Posso "dissentire" in merito alle dichiarazioni del Sindaco (e della Maggioranza) in merito alle questioni ambientali come enfatizzate sul Notiziario Comunale?

Visto il contenuto degli interventi come questi sono stati riportati nelle pagine del Notiziario Comunale, numero di Dicembre 2017 ... posso "dissentire" in merito alle dichiarazioni del Sindaco (e della Maggioranza) relativamente alle questioni ambientali come queste sono state "enfatizzate" sul Notiziario Comunale?
.
.
Se la prima pagina del Notiziario Comunale porta questa dicitura: "a cura del Sindaco" presumo che quanto riportato in questa pagina possa essere il "pensiero del Sindaco"... ed è quindi su questo "suo pensiero" che il sottoscritto si permette di dissentire soprattutto... se leggo frasi come questa: 
.
Il progetto "vagheggiato" da decenni a Caselle non sarebbe altro una delle innumerevoli aree, che l'Amministrazione Comunale, con Sindaco Manzato nel 2009, ha riempito il Piano di Assetto del Territorio con centinaia di migliaia di metri quadrati di terreni da destinare a opere di mitigazione ambientale... e se dopo 8 anni dall'odozione del PAT dichiarano di far qualcosa... direi che era ora.
.
Sul fatto che a Caselle (forse) sarà realizzata un'area boschiva di 40.000 mq. evidenzio che in queste frasi... il Sindaco non ha detto in che anno verrà realizzata, anche perchè il sottoscritto non solo non ha visto il progetto, ma ad oggi nemmeno è stato pubblicato all'Albo Pretorio la Delibera con la quale l'Amministrazione Comunale avrebbe approvato solo l'Atto di Indirizzo di dove sarebbe questa area. 
.
Poi sul fatto che l'area boschiva abbia efficacia a risolvere le questioni ambientali, ovviamente anche su questo andrei a dissentire sia sulla forma che sulla posizione, perchè se sono inquinato lungo un tratto di 2 km e intervengo solo su una parte è evidente che non ho risolto nulla per abbatte l'inquinamento prodotto dall'Autostrada A4.
.
A mio parere nel prossimo notiziario Comunale - anche se fosse illustrato il dettaglio del progetto - alla popolazione bisognerebbe dire quando quell'area verde boschiva verrà realizzata e quando questa avrà efficacia a contrastare l'inquinamento dell'A4. 
.
.
Lo stesso discorso - che prima vorrei leggere le delibere e poi commentarle - vale anche per l'approvazione del Piano degli Interventi, che - come ho evidenziato ieri - è posto come punto all'ordine del Giorno del Consiglio Comunale dell'11 Dicembre 2017 e quindi prima aspettiamo a vedere come va in Consiglio Comunale e poi leggiamo le Delibere e gli Allegati per valutare se esistono gli estremi di un Ricorso al TAR.
.
Ricorso al TAR contro il Piano degli Interventi che credo di aver titolo a presentare visto che... 12 Osservazioni sulle 13 che sono state presentate... portano la firma del sottoscritto ed immaginando già che saranno tutte respinte... è ovvio che non accetterò la decisione del Consiglio Comunale.
.

.
Quando poi leggo articoli con questo titolo e vedo che il problema di Caselle sarebbe causa della posizione nella Pianura Padana, non perdo nemmeno tempo a commentarlo, tanto quello che c'è scritto non vale la pena nemmeno di leggerlo.
.
.
Ovviamente nemmeno discuto sul titolo: "Sommacampagna Green"... e i commenti li lascerei ai miei concittadini che in particolare in questi ultimi anni si è odorato gli effluvi della Discarica Comunale detta delle Siberie.
.
Anche il titolo: "Paesaggio, Ambiente e... Passeggiate"... se vale per i territori di Custoza e Sommacampagna... non credo abbia alcun valore per quanto riguarda il territorio, il Paesaggio e le Passeggiate a Caselle... visto che nella kakka ambientale ci siamo noi.
.
.
In merito a questo altro articolo a titolo: "Gruppi di Cammino... e adesso si Cammina"... sarei curioso di sapere quante volte gli appartenenti a questo gruppo di cammino sono venuti a camminare a Caselle. Cosi tanto per sapere se gli piacerebbe camminare nell'intorno di Caselle.
.
E se fino adesso ho "dissentire" in merito alle dichiarazioni del Sindaco e degli Assessori in merito alle questioni ambientali come enfatizzate sul Notiziario Comunale, credo che le frasi contro le quali mi sento di dissentire con maggiore veemenza siano quelle riportate nell'intervento della Lista Manzato, che tra l'altro contiene delle affermazioni non veritiere.
.
In questa frase: "Lo stupore è stata la veemenza degli attacchi quando nel punto successivo all’ordine del giorno era inserita la delibera in cui si illustrava una manifestazione di interessi che, appena approvata, consentirà al Comune di acquisire a Caselle 41.000 mq di area da destinare a bosco di pianura, oltre a oltre 480.000 euro che potranno essere impiegati anche per la sua realizzazione"... ci sono una serie di errori.
.
Il 1°... non è stato approvato nulla, c'è stata solo l'approvazione di un Atto di Indirizzo.
.
Il 2°... se ci sarà (forse) approvazione... questa avverrà solo con il Piano degli Interventi.
.
In merito poi ai 41.000 mq. da acquisire e ai 480.000 euro da spendere... vale quanto sopra detto, prima aspetto di leggere le Delibere e poi aspetto le trasformazioni urbanistiche con le relative autorizzazioni VIA e/o VAS che siano approvate, sempre che il TAR non abbia prima da dichiarare nulle ed illegittime le relative Delibere Comunali.
.
Anche questa frase: "e godere di una fascia di mitigazione a protezione dell’abitato di Caselle"... non è chiara, perchè... "un'area verde boschiva" è una cosa e una "fascia di mitigazione" è tutt'altra cosa... e se i miei politici non capiscono la differenza tra l'una e l'altra cosa... io non posso farci nulla.
.
In merito a quest'ultima frase: "Messa in sicurezza e mitigazioni ambientali: punti fondamentali del nostro programma elettorale che si traducono in realtà!"... anche qui mi sento di dissentire... perchè ho la vaga impressione che prima della fine di questo mandato... non si tradurrà nulla di concreto e non sarà realizzato nulla per quanto riguarda le mitigazioni ambientali.

Commenti