Considerato che dal 4 all'8 di Agosto 2017 c'è la Sagra di Caselle... perchè non organizzare un evento turistico-culturale di importanza internazionale visto che Caselle, Sommacampagna e Custoza sono attraversati dalla VIA CLAUDIA AUGUSTA?
Dato che da un pò di tempo (anche per lavoro) mi sto interessando di "CAMMINI"... era il 4 Maggio del 2016... quando Facebook mi suggeriva di "diventare amico" degli "Amici della Via Claudia Augusta" e per l'occasione - su www.vivicaselle.eu - ebbi a scrivere questo messaggio: "Dopo la Ferrovia Mi-VE... dopo l'Autostrada "A4"... dopo l'Interporto "Q.E."... dopo l'Autostrada "A22"... dopo l'Aeroporto "V.C."... Caselle, Sommacampagna e Custoza sono interessati anche dalla VIA CLAUDIA AUGUSTA... un percorso culturale europeo... per ciclisti, viandanti e pellegrini".
.
.
E avendo scoperto solo l'anno scorso che la VIA CLAUDIA AUGUSTA attraversa tutto il territorio del Comune di Sommacampagna (nessuno prima me l'aveva mai detto)... ho iniziato a seguire quel gruppo e a... pensare, per vedere se c'era qualcosa che il mio Comune poteva fare in collaborazione con l'organizzazione della VIA CLAUDIA AUGUSTA... e cosi mi è venuta un'idea.
.
Un'idea che parte dal fatto che dal 4 all'8 di Agosto 2017 c'è la Sagra di Caselle... e pertanto... perchè non organizzare un evento turistico-culturale di importanza internazionale visto che Caselle, Sommacampagna e Custoza sono attraversati dalla VIA CLAUDIA AUGUSTA?
..
Ma prima di illustravi la mia idea... vi riporto le mail che ho ricevuto in questi giorni.
..
Al comune di Sommacampagna,
Gentile signora sindaca Graziella Manzato,
da millenni la Via Claudia Augusta rappresenta un importante collegamento tra il nord ed il sud dell’Europa, che ha promosso e caratterizzato lo sviluppo delle regioni e delle località lungo il suo percorso: un prezioso tesoro condiviso, che va impiegato al meglio.
Le associazioni Via Claudia Augusta in Baviera, Tirolo ed Italia e la loro organizzazione comune VIA CLAUDIA AUGUSTA GEIE TRANSNATIONAL hanno fatto di questa via una strada tematica culturale e turistica di successo, che può essere percorsa con la bicicletta, a piedi o con un veicolo a motore e su cui chi è in vacanza può spostarsi per più giorni per raggiungere le località e le regioni situate lungo il tragitto. Una particolarità rispetto a tante altre vie tematiche è il fatto che non viene utilizzata solamente dai turisti, bensì sempre più spesso anche da chi vive lungo il suo tracciato. Le organizzazioni della Via Claudia Augusta sono inoltre all’opera per fare dell’antica strada che ci unisce un fiorente asse di scambio culturale ed economico. Come potete vedere nell’allegata relazione “Via Claudia Augusta 2016”, si sta lavorando in maniera continuativa e mirata nei settori
- archeologia & storia
- cultura & formazione
- economia & agricoltura
- turismo e
- marchio
Qualora possibile, ci si impegna ad ottenere fondi a sostegno dell’attività in corso, come è successo di recente per il settore archeologia&storia grazie al progetto “Hereditas – virtual Via Claudia Augusta”, con cui le più interessanti testimonianze della Via Claudia Augusta verranno ricostruite digitalmente in tre dimensioni. Inoltre la piattaforma internet e la app per smartphone saranno trasformate in un “museo virtuale”, rendendo i “reperti virtuali” pienamente comprensibili e sperimentabili per la popolazione locale e per gli ospiti. Una splendida opportunità per attirare l’attenzione sulle specificità del Suo Comune o del Suo territorio.
- Se vuole far conoscere il Suo Comune a livello internazionale,
- se vuole metterne in luce delle specificità storiche o culturali,
- se vuole trasmettere ai cittadini la grande storia, dare loro un’identità e farli diventare una parte della comunità lungo la Via Claudia Augusta,
- se è interessato ad un’ulteriore fioritura economica e culturale della sua località...
diventi membro dell‘associazione Via Claudia Augusta Italia. Sia che scelga la variante Oro, Argento oppure Bronzo, otterrà dei vantaggi in ogni caso.
Per scaricare i documenti cliccare i seguenti link: Rapporto "Via Claudia Augusta 2016“ - Tabella con i pacchetti “Gold, Silver, Bronze” e i vantaggi per i comuni - Cartina del corridoio della Via Claudia Augusta - Invito ai comuni.
