In data 5.12.2016 - all'Albo Pretorio - è stato pubblicato l'AVVISO di: "ADOZIONE del RAPPORTO AMBIENTALE finalizzato al PROCEDIMENTO di VERIFICA di ASSOGGETTABILITA’ alla V.A.S." relativo alla “Nuova rotatoria all’intersezione tra via Custoza, via Cappello e Strada Staffalo nella frazione di Custoza”.

Come è noto... il sottoscritto, ha sempre sostenuto che... a differenza del P.R.G. - Piano regolatore Generale... il P.A.T. - Piano di Assetto del Territorio è strettamente connesso e collegato alla V.A.S. - Valutazione di Ambientale Strategica e che pertanto per gli interventi Urbanistici e/o di trasformazione Urbanistica - che potrebbero essere essere (prima) ADOTTATI e (poi) APPROVATI dal P.I. - Piano degli Interventi - serve ed è obbligatoria la Verifica di Assoggettabilità alla V.A.S.
.
E se qualcuno ancora non sa cosa sia la "Verifica di Assoggettabilità alla VAS" un breve sintesi potrebbe essere come questa di seguito riportata: "Per procedura di Verifica di assoggettabilità a V.A.S. si intende il processo attivato allo scopo di valutare se un piano o programma o una sua modifica possa avere effetti significativi sull'ambiente e quindi debba essere assoggettato alla valutazione ambientale considerato il diverso livello di sensibilità ambientale delle aree interessate".
.
Ed in merito alla Verifica di Assoggettabilità alla VAS - come primo esempio relativo al P.A.T. e al P.I. di Sommacampagna - evidenzio che ieri mattina mi sono accorto che in data 5.12.2016 - all'Albo Pretorio del Comune - era stato pubblicato l'AVVISO di: "VARIANTE al PIANO degli INTERVENTI. ADOZIONE ai sensi dell'art. 18 della Legge Regionale n. 11 del 23.04.2004 - ADOZIONE del RAPPORTO AMBIENTALE finalizzato al PROCEDIMENTO di VERIFICA di ASSOGGETTABILITA’ alla V.A.S." un oggetto di un Avviso che... da subito sembrava incomprensibile... ma che poi aprendo il link, apprendevo invece che era relativo il "Manifesto adozione variante rotatoria Staffalo".
.

.
Appena letto questo Avviso sono andato a rivedermi il VIDEO della Seduta del Consiglio Comunale del 28 Novembre 2016, durante il quale avevano discusso il seguente punto: "Nuova rotatoria all’intersezione tra via Custoza, via Cappello e Strada Staffalo nella frazione di Custoza. Approvazione progetto definitivo e adozione variante conformativa al P.R.G./P.I. vigente".
.
.
Dopo aver rivisto anche il Video del Consiglio Comunale e visto che nell'AVVISO - si cita la Delibera di Consiglio Comunale n° 94 del 28 Novembre 2016 - sono andato a cercarmi la Delibera e gli Allegati... ma sul sito web del Comune: "Elenco Atti Decisionali" sono ancora fermi alle Delibere di Consiglio del 27 Ottobre 2016 ed all'Albo Pretorio quella Delibera non è stata ancora pubblicata.
.
Poi - dato che sono curioso - sono andato alla ricerca dei documenti nella parte del Sito Web del Comune che ha questo titolo: "Trasparenza dell'attivita' di pianificazione e governo del territorio"... ma anche qui... fino ad oggi... non ho trovato nulla.
.
.
Visto che nell'Avviso del 5.12.2016 c'era scritto: "La variante al Piano degli Interventi del Comune di Sommacampagna, costituita dagli elaborati allegati alla citata deliberazione del Consiglio Comunale n. 94 del 28.11.2016, nonché il Rapporto Ambientale preliminare, adottati, sono depositati presso la Segreteria del Comune per la durata di trenta giorni consecutivi, decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso. Chiunque può prendere visione e consultare gli atti relativi durante l’orario di apertura degli Uffici Comunali presso il Servizio Lavori Pubblici del Comune di Sommacampagna e/o sul sito comunale all’indirizzo www.comune.sommacampagna.vr.it"... ricordo e si rammenta che: "che chiunque può presentare osservazioni alla variante al Piano adottata ed al Rapporto Ambientale sino a trenta giorni dopo la scadenza del predetto periodo di deposito".
.
Essendo noto che non ho un buon feeling con alcuni Dirigenti Comunali, non vorrei iniziare una inutile polemica contro il Responsabile del Procedimento Geom. Paolo Franchini... ma una domanda mi sorge spontanea: "Se sei stato cosi celere a pubblicare l'Avviso all'Albo Pretorio il 5.12.2016 (dopo appena una settimana dal Consiglio Comunale)... non sarebbe stato il caso che, contemporaneamente e negli appositi spazi del sito web del Comune, fosse stata pubblicata e resa pubblica anche la Delibera di Consiglio Comunale 94/2016 comprensiva anche di tutti gli relativi Allegati"?
.
Io sono molto curioso di prendere visione del RAPPORTO AMBIENTALE PRELIMINARE che è stato predisposto per essere un ALLEGATO della VERIFICA di ASSOGGETTABILITA' alla VAS e voglio vedere quando questi documenti verranno pubblicati sul sito web del Comune.

Commenti