Osservazione all’Istanza di VIA relativa al Nodo FFSS di Verona

Se oggi a Bologna viene inaugurato FICO - il più grande Parco Agro Alimentare del Mondo e se... ieri vi avevo ricordato che - in Veneto - sta concretizzandosi il progetto di... H-FARM denominato... H-CAMPUS... di H-FARM e di FICO (oggi ne parleranno tutti i TG)... oggi... non scrivo nulla in merito a questi due progetti (ma ne parlermmo più avanti).
.
Oggi non scriviamo di FICO e tanto meno di H-FARM... perchè fra 3 giorni, esattamente il 18 Novembre 2017 - scadranno i termini per presentare le Osservazioni all'Istanza di V.I.A. relativa al Progetto: "Linea AV/AC Torino-Venezia – Lotto funzionale tratta Brescia-Verona – Nodo AV/AC di Verona: Ingresso Est"... e quindi - visto che l'Amministrazione Comunale di Sommacampagna anche stavolta non fa nulla - come al solito devo sostituirmi ai "miei" politici.
.
E' noto che nemmeno per l'Istanza di VIA relativa al Progetto"Linea AV/AC Torino-Venezia – Lotto funzionale tratta Brescia-Verona – Nodo AV/AC di Verona: Ingresso Ovest"... il Comune di Sommacampagna ha presentato delle Osservazioni alla VIA, come se quello che accade appena al di la del confine comunale con Verona, non avesse riflessi negativi e/o impatti sulla Qualità della Vita della Popolazione residente a Caselle.
.
Se Domenica 12 Novembre 2017 avevo scritto questo messaggio: "Central Park di Verona. Loro si fanno il PARCO e a noi ci fanno il PACCO"... ho aspettato due giorni per vedere se all'Albo Pretorio di Sommacampagna fosse pubblicata almeno una Delibera di Giunta che avesse ad oggetto una Osservazione alla VIA relativa allo Scalo ferroviario di Verona... Delibera della Giunta Comunale... che ad oggi non ho visto ancora pubblicata... anche perchè forse non l'hanno nemmeno ipotizzata. 
.
Ma dato che mancano solo tre giorni alla scadenza del termine per presentare le Osservazioni alla VIA del progetto relativo alla "Linea AV/AC Torino-Venezia – Lotto funzionale tratta Brescia-Verona – Nodo AV/AC di Verona: Ingresso Est- io me medesimo - una Osservazione la dovevo presentare e cosi ieri ho spedito una PEC avente questo oggetto: "Osservazione all’Istanza di VIA relativa al Nodo FFSS di Verona".
.
.
.
Una Osservazione all'Istanza di VIA del progetto relativo alla "Linea AV/AC Torino-Venezia – Lotto funzionale tratta Brescia-Verona – Nodo AV/AC di Verona: Ingresso Est"... il cui paragrafo finale - che è una richiesta - è il seguente: 
.
SI CHIEDE sia predisposta una UNICA” ISTANZA di V.I.A. che comprenda e valuti assieme ed in tutta la sua interezza le sommatorie del progetto denominato: “INGRESSO EST, del progetto denominato “INGRESSO OVEST e soprattutto che comprenda anche il quanto già realizzato (e ancora da realizzare) nell’INTERPORTO: QUADRANTE EUROPAanche in rapporto alla Sentenza della Corte di Giustizia UE 26 luglio 2017, C-196/16 e C-197/16 - VIA "ex post".

Commenti