: “Valerio Catullo”"

15.10.2018 - "A conclusione dell’iter dell’Accertamento della Conformità Urbanistica del Master Plan dell’Aeroporto Catullo, quali sono le conseguenze sulla VAS del PAT… sul PAT e… sul Piano degli Interventi del Comune di Sommacampagna?"

Tornando alla questione dell’Accertamento della Conformità Urbanistica - CHE NON C’E’ - va ricordato che l’ENAC (come proponente dell’Istanza di VIA dell’Aeroporto) NON HA accolto la “raccomandazione” della DGA della CE che gli impatti ambientali fossero calcolati dall’entrata in Vigore della Direttiva 97/11/CE, come ENAC non ha accolto nemmeno l’Osservazione del Comune di Sommacampagna che gli impatti ambientali fossero quantificati dal 1990.

Per completezza di informazione in merito agli effetti cumulativi degli impatti delle infrastrutture sovra comunali presenti nell’intorno di Caselle va detto che se il Comune di Sommacampagna nel Gennaio 2016 aveva presentato Ricorso al TAR contro la mancanza di VAS del Quadrante Europa (Pratica EU-PILOT 488/09/ENVI) dopo sei mesi da quando l’Assessore Giandomenico Allegri è stato nominato dalla Provincia componente del CdA del Consorzio ZAI, se quel Ricorso si è fermato, non si sono mai fermate le violazioni della Direttiva VIA nell’Interporto Quadrante Europa.

In merito alla prescrizione n° 2 del Decreto VIA - quella relativa alle opere di mitigazione da concordare con ARPAV - ad oggi nessun cittadino - ma nemmeno il Consiglio Comunale - è stato informato dall’Assessore dei risultati che avrebbe ottenuto il Comune di Sommacampagna in merito a opere e interventi in particolare quelli per abbattere i rumori e gli inquinamenti generati dalle attività aeroportuali “a terra” e quelle in prossimità dell’aerostazione.

Considerato che l'impatto acustico in prossimità delle piste e di un aeroporto e per la VIA dell’Aeroporto Catullo è stato valutato secondo l’Integrated Noise Model (INM) perché la DGA della CE non obbliga l’ENAC ad effettuare una nuova verifica utilizzando la metodologia dell’Aviation Environmental Design Tool (AEDT) che come è noto… è un metodo in grado di “modelizzare” in contemporanea impatto acustico e atmosferico generato dalle flotte aeree.

Vista la “non azione” dell’Amministrazione Comunale di Sommacampagna di agire concretamente e con efficacia a Tutela del Territorio e per la Salvaguardia della Qualità di Vita della Popolazione, l’ultima speranza dei 5.000 cittadini di Caselle è che… vi sia un deciso intervento della Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea in merito all’Aeroporto (Pratica EU-PILOT 240/08/ENVI) ma anche per l’Interporto (Pratica EU-PILOT 488/09/ENVI).


Confidando in un deciso della D.G.A. della C.E. a tutela della Qualità di Vita dei Cittadini, si porgono distinti saluti.

Commenti