AugurandoLe una buona e proficua collaborazione per i prossimi 2000 anni
Giorgio D’Agostini Presidente Associazione Via Claudia Augusta Italia -Presidente VIA CLAUDIA AUGUSTA GEIE TRANSNATIONAL -(GEIE = Gruppo Europeo di Interesse Economico) - Mag. Christoph Tschaikner - Direttore VIA CLAUDIA AUGUSTA GEIE TRANSNATIONAL (GEIE = Gruppo Europeo di Interesse Economico)
Tel. +43 (0)664 / 142 55 88, e-mail ch.tschaikner@viaclaudia.org
Codice fiscale 91010080256
Veneto Banca, codice IBAN, IT22R0503561110066570624745
.
Spettabili Comuni sulla Via Claudia Augusta,
come avete potuto apprendere dalle informazioni che abbiamo inviato a tutti i Comuni, il progetto Via Claudia Augusta incentiva anche economia & agricoltura. L’obiettivo è quello di promuovere lo scambio dei prodotti tipici di qualità delle località e delle regioni lungo il percorso, supportando i produttori che vogliono far conoscere i loro prodotti attraverso i canali della Via Claudia Augusta. I fornitori ed i loro prodotti avranno visibilità grazie alle pubblicazioni turistiche della Via Claudia Augusta. Nel 2017 sono tra l‘altro previsti anche 3 mercati in cui i produttori potranno presentare i propri prodotti nonché venderli, facendo conoscere al tempo stesso le regioni di provenienza: il 29-30 aprile ad Ostiglia, il 14-15 ottobre a Feltre e il 27-28 ottobre a Lagundo.
Se conoscete dei produttori che potrebbero essere interessati, vi preghiamo di comunicarci i loro dati oppure inoltrate loro questa mail. Così insieme potremo contribuire a dare slancio all’economia delle località e delle regioni lungo la Via Claudia Augusta. Oltre che nel settore Economia & Agricoltura la Via Claudia Augusta è attiva anche nei settori: Archeologia + Storia + Cultura + Formazione + Turismo. Insieme possiamo ottenere di più! Cogliamo quest’opportunità!
Il Vostro Mag. rer. soc. oec. Christoph Tschaikner Geschäftsführer
.
Allegata a questa ultima mail c'era anche questo depliant
.
.
E visto queste tre iniziative... mi è venuta questa idea: "In Bici sulla Via
Claudia Augusta - Da Donauworth a Sommacampagna" da tenersi dal 29
Luglio al 4 Agosto in occasione della Sagra di Caselle e da tenersi dal 19
Agosto al 25 Agosto in occasione della Fiera di
Sommacampagna, evidenziando che il primo evento da organizzare potrebbe però essere già dal 16 al 23 Giugno in occasione della 46^ Festa del Vino di Custoza... ma essendo il mese di Giugno prima di Agosto... forse è difficile da organizzare in cosi poco tempo.
.
In sostanza l'idea che mi è venuta è stata quella di organizzare un evento Internazionale per la Sagra di Caselle (ma da ripetere con la Fiera di Sommacampagna e con la Festa del Vino di Custoza)... prendendo spunto da queste mail e quindi un evento in collaborazione con la VIA CLAUDIA AUGUSTA che passa anche da Caselle.
.
Se l'idea è partita da questa domanda: "Potrebbero esserci dei cittadini di Caselle che partendo il 29 Luglio 2017 vanno a Donauwörth dove inizia la VIA CLAUDIA AUGUSTA per poi arrivare a Caselle in bici?"... poi mi sono posto una seconda di domanda: "E se lungo la VIA CLAUDIA AUGUSTA ci fossero dei turisti di Stadt Landsberg am
Lech, di Breitenwang e di Ried im
Oberinntal (e/o altre città della Germania e dell'Austria) che volessero partecipare a questo evento, non avremmo generato del nuovo turismo?".
.
E per darmi una risposta a queste domande... mi sono preparato questo schema:
.
.
.
Ovviamente io non ho tempo di organizzare questi eventi manifestazioni... ma dato che mi piacerebbe farlo questo giretto in bici (elettrica ovviamente) se qualcuno del Comune di Sommacampagna - che si occupa di eventi e manifestazioni - vedesse un pò oltre i confini comunali... questa idea la cedo... gratis al Comune.
Ovviamente io non ho tempo di organizzare questi eventi manifestazioni... ma dato che mi piacerebbe farlo questo giretto in bici (elettrica ovviamente) se qualcuno del Comune di Sommacampagna - che si occupa di eventi e manifestazioni - vedesse un pò oltre i confini comunali... questa idea la cedo... gratis al Comune.
Commenti
Posta un commento