Visti i dati di Ottobre della Stazione di Monitoraggio Ambientale... se a 700 metri dall'Autostrada "A4" l'inquinamento da rumore è oltre i limiti di legge... la colpa è dell'Autostrada o dell'Aeroporto?
Dopo il messaggio di Martedi 22 Novembre 2016 a titolo: "Se l'Aeroporto è a Sud di casa mia ed io il rumore maggiore lo sento proveniente da Nord... tutto questo casino - come ieri sera alle 23,35 - è causato dalla sommatoria dei rumori diretti, dei rumori riflessi e dei rumori rifratti"... anche oggi torniamo sulla questione "Inquinamento da Rumore".
.
Visti i dati dell'Inquinamento da Rumore rilevati nel Mese di Ottobre dalla Stazione di Monitoraggio Ambientale Comunale che è stata posta in prossimità dei Campi da Calcio... e se questa è posizionata a 700 metri dall'Autostrada "A4", sorge spontanea una domanda: "Se l'inquinamento da rumore è oltre i limiti di legge... la colpa è dell'Autostrada o dell'Aeroporto?"
.
.
Ho ricordato la questione RUMORE, perchè se adesso andiamo a leggere uno dei Documenti della Istanza di VIA dell'Aeroporto Valerio Catullo, ad oggetto: "Integrazioni del 12/07/2016 - Studio di impatto ambientale - Approfondimenti conoscitivi relativi alla componente ambientale "rumore"", possiamo leggere anche questo: "livello LAeq totale in periodo diurno è identico al livello LAeq residuo, il contributo determinato dalle sorgenti aereonautiche è ininfluente rispetto alla rumorosità determinata dalle altre sorgenti (traffico veicolare circolante sulle autostrade)".
.
.
Secondo quello che hanno dichiarato i "Catulliani"... i Cittadini di Caselle sarebbero disturbati dal rumore dell'Autostrada e su questo ovviamente non concordo, visto che adesso - pur avendo le finestre chiuse - il rumore di due aerei che sono appena decollati... io li ho sentiti benissimo... perchè erano rumori di aerei e non di autocarri.
.
.
Se è vero che noi di Caselle siamo immersi nel rumore autostradale... è altrettanto vero che il rumore che ci disturba di più sono i "picchi" e le "punte massime" del rumore Aeroportuale, che spesso superano i 90 decibel... che come è noto è il rumore generato dai decolli degli aerei.
.
.
Commenti
Posta un commento