Se ieri mattina sulla pagina Facebook de "Il Baco da Seta" è stato pubblicato un articolo con questo titolo: "Cava di ghiaia in località Betlemme: richiesto un ampliamento. Lunedì il sopralluogo"... visto che di questa "visita" sul sito web del Comune di Sommacampagna non hanno avvisato la popolazione, una domanda sorge spontanea: "Perchè... i "miei" politici... sono poco trasparenti (e/o omertosi) sulle questioni Ambientali?".
.
.
Alcune novità sembrano interessare la della cava Betlemme, posta tra Lugagnano e Caselle ma in Comune di Sommacampagna. La Regione Veneto, infatti, lo scorso 20 novembre ha inviato una comunicazione alla Provincia di Verona, ai Sindaci di Sommacampagna e Sona, al Direttore Generale di ARPAV e ad altri enti coinvolti per comunicare che lunedì 27 novembre “il gruppo istruttorio del Comitato Tecnico regionale V.I.A., al fine dell’espletamento della procedura valutativa, ritiene necessario effettuare un sopralluogo presso l’area in cui è previsto l’intervento, preceduto da un incontro tecnico con appuntamento presso il Municipio del Comune di Sommacampagna”. La decisione di procedere ad un sopralluogo tecnico scaturisce da una richiesta effettuata alla Regione dalla ditta S.E.I. Società Escavazioni Inerti S.r.l. e finalizzata ad ottenere l’autorizzazione a procedere con un ampliamento della cava di ghiaia presente in località Betlemme. La storia di quella discarica è lunga, e numerosi gli atti che si sono succeduti. L’ultimo risale al 2013, con il TAR Veneto che ne aveva bocciato l’ampliamento, accogliendo il ricorso del Comune di Sommacampagna che si era opposto all’autorizzazione all’ampliamento, a seguito di un pronunciamento contrario del Consiglio comunale il 10 giugno 2010. Nonostante quel pronunciamento contrario, la Regione aveva comunque approvato l’ampliamento. Il Comune di Sommacampagna aveva quindi ricorso al TAR, ottenendo – come si diceva – ragione nel dicembre del 2013. Ora, con la comunicazione della Regione, firmata dal Direttore della Direzione Commissioni Valutazioni la vicenda sembra ritornare di attualità..
.
Se un cittadino ora volesse andare a cercare informazioni e/o documenti in merito alla Cava Betlemme, ovviamente sul sito web del Comune di Sommacampagna non troverebbe nulla e dovrebbe prima collegarsi al Sito Web della Regione a titolo: "VIA Regione Veneto"... ma poi - per trovare i documenti relativi all'Istanza di VIA di Cava Betlemme -dovrebbe sapere che deve andarli a cercarli... perchè li troverà solo tra le domande di VIA presentate nell'Anno 2012, anno di prima presentazione di detto ampliamento e solo qui troverà il progetto denominato: "Ampliamento di una cava di ghiaia, in località Betlemme denominata "Corte Betlemme" autorizzata con DGRV n. 276 del 15/03/2011- Comune di localizzazione: Sommacampagna (VR); Comune interessato: Sona (VR)".
.
.
Per dovere di cronaca va detto che se il sottoscritto già allora, nel 2013 aveva presentato le Osservazioni all'Istanza di VIA (qui... in originale e a colori) ad oggi non risulta che nessun altro cittadino - sui quasi 15.000 che abitano a Sommacampagna - non ha mai presentato nessuna Osservazione
.
.
Sempre per dovere di Cronaca va detto che nella seduta del 25 Ottobre 2017 si è tenuta la seduta della Commissione Tecnica Provinciale per le Attività di Cava - che, tra l'altro, aveva espresso un parere positivo - ma anche di questa notizia nulla è stato reso noto sul sito web del Comune di Sommacampagna.
.
.
Ma la Cava Betlemme è solo uno dei tanti problemi ambientali in merito ai quali vi è poca trasparenza (e/o omertà) da parte del Comune di Sommacampagna che si era dimenticato di coinvolgere la popolazione di Caselle prima di "facilitare" l'approvazione di un Impianto di prima Lavorazione della Ghiaia nella Cava Ceolara, la cui "nuda proprietà" è del Comune di Sommacampagna.
