Visto l'articolo sull'Arena a titolo: "Area Ronchi, indagati sindaco, il vice e un dirigente"... qualche dubbio sul "nostro" P.I. mi si aggiunge a quelli che avevo già...

Quando sabato sull'Arena è stato pubblicato un articolo a titolo: "Area Ronchi, indagati sindaco, il vice e un dirigente"... con sopra titolo: "CASTELNUOVO. La Procura ha inviato l’avviso di conclusione indagine" e questo sotto titolo: "Secondo l’accusa la Giunta avrebbe venduto il fondo fronte lago ad un prezzo molto inferiore rispetto al valore. Peretti: «Mai commessi illeciti»"... mi sono venuti dei... "pensierini".
.
.
Già dal titolo: "Area Ronchi, indagati sindaco, il vice e un dirigente"... ho pensato subito a quello che - da 4 anni a questa parte - stanno "combinando" i "miei" Politici a Sommacampagna con i milioni di euro... mai entrati nelle Casse Comunali (Discarica Siberie) e qualche dubbio (ma più di uno) mi è venuto anche sul "nostro" Piano degli Interventi... ed in particolare... sul come stanno gestendo il "Contributo di Solidarietà Ambientale"... con centinaia di migliaia di euro... di fatto "regalati" ai privati.
.
.
Ovviamente, di questo "caso giudiziario" nel Comune di Castelnuovo del Garda... non entro nel merito perchè... non lo conosco e non ho letto i documenti relativi e nell'augurare agli indagati che la loro posizione sia chiarita (e il tutto abbia da risolversi), ben diversa è la lettura di questo articolo se penso a quello che sta accadendo a Sommacampagna e che sta accadendo ormai da 4 anni consecutivi... una situazione invece che conosco molto bene ed in merito alla quale posso anche scrivere alcune considerazioni.
.
Letto l'articolo, il mio primo pensiero - ovviamente - è andato alla Discarica Comunale, detta Discarica Siberie, che però non è una Discarica, ma un'Opera Pubblica realizzata in Project Financing... il cui Piano Finanziario (asseverato dalle Banche) non è stato rispettato e non è stato fatto rispettare dal Responsabile Unico del Procedimento e, nelle Casse Comunali, invece di entrare circa 23 milioni di euro, ne entreranno (se va bene) solo la metà... con una mancanza di entrate tra i 10 e i 12 milioni di euro... che qualcuno deve pagare... non solo il RUP, ma credo anche i "miei" politici.
.
Questo articolo invece potrebbe rappresentare la conseguenza, di quello che potrebbe accadere quando (finalmente) verrà presentato il 1° (vero) Piano degli Interventi del Comune di Sommacampagna, perchè quello che dicono che hanno approvato era solo una Variante Anticipatrice del Vigente PRG, in merito alla quale ho espresso dubbi di nullità ed illegittimità, con una serie di errori che potrebbero ancora risolvere, annullando in autotutela le Delibere di Giunta e di Consiglio Comunale che hanno approvato.
.
Ma come si sente in TV nei TG... dove dicono che hanno messo delle microcamere delle Scuole per avere le prove dei reati che stavano commettendo... e quindi chi indagava ha dovuto lasciare e permettere che le maestre picchiassero i bambini per poter acquisire le prove... credo che lo stesso deve essere fatto anche con il Piano degli Interventi.
.
Se i "miei" Politici non avessero da annullare in autotutela le Delibere che per ora sarebbero ancora solo degli atti nulli ed illegittimi, queste deliberazioni - in caso di indagini da parte della Procura della Repubblica - quelle Delibere e/o Determine diventerebbero "di fatto" le prove dei reati che potrebbero essere stati commessi.
.
Ed è evidente che per presentare un eventuale Esposto alla Procura della Repubblica, prima servono le prove e dato che non hanno ancora finito di approvare Delibere, sia di Giunta, che di Consiglio, aspettiamo di vedere se queste Delibere e/o le Determine conseguenti, abbiano da diventare delle prove certe e inconfutabili per sostenere un Esposto alla Procura della Repubblica.
.
La richiesta di Annullamento in Autotutela di alcune Delibere l'ho già presentata, ma poi ho smesso di chiederlo per vedere se altre Delibere e/o anche gli Accordi Sottoscritti per la Variante Anticipatrice del PRG Vigente e del prossimo (vero) Piano degli Interventi, possano diventare delle prove utili a presentare un Esposto alla Procura della Repubblica.
.
Ovviamente quando un Assessore e un Consigliere "alza la mano" e cosi approva delle Delibere... è evidente che se vi sono dei reati, questi vanno imputati a chi ha votato a favore e non a chi si è astenuto e meglio ancora... ha votato contro.
.
Una cosa è certa... le Delibere di Atto di Indirizzo... dato che non approvano nulla, perchè esprimono solo un indirizzo politico, non possono essere utilizzate come prove in un eventuale Processo... proprio perchè non hanno nessun valore giuridico (tant'è che nemmeno si può fare ricorso al TAR), quindi aspettiamo atti e azioni che abbiano valore di prova per un Esposto alla Procura della Repubblica.

Commenti