Credo che sia preoccupante che un Assessore che sostiene che... di mestiere si... "occupa di pianificazione e gestione del verde pubblico"...

In attesa di leggere le Delibere dell'ultimo Consiglio Comunale, nel week end mi sono visto e ascoltato il Video della Seduta del Consiglio Comunale del 31 Luglio 2018 e quando dopo un'ora, 38 minuti e 52 secondi - in merito alla questione "Bosco di Pianura" di Caselle - ho sentito una dichiarazione dell'Assessore: Giandomenico Allegri che cosi affermava: "io per mestiere mi occupo di pianificazione e gestione del verde pubblico e quindi conosco bene la problematica"... prima ho iniziato a ridere, perchè mi era venuto in mente un paragone... tra il "mestiere" dell'Assessore e... un altro "mestiere". 
.
.
Se l'intervento dell'Assessore - relativo al Bosco di Pianura - inizia dopo un'ora, 38 minuti e 06 secondi dall'inizio del Consiglio Comunale, bisogna ascoltare ancora quasi un minuto e arrivare ad un'ora, 38 minuti e 55 secondi... prima di ascoltare la dichiarazione dell'Assessore relativa al... "mestiereche farebbe.
.

.
Ovviamente quale sia il "mestiere" (ma forse è meglio usare la parola professionalitàdel sig. Giandomenico Allegri... è noto, in quanto egli è l'Amministratore Delegato di una società di informatica che si occupa di: "...progettazione e sviluppo di prodotti software e la prestazione di servizi attinenti al settore dell'informatica in genere"... e che - come società di software - ha predisposto un programma informatico per il: "monitoraggio del patrimonio verde".
.
Ovviamente - quando Giandomenico Allegri era diventato Assessore - dal web ero venuto a conoscenza che la sua ditta aveva ideato un programma informatico per il... "censimento e la gestione informatizzata del verde che consente di creare ed organizzare un archivio degli elementi che costituiscono il patrimonio delle aree verdi (elementi vegetali, arredi, etc)"... ma più di tanto questa cosa non mi aveva interessato.
.
Ora a fronte delle dichiarazioni in Consiglio Comunale e visto quando riportato sul sito web della ditta dell'Assessore è pertanto evidente che il "mestiere" dell'Assessore NON E' la "pianificazione e gestione del verde pubblico"... ma la sua "professionalità" è finalizzata solo alla predisposizione di software per il "censimento e la gestione informatizzata del verde"... che - a mio avviso - è tutt'altra cosa.
.
Quando ho ascoltato quello che l'Assessore Allegri... sosteneva nel video del Consiglio Comunale... mi sono messo (leggermente) da ridere... perchè mi è venuto in mente un paragone rispetto ad un altro mestiere in quanto ho pensato... al "mestiere" di quello che si occupa della progettazione del software di un'elettrocardiogramma.
.
.
Ed è stata per questa assonanza di mestieri che mi ha fatto sorridere e che mi ha fatto venire in mente che... se avessi bisogno di un intervento al Cuore... sarebbe meglio che mi rivolgessi ad un Cardiologo per farmi operare e/o... mettermi nelle mani di chi avesse progettato il software che farebbe funzionare l'elettrocardiogramma?
.
.
A fronte di un Assessore che dichiara: "io per mestiere mi occupo di pianificazione e gestione del verde pubblico e quindi conosco bene la problematica"... quando in realtà è solo "uno che ha ideato" un software che dovrebbe servire alla "censimento e la gestione informatizzata del verde", va evidenziato che dopo 13 anni dall'ideazione di un software... E' PREOCCUPANTE - anche come solo ideatore di un software - che l'Assessore non abbia ancora capito la differenza... "formale e... sostanziale" che c'è... tra il progettare e realizzare: un "Bosco di Pianura"... una "Fascia Boscata"... delle "Dune Alberate" e/o... un "Parco Urbano".
.
.
E quando nella Delibera del Consiglio Comunale sarà riportata questa frase: "io per mestiere mi occupo di pianificazione e gestione del verde pubblico e quindi conosco bene la problematica"... è evidente che questa è la prova che mi serviva da mesi per sostenere la saccenza e la supponenza dell'Assessore all'Urbanistica che a quanto pare adesso vuole prendere il posto all'Assessore ai Lavori Pubblici e all'Ambiente... solo perchè ha ideato un software per "censimento e la gestione informatizzata del verde"... credendo cosi di... "conoscere bene la problematica".
.
.
Credo che sia preoccupante che un Assessore che sostiene che... "di mestiere si occupa di pianificazione e gestione del verde pubblico"... possa anche solo pensare che il "credere di sapere" come gestire il verde possa essere una professionalità sufficiente per approvare dei progetti che dovrebbero migliorare la Qualità della Vita della popolazione di Caselle.

Commenti