"Immobiliare Caselle" SpA e "Le Corti" srl - Manifestazione d'Interesse per il Piano degli Interventi
Visto che la "Immobiliare Caselle" SpA e "Le Corti" srl in data 7 Aprile 2015 hanno presentato una Manifestazione d'Interesse per il Piano degli Interventi relative alle aree dell'ex GECOFIN e della Corte Palazzina a Caselle... e considerato che questa sera è previsto un incontro tra l'Amministrazione Comunale e il Comitato per Caselle... forse è il caso di ricordare un pò di documenti.
.
Dato che per parlare di "qualcosa"... bisognerebbe sapere un pò di questo "qualcosa"... e visto che l'argomento sono le aree dove volevano realizzare il nuovo Centro Commerciale a Caselle... torniamo un pò indietro nel tempo esaminando la PERIZIA DI STIMA della ditta: "LE CORTI srl dalla quale lettura si evince che il 5 Dicembre 2003 è stata costituita la ditta e che in data 27 Maggio 2004 era stato acceso un mutuo di 10.000.000 di euro per acquistare 142.000 mq. delle "aree agricole" della Corte Palazzina.
.
Sempre per dovere di cronaca - come si evince dalla PERIZIA DI STIMA della ditta: "NUOVA CORTE PALAZZINA srl" - va ricordato che nello stesso giorno, il 5 Dicembre 2003, era stata costituita anche quest'altra ditta e va quindi ricordato che le aree e gli edifici della Corte Palazzina, della superficie di circa 19.000 mq. su cui insisteva un volume di circa 20.000 mc. ai quali beni è stato assegnato un valore patrimoniale di 3.700.000 euro.
.
Ma se acquisti 142.000 destinati dal PRG a Zona F3 - Verde Sportivo Ricreativo... e se acquisti 19.000 mq. di area di area vincolata con una Corte Agricola sotto la linea di atterraggio e di decollo degli Aerei del vicino Aeroporto... forse è per questo che dal 2003, dopo 14 anni... stiamo ancora discutendo di queste aree?
.
In merito a questa domanda ricordo quanto pubblicato Domenica 7 Dicembre 2010 in questo messaggio: "Non è che "Le Corti srl" e "La Nuova Corte Palazzina srl" (e quindi la C.I.S. SpA) possono aver commesso degli ERRORI per degli ERRORI... DEGLIEX?".
.
Tornando un pò ai tempi nostri... ricordiamo l'analisi tecnica dell'Osservazione n° 74 al PAT che era stata esaminata dal Servizio Urbanistica in data 4 Luglio 2011 le cui determinazioni sono state riportate nella Delibera di Giunta n° 203 del 28 Novembre 2011 ad oggetto: "PIANO DI ASSETTO DEL TERRITORIO - ATTO DI INDIRIZZO: PARERE SULLE OSSERVAZIONI PERVENUTE".
.
.
Va ricordato che a seguito di questo esame e a seguito dell'approvazione della Delibera di Giunta n° 203 del 28.11.2011, nel 2012, è stato MODIFICATO il RAPPORTO AMBIENTALE della VAS del PAT... nel quale documento... sono individuati, descritti e valutati gli effetti significativi che l'attuazione del piano potrebbe avere sull'ambiente nonché le ragionevoli alternative alla luce degli obiettivi e dell'ambito territoriale del piano e che comprende le informazioni che possono essere ragionevolmente richieste, tenuto conto del livello delle conoscenze e dei metodi di valutazione attuali, dei contenuti e del livello di dettaglio del piano e, per evitare duplicazioni della valutazione, della fase in cui si trova nell'iter decisionale e della misura in cui taluni aspetti sono più adeguatamente valutati in altre fasi di detto iter.
.
Ciò premesso ricordiamo ora cosa la "Immobiliare Caselle" SpA e "Le Corti" srl in data 7 Aprile 2015 avevano presentato come Manifestazione d'Interesse per il Piano degli Interventi dei quali documenti... ne dovrebbero parlare questa sera nella riunione.
.
.
5473_MIn_Imm.Caselle_LeCorti
.
5475_MIn_ImmobiliareCaselle
.
In previsione di questa riunione, va evidenziato che il mio personale contributo e personalissimo parere... l'ho espresso nel messaggio pubblicato Mercoledi 3 Maggio 2017 in questo messaggio: "Oggetto: PROPOSTA “ALTERNATIVA” alla “Manifestazione di Interesse” per il Piano degli Interventi presentata da “Immobiliare Caselle SpA” e “Le Corti srl”… denominata: “CASELLE SUD-EST”."... contenente questi documenti:
.
.
.
E per evitare incomprensioni... il mio personale contributo e personalissimo parere... l'ho rimarcato nel messaggio pubblicato Giovedi 4 Maggio 2017 avente questo titolo: "Immagini della COMUNICAZIONE e dell'ALLEGATO della PEC ad Oggetto: "PROPOSTA “ALTERNATIVA” alla “Manifestazione di Interesse” per il Piano degli Interventi presentata da “Immobiliare Caselle SpA” e “Le Corti srl”… denominata: “CASELLE SUD-EST”.".
.
.
Come ho già evidenziato in questa Comunicazione: "PROPOSTA “ALTERNATIVA” alla “Manifestazione di Interesse” per il Piano degli Interventi presentata da “Immobiliare Caselle SpA” e “Le Corti srl”… denominata: “CASELLE SUD-EST”", alla quale, come ALLEGATO ho inviato la PROPOSTA ALTERNATIVA... io non sono contrario a quanto proposto per la Manifestazione d'Interesse presentata, ma le mie condizioni, per avere un mio parere favorevole sono queste:
.
.
1^ Azione
Allargamento e potenziamento dell’attuale “sottopasso” sotto l’Autostrada “A4”
2^ Azione
Realizzazione della Tangenziale Sud per collegare: Via Verona con Via Aeroporto
3^ Azione
Realizzare e “rendere efficaci” gli ambiti di riequilibrio dell’ecosistema di Caselle
4^ Azione
Realizzare il sistema di smaltimento delle acque bianche (con “diversa modalità”)
5^ Azione
Recuperare i volumi e anche la “memoria storica” degli edifici di Corte Palazzina
6^ Azione
Permettere l’edificazione di 60.000 mq con la destinazione logistica-spedizionieri
7^ Azione
Realizzare dei nuovi impianti e delle attrezzature sportive (su un Giardino Pensile)
8^ Azione
Inizio, quale insieme di azioni, per arrivare a… “PROGETTARE per PROTEGGERE”
Commenti
Posta un commento