Se RICEVO, io poi PUBBLICO... anche una "ANALISI COMPARATIVA dei BILANCI dell'Aeroporto Valerio Catullo Spa PERIODO 2011 ÷ 2015"... che ieri ho ricevuto dall'ex AD della Catullo SpA: Ing. Massimo Soppani

Ieri dopo aver pubblicato questo "post" a titolo: "Come spendono i "Catulliani" i soldi destinati allo "Sviluppo traffico aeroportuale e marketing" se nel 2014 hanno speso euro 2.464.207, nel 2015 hanno speso euro 2.827.890 e nel 2016 hanno speso euro 3.226.335?"... con piacevole sorpresa ho ricevuto un commento il cui testo è il seguente:
.
.
Massimo Soppani 21/4/17 11:03
Buongiorno Sandrini
Il fatto che i ricavi aumentano ma non aumenta l'EBITDA che almeno dal 2014 viaggia intorno gli 8 milioni, valore confermato anche nel 2016 (peraltro cifra che non ripaga nemmeno gli ammortamenti), significa che in proporzione aumentano i costi. Infatti se si dividono i valori assoluti dei costi totali (incluso contributo marketing) per il numero dei passeggeri si vede che il passeggero in partenza alla Catullo dal 2011 (anno famigerato) costa sempre 22,00 - 22,50 euro. Una società è risanata quando i margini in crescita si realizzano a livello di EBITDA (ricavi totali - costi totali). Segnalo inoltre, almeno fino al 2015, che i ricavi per passeggero in partenza dell'area parcheggi stanno fortemente diminuendo. Dai 3,82 €/passeggero in partenza del 2011, nel 2015 tale valore è drammaticamente sceso a 2,82 €/passeggero in partenza del 2015 con una diminuzione di oltre il 26%. Questo a mio avviso è un dato molto preoccupante che può anche essere sintomo di una maggiore concorrenzialità dei parcheggi extra sedime. Attendo che sul sito della Catullo vengano pubblicati i documenti di bilancio del 2016 per valutare puntualmente quali effetti migliorativi siano stati apportati al conto economico sulle voci sotto l'EBITDA (poste straordinarie) per poter ottenere a livello di Utile ante Imposte un dato positivo. Cordialmente. Ing. Massimo Soppani
.
Essendo noto che io di Bilancio societari non ci capisco nulla è niente... evidenzio che è per me importante ricevere questo tipo di commenti - indipendentemente dal contenuto - in quanto sono informazioni utili a comprendere quale potrebbe essere un rapporto economico tra l'Aeroporto e il Comune di Sommacampagna.
.
Ricevere questo tipo di "commenti" ovviamente fa piacere, anche perchè gestire un "blog" implica consumare del mio tempo... tempo impiegato che da soddisfazione personale quando già alle 8,30 del mattino vedi che le pagine di: www.vivicaselle.eu hanno già avuto 79 visualizzazioni, vedi che le pagine che sono state visualizzate ieri sono 471 e vedi che negli ultimi 30 giorni le visualizzazioni delle pagine sono state 13.226.
.
.
Viste queste "visualizzazioni", che l'ex Direttore Generale dell'Aeroporto Valerio Catullo abbia scelto www.vivicaselle.eu per commentare i Bilanci della Catullo SpA ovviamente questo mi fa piacere, ma quando poi nella posta trovo un messaggio dell'Ing. Massimo Soppani che mi invia una "ANALISI COMPARATIVA dei BILANCI dell'Aeroporto Valerio Catullo Spa PERIODO 2011 ÷ 2015"... oltre a farmi ancora più piacere... credo che questa Sua analisi potrebbe essere utile anche per il Comune di Sommacampagna... e pertanto oggi la pubblico integralmente.
.
.









.
Lo ripeto... io di Bilanci societari non ne capisco nulla e niente, ma credo che il contributo dell'ex AD della Catullo SpA: Ing. Massimo Soppani (che ringrazio)... dovrebbe essere attentamente valutato dall'Amministrazione Comunale di Sommacampagna, anche in ragione della domanda che costituita il titolo del post di ieri: "Come spendono i "Catulliani" i soldi destinati allo "Sviluppo traffico aeroportuale e marketing" se nel 2014 hanno speso euro 2.464.207, nel 2015 hanno speso euro 2.827.890 e nel 2016 hanno speso euro 3.226.335?"...
.
Per concludere aggiungo una domanda... Come sarebbe il Bilancio della Catullo SpA se questi iniziassero a dover rispettare il Principio Comunitario: "CHI INQUINA PAGA"... visto che in questi Bilanci non vedo spese per opere e interventi che riguardano la mitigazione e/o la compensazione ambientale?.
.
Se l'Assessore al Bilancio del Comune di Sommacampagna... e/o anche la Catullo SpA... e/o altri... avessero da commentare qualcosa... www.vivicaselle.eu è aperto al contributo di tutti e... il tutto quanto ricevuto... verrà sempre pubblicato.
.

Commenti