.
.
Ed in merito a Cava Ceolara ricordo solo due degli innumerevoli messaggi che ho pubblicato su ViViCaselle, uno pubblicato il 21 Giugno 2016 a titolo: "Visto che ci sono già le fondazioni per l'impianto per la lavorazione degli inerti nella Cava Ceolara - a mio avviso autorizzato in palese violazione del P.A.T. - credo che questa ulteriore autorizzazione sia un nuovo ostacolo all'approvazione del Piano degli Interventi" e uno pubblicato il 9 Marzo 2017 a titolo: "Non essendomi stato concesso l'Accesso agli Atti di Cava Ceolara... non posso dire nulla in merito a quello che stanno facendo la dentro... ma a me medesimo mi sembra che...".
.
Ma in merito alla "mancanza di Informazioni" (e/o omertà) del Comune di Sommacampagna in merito alle questioni Ambientali, posso ricordare due recentissimi messaggi il primo pubblicato mercoledi 22 Novembre 2017 a titolo: "Qualche Consigliere Comunale... sa qualcosa in merito alla Procedura di Conformità Urbanistica del Master Plan dell'Aeroporto Catullo?" e il secondo pubblicato Giovedi 23 Novembre 2017 a titolo: "Ultima COMUNICAZIONE... il prossimo sarà un ESPOSTO alla PROCURA della REPUBBLICA contro...".
.
Ma sulla "mancanza di Informazioni" (e/o omertà) del Comune di Sommacampagna in merito alle questioni Ambientali potremmo scrivere altri esempi... come quello relativo alla qualità, quantità e provenienza dei rifiuti che vengono scaricati nella Discarica Siberie e sopratutto in merito a quanti milioni di euro sono entrati e quanti altri milioni di euro mancano come entrate nelle casse comunali (che qualcuno prima o dopo dovrà tirar fuori).
.
Sempre per dovere di cronaca va ricordato che... se è vero che il Comune di Sommacampagna ha presentato Ricorso al TAR - n° 00156 - 2006 - contro la mancanza di VAS dell'Interporto del Quadrante Europa, a quanto pare - visto l'attuale situazione, senza alcuna discussione, senza alcun provvedimento collegiale e senza alcun provvedimento monocratico - quel Ricorso potrebbe già essere affogato in qualche canale di Venezia... considerato che da mesi non c'è nessuna attività in corso reperibile sul sito web del TAR Veneto.
.
.
Non mi risulta poi che il Comune di Sommacampagna abbia presentato Osservazioni alla VIA del progetto denominato: "Linea AV/AC Torino-Venezia - Lotto funzionale tratta Brescia-Verona - Nodo AV/AC di Verona: ingresso ovest" e del progetto denominato: "Linea AV/AC Torino-Venezia - Tratta Verona-Vicenza - Nodo AV/AC di Verona: ingresso est".
.
Ciò premesso io posso anche comprendere che - visto le gite in laguna del passato potrebbe anche essere riesumato il "Comitato No Cava Betlemme" - ma oggi, ora - visto quanto pubblicato da ENAC il 17 Novembre 2017 - il problema più impellente e sul quale la mancanza di trasparenza potrebbe essere letale per la qualità della vita della popolazione di Caselle, ricordo che tra 20 giorni scadono i termini per presentare le Osservazioni in merito al Decreto di Conformità Urbanistica del Master Plan dell'Aeroporto Valerio Catullo.
.
.
Se stasera - visto che c'è Consiglio Comunale - qualche Consigliere Comunale avesse da chiedere al Sindaco se intende presentarsi in una Assemblea Pubblica per illustrare le Osservazioni che intendono presentare per il Decreto di Conformità Urbanistica del Piano di Sviluppo dell'Aeroporto Valerio Catullo... credo che sarebbe cosa buona e utile.
Commenti
Posta un commento