Secondo me c'è qualcosa che non funziona in merito all'Impianto di prima lavorazione della Ghiaia che c'è nella Cava Ceolara... Cava che, tra l'altro, a fine mese (massimo marzo) avranno finito di scavare e...

E' noto che se pubblico foto della Discarica Comunale (detta Discarica Siberie)... poi il giorno dopo pubblico foto della Cava Comunale (detta Cava Ceolara) e ricordandovi cosa avevo scritto Lunedi 23 Gennaio 2017 in questo messaggio: "Se ieri ho aggiornato l'Album fotografico della Discarica Siberie - per par condicio - oggi aggiorniamo l'Album della Cava Ceolara... dove secondo me sta succedendo qualcosa di strano, ma..."... oggi vi spiego cos'è la... "cosa strana" che allora avevo notato. 
.




.
La "cosa strana" che avevo notato il 23 Gennaio 2017 era questo tubo... 
.
Da quanto mi sembra di comprendere - sia dalle foto del 23.1.2017 e quelle di oggi - da questo tubo parrebbe che esca dell'acqua sporca (vedi sotto)... che magari è sporca solo per i fanghi di lavorazione della ghiaia, ma non credo che questa acqua sporca possano scaricarla cosi com'è... tal quale... sul fondo della cava... visto che, due metri li sotto... c'è la falda acquifera.
. 
.
Sarebbe interessante capire e sapere che ne pensa il Dirigente Responsabile dell'Ufficio Cave del Comune che sicuramente - a seguito dei suoi sopralluoghi dei suoi attenti controlli - si sarà già accorto che c'è questo tubo e che c'è dell'acqua che... a quanto pare contiene del fango... e che va a finire in falda.
.
.
Dopo aver certificato la presenza del "tubo"... poi sono andato a posizionarmi davanti al cancello della Discarica Siberie e dall'altra parte della strada... ho visto delle attività frenetiche dentro la Cava Ceolara visto che era una andirivieni di autocarri... tanto che c'era la fila per caricare la ghiaia.
.





.
Ad un certo punto c'erano ben 8 camion "in coda" per caricare la ghiaia e se continuano cosi - rispetto al 23 gennaio 2017 e la "montagnetta" che c'era 15 giorni fa - per stasera sarà già consumata.

.
C'erano anche dei tecnici che stavano effettuando rilievi... credo quelli per calcolare quanto ghiaia viene asportata ogni... perchè - ricordiamolo - anche le Cave (dopo la Discarica) sono un "Bancomat" da dove il Comune di Sommacampagna - accede per prelevare soldi per le casse comunali. 
.


.
Piccolo dettaglio... tutti i camion che ho visto uscire questa mattina dalla Cava Ceolara... nessuno aveva il telo per impedire la dispersione delle polveri lungo la strada... e cosi appena arrivato a casa... ho telefonato ai Vigili urbani che andassero a fare un giretto... cosi almeno incassavano un pò di soldi delle multe.
.


.
Poi quando i camion si sono riposizionati... me ne sono tornato a casa.



.
Ricordando il problema "del tubo" evidenziato nelle prime immagini... secondo me c'è qualcosa che non funziona in merito all'Impianto di prima lavorazione della Ghiaia che c'è nella Cava Ceolara, anche perchè tutto questo terreno vegetale che si vede sulla parete - a mio avviso - non dovrebbe esserci e dovrebbe essere utilizzato per la ricomposizione ambientale.
.
Cava che, tra l'altro se continuano cosi - con decine di camion a giorno che portano via ghiaia - a fine mese (massimo a Marzo) avranno finito di scavare tutta la ghiaia che c'è a nord dell'Impianto per la prima lavorazione della ghiaia... e quindi poi cominceranno a realizzare il Parco Pubblico previsto da PAT?  
.
.
Ed in merito a questo Parco Pubblico vi ricordo cosa avevo pubblicato Sabato 5 Novembre 2016 nel messaggio a titolo: "Dopo essermi riletto una Delibera di Giunta e una di Consiglio Comunale... a mio avviso i lavori per l'installazione dell'Impianto di Prima Lavorazione della Ghiaia nella Cava Ceolara vanno subito fermati... l'impianto va smantellato e va realizzato un Parco Pubblico".

.
AGGIORNAMENTO

.

Con i Vigili presenti alla rotonda tra Via Ceolara e Via Siberie 
(causa incidente) 
alle 13,30 tutti gli autocarri prima di uscire dalla Cava Ceolara...
coprivano il cassone del camion con l'apposito telo.

Commenti